PDA

View Full Version : Downclock!

axl_80
16-05-2005, 18:14
Ciao, volevo togliermi qualche dubbio. Ho montato un pc "muletto" x navigare e scaricare col Mulo, e x farlo davvero silenzioso ho messo tutte la ventole a 5 volt. Per non surriscaldare il processore(sempron 2600) ho messo fsb a 100 e il v-core a 1.4. Navigando in internet e col mulo in azione la temperatura resta attorno ai 40 gradi. Secomdo voi può rovinarsi il procio a valori così bassi di fsb e v-core? :rolleyes:

BlueKnight
16-05-2005, 18:40
No...al massimo durerà di più di un normale Semprom...
freuenze e voltaggi bassi sono una manna per qualsiasi CPU! :)

Ciao

Guts
16-05-2005, 19:12
anzi, più abbassi la frequenza e il voltaggio + il processore ringrazia

dennyv
17-05-2005, 21:35
Ciao! Questa cosa interessa anche a me...vorrei acquistare un Sempron 2400 per usarlo in un server casalingo... quanto consuma più o meno in idle castrato il più possibile? E' fattibile utilizzarlo (anche con qlc accorgimento) in un sistema fanless?
Grazie, ciao!

BravoGT83
17-05-2005, 21:38
No...al massimo durerà di più di un normale Semprom...
freuenze e voltaggi bassi sono una manna per qualsiasi CPU! :)

Ciao
ben detto ;)

Guts
17-05-2005, 21:55
Ciao! Questa cosa interessa anche a me...vorrei acquistare un Sempron 2400 per usarlo in un server casalingo... quanto consuma più o meno in idle castrato il più possibile? E' fattibile utilizzarlo (anche con qlc accorgimento) in un sistema fanless?
Grazie, ciao!
e a prendere una cosa tipo Epia micro-atx cn tutto integrato ci hai pensato?

dennyv
17-05-2005, 23:58
e a prendere una cosa tipo Epia micro-atx cn tutto integrato ci hai pensato?

Si certo e anche da un bel pezzo! Ma a parte che sono molto difficili da trovare, comunque una Epia ME6000 (l'unica fanless abbastanza abbordabile come prezzi, in media intorno ai 150€) ha prestazioni moolto basse, che renderebbe rapporto prezzo/prestazioni troppo elevato. Molto probabilmente riesco a recuperare un "vecchio" Pentium III 800EB (coppermine) da portare a 600MHz, con un buon dissy e al max ventola a basso numero di giri dovrei essere a posto no?

sacd
18-05-2005, 00:02
Ciao, volevo togliermi qualche dubbio. Ho montato un pc "muletto" x navigare e scaricare col Mulo, e x farlo davvero silenzioso ho messo tutte la ventole a 5 volt. Per non surriscaldare il processore(sempron 2600) ho messo fsb a 100 e il v-core a 1.4. Navigando in internet e col mulo in azione la temperatura resta attorno ai 40 gradi. Secomdo voi può rovinarsi il procio a valori così bassi di fsb e v-core? :rolleyes:

Con meno tensione nn va? :mbe:

Guts
18-05-2005, 16:20
Si certo e anche da un bel pezzo! Ma a parte che sono molto difficili da trovare, comunque una Epia ME6000 (l'unica fanless abbastanza abbordabile come prezzi, in media intorno ai 150€) ha prestazioni moolto basse, che renderebbe rapporto prezzo/prestazioni troppo elevato. Molto probabilmente riesco a recuperare un "vecchio" Pentium III 800EB (coppermine) da portare a 600MHz, con un buon dissy e al max ventola a basso numero di giri dovrei essere a posto no?
si penso proprio di si. un dissi sostanzioso e una ventola magari a 5v e sei a post

Symonjfox
18-05-2005, 19:53
Sempron con modifica @ mobile. Il mio Toro B 166*3 sta a 31° contro i 20° ambiente (con un buon dissipatore silenzioso) e poi lo sparo a 166*11 quando ho bisogno di potenza (40 - 42° full load).

Cmq sia, si può fare di meglio, se si ha tempo e voglia di sperimentare.

Per il sistema fanless, penso che si possa fare, però bisogna obbligatoriamente tenerlo a freq basse (tipo 166*3 - *5 e non oltre, se no diventa troppo caldo) e un buon dissipatore in alluminio, ma molto grande (magari sopra un bell'alimentatore con big fan 12 cm che estrae l'aria calda).

Taxon
21-05-2005, 00:02
Io il DOWNCLOCK e' ormai un anno che lo uso....mi serve per quando sono fuori e lascio acceso il pc , ma anche quando sono a casa e devo fare semplici operazioni di download di files , sentire musica , navigare su internet...inoltre downclokko anche la VGA (260/260)...e setto l'aero7+ a 1800 giri....gli ho staccato anche la ventolina che raffredda il chip della mobo (nf7-s) e con case aperto il pc sembra che e' spento... :D , cmq riesco anche a giocare a PES4 a 800x600... :sofico:

Ecco come sto in downclock :

http://glad.altervista.org/Downclock.JPG

Come si puo' notare il VCORE e' al minimo (1,1) , inoltre il VDD lo setto al minimo (1,4) ed anche il VDIMM (2,6).

:stordita: :p ;)