PDA

View Full Version : Strano fenomeno Overclock - Raid 0 Raptor


Naquadar
16-05-2005, 17:23
Attualmente la mia Scheda madre (Asus P5Gd2 Premium) e' impostata su Turbo per rendere le prestazioni piu spinte. Questa opzione di fatto overclocca di circa l'8% il procio che da 3,4 originali tuttora viaggia a 3,67Ghz.

In questo ambiente ho effettuato molteplici test con Hd Tune per verificare le prestazioni dei miei 2 dischi Raptor in configurazione Raid 0. I risultati erano per lo piu' sempre i medesimi... un Tempo di accesso bassissimo (7,2ms) e un livello min e Max di circa 90 - 93,5 mb.

Ho pero' notato una cosa strana... provando ad overcloccare il procio in modo manuale del 15% ho notato un peggioramento delle prestazioni nel test degli hard disk con hd tune.... il tempo di accesso sale stranamente a 7,8ms mentre gli altri 2 valori si abbassano a 80 - 85 .......

Anche overcloccando il procio del 10% ottengo gli stessi risultati

Come vi spiegate questo strano fenomeno..?

P.s ovviamente ho ripristinato la situazione originale (con la sola impostazione Turbo) mantenendo cosi il tempo di accesso a 7.2ms

CRL
17-05-2005, 03:19
I dischi sono molto sensibili ad overvolt ed overclock, che dal loro punto di vista si traducono in undervolt, e quindi in surplus di lavoro.
Mi sembra strano che tra 8% e 10% ci sia questa differenza, ma rimane nella plausibilità, perchè potrebbe esserci una specie di soglia di tolleranza, che si colloca tra questi valori, sotto la quale il disco inizia a lavorare male.
Il mio consiglio è di non fare ulteriori test oltre l'8%, che risulta stabile, perchè non saresti il primo a friggerti i Raptor per voler vedere a che voltaggio reggono, o la curva delle prestazioni; siamo infatti fuori specifica, e fuori specifica non ci sono garanzie.

- CRL -