View Full Version : Downclock!
Ciao, volevo togliermi qualche dubbio. Ho montato un pc "muletto" x navigare e scaricare col Mulo, e x farlo davvero silenzioso ho messo tutte la ventole a 5 volt. Per non surriscaldare il processore(sempron 2600) ho messo fsb a 100 e il v-core a 1.4. Navigando in internet e col mulo in azione la temperatura resta attorno ai 40 gradi. Secomdo voi può rovinarsi il procio a valori così bassi di fsb e v-core? :rolleyes:
BlueKnight
16-05-2005, 18:40
No...al massimo durerà di più di un normale Semprom...
freuenze e voltaggi bassi sono una manna per qualsiasi CPU! :)
Ciao
anzi, più abbassi la frequenza e il voltaggio + il processore ringrazia
Ciao! Questa cosa interessa anche a me...vorrei acquistare un Sempron 2400 per usarlo in un server casalingo... quanto consuma più o meno in idle castrato il più possibile? E' fattibile utilizzarlo (anche con qlc accorgimento) in un sistema fanless?
Grazie, ciao!
BravoGT83
17-05-2005, 21:38
No...al massimo durerà di più di un normale Semprom...
freuenze e voltaggi bassi sono una manna per qualsiasi CPU! :)
Ciao
ben detto ;)
Ciao! Questa cosa interessa anche a me...vorrei acquistare un Sempron 2400 per usarlo in un server casalingo... quanto consuma più o meno in idle castrato il più possibile? E' fattibile utilizzarlo (anche con qlc accorgimento) in un sistema fanless?
Grazie, ciao!
e a prendere una cosa tipo Epia micro-atx cn tutto integrato ci hai pensato?
e a prendere una cosa tipo Epia micro-atx cn tutto integrato ci hai pensato?
Si certo e anche da un bel pezzo! Ma a parte che sono molto difficili da trovare, comunque una Epia ME6000 (l'unica fanless abbastanza abbordabile come prezzi, in media intorno ai 150€) ha prestazioni moolto basse, che renderebbe rapporto prezzo/prestazioni troppo elevato. Molto probabilmente riesco a recuperare un "vecchio" Pentium III 800EB (coppermine) da portare a 600MHz, con un buon dissy e al max ventola a basso numero di giri dovrei essere a posto no?
Ciao, volevo togliermi qualche dubbio. Ho montato un pc "muletto" x navigare e scaricare col Mulo, e x farlo davvero silenzioso ho messo tutte la ventole a 5 volt. Per non surriscaldare il processore(sempron 2600) ho messo fsb a 100 e il v-core a 1.4. Navigando in internet e col mulo in azione la temperatura resta attorno ai 40 gradi. Secomdo voi può rovinarsi il procio a valori così bassi di fsb e v-core? :rolleyes:
Con meno tensione nn va? :mbe:
Si certo e anche da un bel pezzo! Ma a parte che sono molto difficili da trovare, comunque una Epia ME6000 (l'unica fanless abbastanza abbordabile come prezzi, in media intorno ai 150€) ha prestazioni moolto basse, che renderebbe rapporto prezzo/prestazioni troppo elevato. Molto probabilmente riesco a recuperare un "vecchio" Pentium III 800EB (coppermine) da portare a 600MHz, con un buon dissy e al max ventola a basso numero di giri dovrei essere a posto no?
si penso proprio di si. un dissi sostanzioso e una ventola magari a 5v e sei a post
Symonjfox
18-05-2005, 19:53
Sempron con modifica @ mobile. Il mio Toro B 166*3 sta a 31° contro i 20° ambiente (con un buon dissipatore silenzioso) e poi lo sparo a 166*11 quando ho bisogno di potenza (40 - 42° full load).
Cmq sia, si può fare di meglio, se si ha tempo e voglia di sperimentare.
Per il sistema fanless, penso che si possa fare, però bisogna obbligatoriamente tenerlo a freq basse (tipo 166*3 - *5 e non oltre, se no diventa troppo caldo) e un buon dissipatore in alluminio, ma molto grande (magari sopra un bell'alimentatore con big fan 12 cm che estrae l'aria calda).
Io il DOWNCLOCK e' ormai un anno che lo uso....mi serve per quando sono fuori e lascio acceso il pc , ma anche quando sono a casa e devo fare semplici operazioni di download di files , sentire musica , navigare su internet...inoltre downclokko anche la VGA (260/260)...e setto l'aero7+ a 1800 giri....gli ho staccato anche la ventolina che raffredda il chip della mobo (nf7-s) e con case aperto il pc sembra che e' spento... :D , cmq riesco anche a giocare a PES4 a 800x600... :sofico:
Ecco come sto in downclock :
http://glad.altervista.org/Downclock.JPG
Come si puo' notare il VCORE e' al minimo (1,1) , inoltre il VDD lo setto al minimo (1,4) ed anche il VDIMM (2,6).
:stordita: :p ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.