View Full Version : Durata Batteria PowerBook 15"
Ciao a tutti!
Ho da poco acquistato un powerbook da 15 pollici che va veramente da dio. L'unico neo è la durata della batteria: per vedere quanto dura ho fatto la seguente prova:
- impostazioni energia: automatica
- airport attivo
- unico prog in esecuzione safari
La batteria è durata 2.31 minuti prima di andare in standby (ho visto la durata esatta lanciando uptime da console).
Visto l'utilizzo mi sembra un po' poco solo 2 ore e mezza, non credete?
Devo fare qualcosa per prolungarne la carica? è possibile ricalibrare la batteria? mi sorge il dubbio di non aver seguito alla lettera l'operazione di prima calibrazione suggerita dal manuale.
Attendo info!
Ciao
===SOSE===>
16-05-2005, 18:34
Io controllerei subito l'amperaggio della batteria nel menu mela/about his mac/Battery. Se è sui 4300 penso sia la norma.
Poi quanti cicli di carica hai già fatto? Pensa che attorno ai 7-10 cycle count sei al massimo della durata.
Più che scaricarla completamente (fino a che vada in sleep, dopo il messaggio che ti avvisa che la batteria sta per esaurirsi) e ricaricarla al 100% un paio di volte al mese non si può fare.
Infine c'è da dire che la durata della batteria dei PB non è proprio eccelsa...io sono più o meno sulle due ore e mezza, come te, la luminosità a dire il vero è quasi sempre al massimo e in genere ho aperti mail, safari, iTunes, Adium ed un paio di editor
confermo che la batteria aumenta le prestazioni nei primi cicli di ricarica, e ti assicuro che con quelle impostazioni il mio pb15 ha autonomia maggiore.
mmm, ho fatto qualche ciclo, evidentemente non abbastanza! ne farò ancora!
Peccato perchè sul manuale c'è scritto che basta calicrare la batteria la prima volta... mah!
thx a lot
ecco le info sulla batteria:
cpacotà a carica completa: 4541
capacità restante: 1314
Amperaggio: -2018
voltaggio: 10884
conteggio cicli: 24
è normale che l'amperaggio abbia un valore negativo?
Ciao!
ecco le info sulla batteria:
cpacotà a carica completa: 4541
capacità restante: 1314
Amperaggio: -2018
voltaggio: 10884
conteggio cicli: 24
è normale che l'amperaggio abbia un valore negativo?
Ciao!
Qual'è il procedimento per visualizzare queste informazioni su Panther 10.3.9?
Se faccio mela->about this mac non c'è la voce battery, mi spunta la finestrella e posso cliccare solo: "Software update"e "Più informazioni" e non c'è nulla sulla batteria
Se faccio mela->about this mac non c'è la voce battery, mi spunta la finestrella e posso cliccare solo: "Software update"e "Più informazioni" e non c'è nulla sulla batteria
"Più informazioni" poi si apre il System Profiler. Da li dovrebbe esserci (ma non ho mai provato)
esatto, è proprio li! Sono curioso di conoscere i vostri valori!
Ciao!
ecco i miei
Batteria installata: Sì
Primo avviso livello carica basso: No
Capacità a carica completa (mAh): 4328
Capacità restante (mAh): 4174
Amperaggio (mA): 0
Voltaggio (mV): 12365
Conteggio cicli: 23
Io con l'iBook non posso vederlooooo :cry:
Vabè tanto tra poco avrò un Powerbook 15'' :sofico:
:D :D :D
Avete un link per verificare se tali valori sono buoni? stavo anche pensando di rompere le balle all'assistenza :)
diegoweb
18-05-2005, 08:46
Ciao a tutti!
Ho da poco acquistato un powerbook da 15 pollici che va veramente da dio. L'unico neo è la durata della batteria: per vedere quanto dura ho fatto la seguente prova:
- airport attivo
La batteria è durata 2.31 minuti prima di andare in standby (ho visto la durata esatta lanciando uptime da console).
Devo fare qualcosa per prolungarne la carica? è possibile ricalibrare la batteria? mi sorge il dubbio di non aver seguito alla lettera l'operazione di prima calibrazione suggerita dal manuale.
Attendo info!
Ciao
Non sono molto informato sui powerbook ma con il mio ibook faccio abbondantemente 4/5 ore usandolo...normalmente...
cmq immagino...più potenza,più consumo... :muro:
In ogni caso hai controllato che la tua batteria non fosse difettosa...so che i powerbook 15" avevano dei problemi e la batteria veniva "richiamata dalla apple..." per maggiori info clicca qui! (https://depot.info.apple.com/batteryexchange/index.html?lang=it)
Normalmente sui nuovi powerbook quante ore dura la batteria?
Ciao a tutti!
- airport attivo
Attendo info!
Ciao
Le 2 ore e 30 min che ti ha fatto il PB 15" che hai provato sono assolutamente normali. Le 4 ore e 30 min che Apple spaccia come possibili sono utopiche per un uso normale. L'unico modo per raggiungere le 4 ore con un PB 15" sono: settare impostazione energia x prolungare durata batteria, mettere luminosita' al minimo, far girare 1 solo programma (internet o editor di testo), spegnere airport e bluetooth.
Io riesco a raggiungere le 3.30 se uso Word e tengo la luminosita' a meta'. Se navigo, chatto e uso Word supero di poco le 2 ore e 30 min, dopodiche' mi va in sleep. E la mia batteria e' NUOVA.
Se vuoi altri pareri fatti un giro nelle Discussions di Apple Support (e' in Inglese), ci sono discussioni lunghissime sulla durata della batteria del PB 15"...
CIAO
Io riesco a raggiungere le 3.30 se uso Word e tengo la luminosita' a meta'. Se navigo, chatto e uso Word supero di poco le 2 ore e 30 min, dopodiche' mi va in sleep.
esatto.. questi sono all'incirca anche i miei valori.
L'impostazione di uso processore settata al massimo risparmio fa decadere le prestazioni, ma se si usano pochi programmi aiuta non poco ad aumentare l'autonomia
PhoEniX-VooDoo
18-05-2005, 17:30
confermo pure io, la mia fa circa 2:45 ore con aiport in uso e safari/adium in aperti. Luminosità schermo a 3 tacche dal massimo e BT solitamente disabilitato.
poi se "ti metti d'impegno" 3 ore le fai, anche qualcosasina di piu...
l'importante è nn lasciare la batteria per lunghi periodi senza cicli di carica/scarica e le prime volte (la prima settimana) farle fare un po' di cicli per calibrarla al meglio...
ciao!
===SOSE===>
18-05-2005, 19:32
Tutte le specifiche della batteria sono in evidenza solo con Tiger. Con Phanter si può vedere l'amperaggio della batteria lanciando una striga di comando da terminale. Ora le cerco.
patanfrana
19-05-2005, 15:57
Una domanda da vero niubbo quale sono :D
Sui pc portatili bisogna evitare di utilizzare il computer tenendo la batteria in sede, con l'alimentatore attaccato, se carica, pena un decadimento della vita e della durata della stessa.
Sui PB è la stessa cosa? Xk non è molto pratica da togliere la batteria con quel sistema a vite, e quando uso il PB attaccato alla corrente è un po' una rottura dover sempre avere a portata qualcosa per svitarla.. :rolleyes:
Una domanda da vero niubbo quale sono :D
Sui pc portatili bisogna evitare di utilizzare il computer tenendo la batteria in sede, con l'alimentatore attaccato, se carica, pena un decadimento della vita e della durata della stessa.
Sui PB è la stessa cosa? Xk non è molto pratica da togliere la batteria con quel sistema a vite, e quando uso il PB attaccato alla corrente è un po' una rottura dover sempre avere a portata qualcosa per svitarla.. :rolleyes:
Da quello che so io la batteria si disattiva appena è carica, quando l'alimentatore è inserito. Non so nemmeno se senza batteria il PB parte o no...
patanfrana
19-05-2005, 18:05
Sì sì, parte parte: oggi l'ho usato così ;)
Ho visto nei thread in evidenza un programma ke permette di scaricare completamente la batteria del PB senza passare per lo Sleep: ma funge anche con Tiger? Xk sul sito non è scritto.. :confused:
patanfrana
21-05-2005, 10:20
Nessuno? :confused:
PhoEniX-VooDoo
21-05-2005, 11:16
il mio powerbook è quasi sempre ataccato alla rete dallo scorso agosto e la batteria dura ancora come nuova.
l'iportante è fargli fare i suoi cicli per tenerla "in forma"...
bye
===SOSE===>
21-05-2005, 11:53
...
Io trovo l'alloggiamento della batteria del PB ed il sistema di bloccaggio semplicemente geniale...il meglio nei portatili...
Basta una moneta qualsiasi...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.