PDA

View Full Version : ma sto schifo di frisket?!??!?!

PixXelite
16-05-2005, 15:56
Oh, sto cercando di moddare il mio case (cioè un anno di modding, non ci spero piu ormai).....devo fare un bicolore: interno bianco e esterno blu....ovviamente dopo aver verniciato l'interno di bianco per verniciare di blu l'esterno devo mascherare tutti i buchi della lamiera per proteggere la verniciatura interna dal blu esterno....mi è stato consigliato da voi di usare il frisket....quindi applico la pellicola e per ogni buco ci do di bisturi e taglio il frisket...il PROBLEMA :mad: :mad: è che sto schifo di roba mi lascia tutta la colla sulla verniciatura....oggi vado per togliere il frisket nella parte interna e tutta la colla è li che si prende beffe di me, cioè....tutto il lavoro buttato giu per il water (per essere gentile)....non vi dico quanto inc**** sono....

.....domanda finale....

....ma cosa **** posso usare per mascherare l'interno del mio case.....che non abbia tutta la colla del frisket....cioè qualcosa che abbia uno strato sotilissimo di colla tanto per restare un po di tempo non di piu...che non mi lasci residui?!??!?!?!?....vi prego aiutatemi...non so piu dove spaccarmi la testa... :help:

....scusate lo sfogo ma ....buttare cosi tempo e sopratutto denaro...non mi pare proprio una cosa giusta....grazie per le risposte....a presto (magari col modding finito)..

CIAO

H-BES
16-05-2005, 16:26
Smontare il case no?

Per verniciare e' d'obbligo togliere i rivetti, verniciare i pezzi e rimontarli!
Sia se devi fare interno/esterno sia se devi colorare solo uno dei due!

A togliere una manciata di rivetti ci metti nulla così come ci metti nulla a rimetterli.
Viene fuori un lavoro pulito, ordinato e via!

Poi se proprio non ci riesci, un bel rotolo di nastro da carrozziere (quello di carta giallina), costa poco ed e' la soluzione usata ovunque per mascherare.

Saluti
BES

Palli
16-05-2005, 16:28
Usa lo scotch di carta passato piu volte sui jeans :)

PixXelite
17-05-2005, 17:54
è OVVIO che ho smontato il case per verniciarlo....rivetto per rivetto....cmq...lo scotch da carrozzieri ho visto che non va bene in quanto essando di carta vai male a tagliarlo col bisturi....esempio:
- la parte che devo verniciare è la parete retro...essendo dotata di due griglie per ventole gti rendi conto che ogni buchetto devo darci di bisturi e tagliare la pellicola "appicicata" sul retro, e la carta è da diventare matti. :doh:

Sarebbe ottimale una pellicola con colla rimovibile...ma non riesco a trovare niente di assimilabile....boh....il problema è che essendo blu su bianco risalta da morire.....se avete qualche idea ditemelo....thx a lot... :sofico:

Stewie82
19-05-2005, 10:56
Scusa ma non ti seguo..se devi verniciare il retro..nella parte esterna..se metti lo scotch all'interno su tutta la griglia che problema c'è? :what:

PixXelite
20-05-2005, 08:03
Scusa ma non ti seguo..se devi verniciare il retro..nella parte esterna..se metti lo scotch all'interno su tutta la griglia che problema c'è? :what:

il problema è che quando vernici la vernicie aderisce anche allo scotch restro astante e fa una pattina unica tra la vernicie sulla lamiera e quella dentro i "buchini" della griglia andando ad ustruire i buchi della griglia e facendo diventare il lavoro un vero schifo assoluto...il buco deve rimanere vuoto per non trattenere la vernicie

Stewie82
20-05-2005, 11:53
Strana la cosa..il problema allora è che non attacca bene sulla lamiera, altrim togliendo lo scotch dall'interno non dovrebbe venir via d

Hai provato a dare una mano di fondo? Oppure passa la lamiera con la carta velata x renderla opaca: se è lucida è normale che venga via

Xò potrebbe anche essere causato dallo strato di colla dello scotch..puoi provare a fissare un cartoncino all'interno..così non penso che vada a creare una pellicola di vernice (che in genere si forma quando non aderisce bene alla sup)

PixXelite
31-05-2005, 14:02
Strana la cosa..il problema allora è che non attacca bene sulla lamiera, altrim togliendo lo scotch dall'interno non dovrebbe venir via d

Hai provato a dare una mano di fondo? Oppure passa la lamiera con la carta velata x renderla opaca: se è lucida è normale che venga via

Xò potrebbe anche essere causato dallo strato di colla dello scotch..puoi provare a fissare un cartoncino all'interno..così non penso che vada a creare una pellicola di vernice (che in genere si forma quando non aderisce bene alla sup)

scusa non ti seguo...hai mai provato a verniciare una qualsiasi cose che abbia dei fori?...(non per mettere in dubbio la tua professionalità....ma vorrei sapere con chi sto parlando)....cioè....prova a fare questo solo per prova...prendi una lamiera....facci un decina di buchini (diametro 4 o 6 ), ora da una parte attaccaci lo scotch (praticamente il lato dove avrai lo scotch sarebbe nella realtà la parte interna del case [nel mio caso biaca])....dall'altyra parte (ovvero dove non c'è lo scotch)....passi la vernicie (mettiamo il caso una vernicie blu)....due mani di vernicie, e due mani di trasperente (se prima vuoi metterci due mani di primer libero di farlo (io lo metto sempre sulla lamiera)....ora lascia asciugare il tutto (vernicie + trasperente)....il giorno dopo (o due giorni dopo, quando la vernicie si è cristallizzata)....riprendi la tua bella lamiera verniciata....togli lo scotch e vedrai il risultato sui buchini....se vuoi provare libero di farlo ma il risultato sarà uno schifo assoluto.....buchini ostruiti dalla vernicie.....

....ORA....

....2° ESPERIMENTO... PRENDI LA STESSA LAMIERA (grezza e bucherellata)....stavolta attacchi lo scotch, e per ogni buchino tagli lo scotch in corrispondenza del foro col bisturi (o taglierino molto affilato)....ridai la vernicie (come prima)....lasci asciugare....e vedrai che il risultato sarà bello in quanto i buchini non verrano sotruiti visto che la vernicie non verrà trattenuta dallo scotch come prima ma sarà lasciata libera, quindi aderorà alla lamiera e non ai buchini.....

...cmq se vuoi prova e dimmi i risultati...magari con le foto ...

.....forse non mi ero spiegato bene io prima...

....aspetto tue notizie...CIAO

CENTAURO84
04-06-2005, 11:14
....2° ESPERIMENTO... PRENDI LA STESSA LAMIERA (grezza e bucherellata)....stavolta attacchi lo scotch, e per ogni buchino tagli lo scotch in corrispondenza del foro col bisturi (o taglierino molto affilato)....ridai la vernicie (come prima)....lasci asciugare....e vedrai che il risultato sarà bello in quanto i buchini non verrano sotruiti visto che la vernicie non verrà trattenuta dallo scotch come prima ma sarà lasciata libera, quindi aderorà alla lamiera e non ai buchini.....

io non riesco a capire cosa devi ancora fare... Se il 2° esperimento da te citato è la soluzione al tuo probblema sei già a posto, di che ti lamenti?

Cmq io non condivido tutte quelle passate di agrappante, venrice e lucido... Mica devi aumentare lo spessore del case per farlo sembrare più alto e tantomeno lo devi mettere fuori casa sotto ogni tipo di intemperia :eh: così facendo ci credo che venga uno schifo il lavoro...
Cmq una soluzione semplice semplice sarebbe quella di lasciare che i buchi si intasino, poi con una lima passi all'interno di ogni buco stando attento a non far saltar via la vernice sia nella parte interna che quella esterna e infine soltanto nella parte dei fori ci dai una passata leggera di lucido! (magari facendo questa operazione prima che la vernice cristallizzi)

Cmq un vero modder difficilmente lascierebbe quei forellini in un case... Andrebbero tolti e sostituiti o con una griglia tipo quella dello stacker oppure con una griglia normale per le ventole ;) io personalmente li trovo antiestetici e non funzionali perchè ad un certo regime non fanno altro che ostruire il passaggio dell'aria.

HnkF
04-06-2005, 21:49
Prova a mettere dello scotch carta nella parta che non vuoi colorare (ovviamente),poi prendi degli stuzzicadenti,li spezzi in tante piccole parti,li inserisci dentro i fori e hai risolto.

ka88
05-06-2005, 10:37
per prima cosa pulisci bene la lamiera e la parte interna verniciata, in modo che lo scotch aderisca bene! poi usa lo scotch di carta (quello buono) dalla parte interna, cercando, nelle parti forate, di farlo "uscire" all'esterno...nn ci sono altri modi!

PixXelite
06-06-2005, 09:39
io non riesco a capire cosa devi ancora fare... Se il 2° esperimento da te citato è la soluzione al tuo probblema sei già a posto, di che ti lamenti?.

mi lamento del fatto che "quello che ci ho appiccicato dietro" mi ha lasciato tutta la colla quindi devo rifare il lavoro di verniciatura....ma non voglio rifarlo, usare lo stesso materiale per mascherare il retro, e ritrovarmi ancora con tutta la colla e quindi rifare tutto il lavoro per la terza volta...vorrei trovare un materiale che abbia uno strato sottile di colla che non lasci residui...

Cmq io non condivido tutte quelle passate di agrappante, venrice e lucido... Mica devi aumentare lo spessore del case per farlo sembrare più alto e tantomeno lo devi mettere fuori casa sotto ogni tipo di intemperia :eh:

ma su lamiera non metti il primer?!?!....cosi la prima volta che accidentalmente il case viene urtato da qualcosa ti si sfoglia tutta la vernicie?!??!

così facendo ci credo che venga uno schifo il lavoro...

chi ha detto che viene unno schifo di lavoro?!?!?...le altre parti verniciate sono venute molto bene....a detta di mio zio che è carrozziere da 40 anni (cioè non lo dico io che potrei anche essere totalmente inesperto)

Cmq una soluzione semplice semplice sarebbe quella di lasciare che i buchi si intasino, poi con una lima passi all'interno di ogni buco stando attento a non far saltar via la vernice sia nella parte interna che quella esterna e infine soltanto nella parte dei fori ci dai una passata leggera di lucido! (magari facendo questa operazione prima che la vernice cristallizzi)

così se per sfortuna (e ti posso assicurare che in sto periodo ne ho una bella scorta) vado a limare la lamiera verniciata (e non è una probabilità tanto remota visto che una griglia normale avrà sempre i suoi 100 e più buchi e io ho due griglie) mi tocca rifare tutto comunque (cioè mi sembra che il rischio sia maggiore che mascherare con serietà la parte retro, come probabilità di erroe intendo)

Cmq un vero modder difficilmente lascierebbe quei forellini in un case... Andrebbero tolti e sostituiti o con una griglia tipo quella dello stacker oppure con una griglia normale per le ventole ;) io personalmente li trovo antiestetici e non funzionali perchè ad un certo regime non fanno altro che ostruire il passaggio dell'aria.

chi ti dice che non sia proprio una mia necessità lasciare le griglie per avere un case sobrio?!??! (non è che si può tamarrare tutto e sempre...bisogna vedere da situazione a situazione (un modder [con la testa] non si butta a tamarrare tutto il possibile...prima si ragiona...si vedono le necessità, i must e le cose opzionali e poi si progetta il modding)....se ti butti a capofitto a tamarrare otterrai solo un ingarbuglio di cianfrusaglie senza un filo conduttore sul tuo modding...(a me serve una cosa seria....se volessi tamarrare lo avrei fatto senza problemi)....(visto che hai detto che non sono un vero modder [cosa probabile, ma mi sembra che, visto che non ci conosciamo, non puoi nemmeno esprimere commenti del genere....non trovi?)

e cmq il consiglio di mascherare le cose da non verniciare con il frisket non me lo sono inventato ma l'ho trovato su forum di modding (non ricordose in questo o moddingplanet)....

PixXelite
06-06-2005, 09:41
Prova a mettere dello scotch carta nella parta che non vuoi colorare (ovviamente),poi prendi degli stuzzicadenti,li spezzi in tante piccole parti,li inserisci dentro i fori e hai risolto.

ecco questa potrebbe essere una soluzione intelligente....vedo, se non riesco a trovare altro proverò cosi....thx :-)

CENTAURO84
06-06-2005, 13:17
mi sa che tu hai preso subito il mio commento come una nota negativa al tuo lavoro...
io non ti stavo affatto criticando per quello che hai fatto, però tu subito te la sei presa (forse vedendo i miei pochi post su questo forum e credendo che siano quelli a segnare la serietà di una persona...). Io non capisco proprio questa specie di bullismo da parte di qualcuno... :rolleyes:

Innanzi tutto non ti ho detto di tagliare via la parte retrostante la ventola per piazzarci una bella griglia tagliata al laser o roba simile, ma ti ho solo consigliato di ovviare al probblema dei fori intasati tagliando si la parte dietro la ventola ma applicandoci della retina e cercando di fargli assumere una piccola bombatura (nel possibile)... Questa non mi sembra proprio una tamarrata come a tuo dire!!

Seconso non capisco perchè non si possa recuperare la superficie che avevi precedentemente verniciato semplicemente usando qualcosa per togliere la colla rimasta??!! Se come dici tu, che ti ritieni un mezzo-carrozzaio, la verniciatura è stata fatta bene che probblemi ci sono??
E comunque non ho detto che il tuo lavoro fa schifo ma sei stato tu a dire che con il nastroveniva male...

Comunque sia non mi importa un bel niente di quello che fai o non fai con il modding io sono venuto quì solo per esprimere il mio parere e al limite un giudizio. Se non ti sta bene quello che ho detto (non mi sembra di aver offeso nessuno e tanto meno sminuito il tuo lavoro) evita di postare il tuo lavoro su questo forum perchè non vedo motivo di farlo se uno non ci si può nemmeno permettere di dare il proprio parere o consiglio!

Certo è che se uno posta pretendendo di ricevere solamente lodi o al massimo qualche critica da uno dei guru e non dagli altri...

Il mio primo post non mi sembrava offendesse nessuno e se l'ho fatto mi scuso ma non era mia intenzione.

Dumah Brazorf
06-06-2005, 14:04
Non riesci a pulire il pannello con un panno e un po' di solvente per unghie?

Stewie82
06-06-2005, 14:08
OK..mi sa che non ci eravamo capiti ;)

Idea del c@##o: e se tu metti lo scotch, vernici, e lo togli prima che secchi la vernice? Magari bisogna trovare il tempo giusto xchè troppo presto potrebbe colare nei buchi..bisognerebbe levarlo prima che formi uno strato unico (buchi e non) xò anche non troppo in fretta xchè magari ti puo colare la vernice fresca..dici che potrebbe andare?

PixXelite
17-06-2005, 13:12
mi sa che tu hai preso subito il mio commento come una nota negativa al tuo lavoro...
io non ti stavo affatto criticando per quello che hai fatto, però tu subito te la sei presa (forse vedendo i miei pochi post su questo forum e credendo che siano quelli a segnare la serietà di una persona...). Io non capisco proprio questa specie di bullismo da parte di qualcuno... :rolleyes:

Innanzi tutto non ti ho detto di tagliare via la parte retrostante la ventola per piazzarci una bella griglia tagliata al laser o roba simile, ma ti ho solo consigliato di ovviare al probblema dei fori intasati tagliando si la parte dietro la ventola ma applicandoci della retina e cercando di fargli assumere una piccola bombatura (nel possibile)... Questa non mi sembra proprio una tamarrata come a tuo dire!!

Seconso non capisco perchè non si possa recuperare la superficie che avevi precedentemente verniciato semplicemente usando qualcosa per togliere la colla rimasta??!! Se come dici tu, che ti ritieni un mezzo-carrozzaio, la verniciatura è stata fatta bene che probblemi ci sono??
E comunque non ho detto che il tuo lavoro fa schifo ma sei stato tu a dire che con il nastroveniva male...

Comunque sia non mi importa un bel niente di quello che fai o non fai con il modding io sono venuto quì solo per esprimere il mio parere e al limite un giudizio. Se non ti sta bene quello che ho detto (non mi sembra di aver offeso nessuno e tanto meno sminuito il tuo lavoro) evita di postare il tuo lavoro su questo forum perchè non vedo motivo di farlo se uno non ci si può nemmeno permettere di dare il proprio parere o consiglio!

Certo è che se uno posta pretendendo di ricevere solamente lodi o al massimo qualche critica da uno dei guru e non dagli altri...

Il mio primo post non mi sembrava offendesse nessuno e se l'ho fatto mi scuso ma non era mia intenzione.

...facciamo così....io non voglio assolutamente sembrare di essere il migliore modder (in quanto penso proprio di non essere nemmeno la punta dell'unghia del piede, rispetto ai mostri che vedo in giro anche per questo forum)...mi scuso se sono arrivato alla coclusione che ho scritto l'altra volta....e cmq....il fatto che mi faccio consigliare solo dai piu bravi solo perche hanno piu post credo proprio che non sia giusto (quindi ti do ragione)....ti spiego il perche...per esempio io adesso ho tipo 500 messaggi postati ma è un dato che non ha senso in quanto io per molto tempo ho postato nel forum dedicato a virus, anti-virus etc...circa 400 messaggi gli ho spesi li....quindi i messaggi postati totali - i mess. postati in virus, antivirus etc fanno circa 100 mess non di piu postati in modding....quindi come te....e cmq per quello che ne so io tu potresti anche essere un nuovo utente di QUESTO forum ma aver postato 14000 mess che ne so...su moddingplanet o altro....a me non ha mei nemmeno sfiorato l'idea di farmi consigliare da persone piu esperte di me....solo per i mes....quindi ti chiedo di nuovo scusa per i miei commenti...e ti dico che mi fa piacere se tu continui a seguire la faccenda perchè almeno ho piu consigli....e piu consigli sicuramente danno la riuscita....io non voglio creare contese o discussioni...perchè non è iusto...il forum è bello apposta perche ognuno esprime la propria opinione...

alll...prox

PixXelite
17-06-2005, 13:13
Non riesci a pulire il pannello con un panno e un po' di solvente per unghie?

magari....ho provato di tutto...persino uno sgrassante industriale (che non trovi in commercio se non solo se hai ditta)...diluenti...etc...etc....nulla da fare....andarci piu pesante significa rovinare la verniciatura...quindi ciccia...

PixXelite
17-06-2005, 13:15
OK..mi sa che non ci eravamo capiti ;)

Idea del c@##o: e se tu metti lo scotch, vernici, e lo togli prima che secchi la vernice? Magari bisogna trovare il tempo giusto xchè troppo presto potrebbe colare nei buchi..bisognerebbe levarlo prima che formi uno strato unico (buchi e non) xò anche non troppo in fretta xchè magari ti puo colare la vernice fresca..dici che potrebbe andare?
...buona idea ma credo che sia irrealizzabile in quanto sarebbe molto difficile levare lo scotch quando la vernicie è ancora fresca....cioè levare lo scotch senza andare a toccare la parte verniciata....no?

CENTAURO84
17-06-2005, 13:50
allora ci siamo capiti male... è che ovviamente quando si scrive si fatica a dare la giusta interpretazione nel giusto tono... :cincin: