PDA

View Full Version : Non capisco il menu di KDE

canislupus
16-05-2005, 18:39
Scusatemi ragazzi, ma sono io che sono anomalo o il menu di KDE ha qualche problema ? Vi spiego subito.
Allora cliccate sulla K (io uso suse e quindi il simbolo di suse...) e poi fate cli con il tasto destro su una qualsiasi voce. Adesso scegliete Modifica Menu.
Vi si apre l'Editor di menu KDE. Allora io prima avevo sotto Internet una cartella che si chiamava Chat e che conteneva tantissimi programmi tra i quali Kopete e Gaim. Per errore ho spostato la cartella subito sotto Internet (quindi ho cambiato l'ordine cronologico). Beh ho salvato le modifiche e dal menu Internet è scomparsa completamente la sottocartella Chat e non è presente da NESSUNA parte. Ora mi chiedo come mai possa essere successo ? E soprattutto perchè spesso non vengono visualizzate le varie voci in ordine alfabetico ? Poi mi dite anche perchè se all'interno di una sottocartella (esempio P2P) è presente un solo programma, KDE cambia il nome della sottocartella e mette direttamente il nome del programma che era contenuto al suo interno ? (per esempio dentro P2P ho KMLDonkey e mi ha nascosto la cartella P2P). Per farvi capire quello che voglio dire vi posto a titolo di esempio la visualizzazione della visualizzione generale:

MENU KDE

http://img93.echo.cx/img93/8929/screen10vo.png http://img128.echo.cx/img128/1043/screen25yf.png <<<<< Menu Editor di KDE

Tadde
16-05-2005, 18:53
Potrebbe essere uno dei bug di KDE.
Guarda in questa (http://bugs.kde.org/simple_search.cgi?id=menu+editor) lista e dimmi quale descrizione somiglia di più al tuo problema, dopodiché lo voterò per conferirgli maggiore visibilità da parte degli sviluppatori.

Gica78R
16-05-2005, 18:55
A me, se apro il menu' di KDE (uso Fedora) e poi clicco col destro su una voce, non mi si apre proprio nulla, e non vedo nessuna voce "Modifica Menu" :confused:

Mi dispiace, non so come aiutarti :cry:

Gica

canislupus
16-05-2005, 19:09
Guarda non saprei dirti a quale corrisponde di preciso. So solo che a me sono capitati 2 problemi:

Ordinamento che non risponde (vedi appunto le immagini) e cancellazione delle voci semplicemente con lo spostamento. A questo aggiungi il fatto che non è possibile spostare le voci sopra o sotto una cartella già presente.

Adesso come faccio a ritrovre tutti i programmi che facevano parte del sottomenu chat... :muro: :muro: :muro:

P.S. Da quel che ho capito sembra essere un problema soprattutto dovuto a Suse... Ma allora sono costretto a tenermi questo bug e vedere sempre le voci impostate in maniera errata o vedere sparire degli interi sottomenu solo perchè volevo spostarli ? Mi sembra un bug di dimensioni spaventose perchè colpisce proprio l'interfaccia grafica !!!

Tadde
16-05-2005, 19:18
Qui (http://lists.suse.com/archive/suse-kde/2003-Oct/0039.html) suggeriscono di digitare "kbuildsycoca" in konsole credo.
Prova così, altrimenti aspetta qualcuno che usi SuSE.

canislupus
16-05-2005, 19:44
L'ho fatto, ma mi ha dato una serie di errori:

Reusing existing ksycoca
kbuildsycoca: WARNING: Property 'X-KDE-Weight' is defined multiple times (KOfficeFilter)
kio (KService*): WARNING: Invalid Service : /opt/kde3/share/applications/kde/kbarcode-label.desktop
kio (KService*): WARNING: Invalid Service : /opt/kde3/share/applications/kde/kbarcode-label.desktop
kio (KMimeType): WARNING: 'kbearimportfilter.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'KParts/Plugin'

canislupus
16-05-2005, 21:19
Vabbè faccio una bella cosa, riformatto per la 3 volta suse...
Certo che sta distribuzione ogni tanto ha qualche problemino.
Poi non capisco perchè in giro trovo quasi sempre gli rpm compilati per fedora e mdk, ma quasi mai per suse (almeno non quelli recenti).

mjordan
16-05-2005, 23:09
Poi non capisco perchè in giro trovo quasi sempre gli rpm compilati per fedora e mdk, ma quasi mai per suse (almeno non quelli recenti).

Ma il fatto del click destro sul menu' e' una caratteristica di KDE 3.4 o di Suse? No perche' da quello che mi risulta con altre distro il gestore dei menu va a perto esplicitamente (ma quelle che ho visto io usano KDE 3.3).

Per quanto riguarda gli RPM, in genere si trovano quelli per le distribuzioni piu' usate, tra cui Fedora, una di queste.

RaouL_BennetH
16-05-2005, 23:46

Macchè formattare!!

Nella tua home hai una dir nascosta .kde o .kde3, cancellala, e fai ripartire X e kde parte come se fosse "la prima volta".

mjordan
17-05-2005, 00:14
Macchè formattare!!

Nella tua home hai una dir nascosta .kde o .kde3, cancellala, e fai ripartire X e kde parte come se fosse "la prima volta".

No, fallo formattare, se lo merita :D E' ancora affetto da Windowsite cronica.

Fil9998
17-05-2005, 11:02
Macchè formattare!!

THANKS !!!!
altro dubbio risolto :-)
ciao

canislupus
17-05-2005, 11:54
Troppo tardi, ormai il formato ha avuto luogo... :D :D :D
Il fatto è che avevo fatto troppi casini (penso che avevo anche incasinato la sk video perchè da pannello di controllo ATI mi dava alcuni errori !!!).
Per la cronaca io su Windows non formatto mai (è da settembre che ho lo stesso windows nonostante lo abbia sporcato tantissimo... di norma io sono dell'idea che il format sia da fare SOLO quando cambi 3/4 del pc !!!)

@Raoul

Senti ma cancellando quella cartella era un po' come se avessi cancellato il mio profilo ? (sto cercando di fare un raffronto con windows). In quel caso KDE avrebbe ricreato il suo menu come era quando lo avevo installato oppure no ?

RaouL_BennetH
17-05-2005, 13:35
@Raoul

Senti ma cancellando quella cartella era un po' come se avessi cancellato il mio profilo ? (sto cercando di fare un raffronto con windows). In quel caso KDE avrebbe ricreato il suo menu come era quando lo avevo installato oppure no ?

Esatto. Come la maggior parte delle applicazioni, quando si scasina troppo e non si ha voglia di mettere mano ai file, è sufficiente cancellare la directory nascosta nella propria home.

Ad es.: /home/raoul/.mplayer
/home/raoul/.kde
/home/raoul/.xmms

E rilanciare l'applicazione. Su linux, non si formatta MAI!!! :)

canislupus
17-05-2005, 13:55
Buono a sapersi...
Cmq adesso mi sono fatto un clone della partizione dove c'è linux così di fatto non formatto mai... :D :D :D
Cmq i casini che avevo fatto erano a livello di moduli del kernel (il modulo della sk video Ati). Calcola che ora su un'intera giornata il 70/80 % lo trascorro su linux... :p

RaouL_BennetH
17-05-2005, 13:59
Ma anche per un modulo, basta al limite rimuoverlo oppure non farlo caricare all'avvio, apportare le modifiche necessarie al kernel e ricompilare. :)

canislupus
17-05-2005, 14:20
Per un newbie come me la parola "ricompilare il kernel" equivale all'operazione maxima... Quindi prima di arrivare a ricompilare il kernel ce ne devi passare di tempo (meglio non rischiare di fare cavolate specie ora che ancora sono alle primissime armi). :D

mjordan
18-05-2005, 01:10
Per un newbie come me la parola "ricompilare il kernel" equivale all'operazione maxima... Quindi prima di arrivare a ricompilare il kernel ce ne devi passare di tempo (meglio non rischiare di fare cavolate specie ora che ancora sono alle primissime armi). :D

Bene, comincia da subito allora perche' e' un'operazione fondamentale e non e' nulla di difficile.

gismaster
18-05-2005, 08:49
mi inserisco in questo 3D .
Ho il problema di menu con GNOME 2.8 su FC3.
Dopo aver usato KMENUEDIT mi sono sputtanato tutti i menu di gnome (KDE è OK INVECE). Ho provato a cancellare i .gnome dalla mia home.....ma i menu non li visualizzo ancora (KDE tutto ok invece).

Any suggestions?

mjordan
18-05-2005, 10:32
Non mi avete detto se la funzionalita' di modifica dei menu col tasto destro e' una funzionalita' di KDE 3.4 oppure inclusa da Suse!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :eek:

mjordan
18-05-2005, 10:35
mi inserisco in questo 3D .
Ho il problema di menu con GNOME 2.8 su FC3.
Dopo aver usato KMENUEDIT mi sono sputtanato tutti i menu di gnome (KDE è OK INVECE). Ho provato a cancellare i .gnome dalla mia home.....ma i menu non li visualizzo ancora (KDE tutto ok invece).

Any suggestions?

Non capisco come una cosa che interagisca con KDE ti possa sputtanare Gnome. Male che va cancellati la home dir e rifattela con userdel -r .
Pero perdi TUTTI i settaggi di TUTTI i programmi e dei desktop ovviamente.

Sotto distribuzioni basate su RedHat consiglio il comando switchdesk per passare da un desktop all'altro, in ogni caso, senza modicare a mano l'.xinitrc

gismaster
18-05-2005, 10:39
Non capisco come una cosa che interagisca con KDE ti possa sputtanare Gnome. ..................

Non voglio dire che sia stata la causa scatenante.
E' l'unica cosa "particolare" che mi viene in mente.

Grazie per il consiglio.

Provvederò

Stex75
18-05-2005, 11:30
Non mi avete detto se la funzionalita' di modifica dei menu col tasto destro e' una funzionalita' di KDE 3.4 oppure inclusa da Suse!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :eek:

Dovrebbe essere solo della suse, infatti c'era anche con la suse 9.2 e kde 3.3.

Ciauz!!

gismaster
18-05-2005, 11:50
.................. Male che va cancellati la home dir e rifattela con userdel -r .
Pero perdi TUTTI i settaggi di TUTTI i programmi e dei desktop ovviamente.

.......................

Scusa una cosa: anche root ed un altro utente hanno il menu APPLICAZIONI sputtanato. Se cancello la Home dici che risolvo lo stesso?

gismaster
18-05-2005, 11:59
nada. ho provato cancellando l'intera home dell'utente e non è cambiato nulla. Niente menu APPLICAZIONI

mjordan
18-05-2005, 14:01
Mi sembra una cosa stranissima visto che le impostazioni dei menu risiedono all'interno della directory nascosta nella cartella dell'utente... :mbe:
Guarda, non so che dirti a questo punto.

mjordan
18-05-2005, 14:03
Dovrebbe essere solo della suse, infatti c'era anche con la suse 9.2 e kde 3.3.

Ciauz!!

Grazie mille per il chiarimento.

gismaster
18-05-2005, 15:44
Mi sembra una cosa stranissima visto che le impostazioni dei menu risiedono all'interno della directory nascosta nella cartella dell'utente... :mbe:
Guarda, non so che dirti a questo punto.

grazie lo stesso per l'interessamento :D

RaouL_BennetH
18-05-2005, 17:56
nada. ho provato cancellando l'intera home dell'utente e non è cambiato nulla. Niente menu APPLICAZIONI

Allora probabilmente ti mette qualche "config" condiviso o in /etc/kde o similare, oppure in /usr/share/kde o similare....

FLAME MODE ON

Flubox rulez!!!!! :cool:

FLAME MODE OFF

gismaster
19-05-2005, 11:52
Grazie. Proverò e ti farò sapere