PDA

View Full Version : mille dubbi e domande sul mondo apple e ibook 12


carne
16-05-2005, 14:26
Ciao a tutti, è qualche giorno che mi informo sul mondo apple ma mi rimangono ancora molti dubbi o domande a cui non sono riuscito a dar risposta.
Il mio interessamento è andato soprattutto sugli ibook, in particolare il 12” che è bellissimo piccolo leggero con DVD-cdrw integrato e.. 1000 euro!!premetto che al momento non devo acquistarlo ma fra un annetto per la tesi penso che un portatile con cui far avanti e indietro dall’uni (e quindi portatile..non grosso paccoso e pesante) mi farà comodo e quindi dato che ora ho voglia e tempo meglio informarsi sul mondo apple e all’ibook/pBook 12” in particolare!!
Partiamo con le domande (cercherò di dare un ordine alle cose che voglio sapere ma non son molto bravo a farlo!!):

1) ho visto che monta come processore un g4 motorola 512kb cache L2 da 1.2 ghz… ho già letto molti post in cui si chiedeva se è abbastanza o è poco ecc..io vi chiedo una cosa precisa: a parità di applicazione a che processore x86 può esser equiparato? ( fatemi pure esempi diversi e processori diversi se si comporta in modo non uniforme..es: nei giochi come p4 1.6 ghz e nell’encoding come un xp 2000+ oppure postate dei benchmark) vorrei magari vedere dei benchmark sull’ encoding video in mpg2 e xvid a quanti fps va dato che lo affiancherei (se lo dovessi acquistare) al pc desktop che ha skeda TV…e di notte il desktop è molto rumoroso e quindi farei encoding qualche volta anche col portatile..(è incredibile ma non ho trovato benchmark per fare confronti!)

2) ho notato che purtroppo il parco software mac non è molto grosso.. vorrei sapere se programmi tipo pspice matlab orcad ci sono…

3) per allargare il parco software installerei anche linux..come gira su questo portatile??ho letto che però la ati 9200 con linux non puoi attivare l’accelerazione 3D è vero???

4) Purtroppo sono win dipendente per 2 motivi: giochi e scheda TV. Lo so che i giochi ci sono anche per mac…ma io gioco su pc prevalentemente a giochi di strategia (empire earth1, ee2) dato che gli altri li gioco su xbox. Sul sito apple non ne ho visti molti (a parte age of empire2). Smentitemi vi prego!!!!neanche per linux li ho trovati!!!!!

5) Dato che la maggior parte del mondo e tutti quelli che conosco usano e san usare solo windows volevo sapere come è la compatibilità con il mondo microsoft…formati office zip rar e file system dei cd, dischetti ecc..

Spero di aver messo tutto…

Ah…non sono un mago di linux, meglio chiarirlo!!l’ho solo installato e usato per un p’o e ho visto che una volta che si è riusciti a far andar le periferiche non è nulla di impossibile per l’uso quotidiano anzi..

Grazie a tutti!!!

znick
16-05-2005, 19:07
ti rispondo riguardo ai programmi:
su mac mancano gli stessi nomi famosi di programmi che ci sono sul pc. Ci sono centinaia di programmi validissimi che fanno le stesse cose!
ovvio che se cerchi proprio un programma specifico, x es. Autocad, e non ti va bene nessun altro XYZcad, allora mac non fa per te.

per darti un'idea di quanti programmi esistano per mac, beh, ti consiglio di dare un'occhiata su www.versiontracker.com/macosx
e su http://guide.apple.com/index.lasso

per i giochi, direi che nulla potrà sostituire l'xbox e il pc, su mac c'è qualcosa, ma non troppo. Molti giochi vengono convertiti da aspyr. guarda il loro sito.

x linux... beh, magari sarò superficiale, ma se non hai bisogno di fare cose specifiche, macosx fa tutto quello che ti serve. è possibile anche installare l'interfaccia x11, che consente di far girare programmi non espressamente nati per macosx.

non ti rispondo riguardo le prestazioni, perchè non le trovo confrontabili. Posso dirti che con un G4 delle attuali generazioni il sistema si muove bene senza incertezze.
Ma se davvero lo prenderai fra 1 anno, come minimo avranno aggiornato le cpu 2 volte, chissà cosa ci avrà riservato il futuro...

carne
16-05-2005, 20:13
grazie..
mi sono informato un p'o e ho visto che matlab c'è per tutte le piattaforme. purtroppo devo informarmi bene per orcad pspice ecc...linux l'ho buttata li per sopperire ai programmi che magari non ci sono su mac, anche perchè ho notato che molti pc hanno linux installato nella mia università e quindi magari hanno già i programmi che mi servono-serviranno per quella piattaforma. mi devo un p'o informare in dipartimento...

per le prestazioni proprio non capisco. non ho detto "se è meglio una cpu piuttosto che un'altra", ma ho chiesto a quanti fps encodo lo stesso film con le stesse opzioni in xvid con un p4/athlon xp e con il g4 1.2 ghz del portatile..
ho capito che la gestione della memoria è migliore quella del mac e che rende più fluido lavorarci sopperendo a possibili carenze (che cmq non ho potuto vedere per la mancanza di bench) della cpu. se potete aiutarmi....

lo so che usciranno altri processori-frequenze ma così capisco con che cpu ho a che fare in quel campo...