PDA

View Full Version : la compatta e la "normale"...

19semplicemente
16-05-2005, 13:31
ciao,
possiedo una sony p120
e ultimamente mi sto dedicando un pochino alla fotografia... scattando foto un pò qui e un pò li.. :)
prima infatti (avevo una EOS 5000) ne scattavo molte ma molte di meno, visto che ogni sviluppo e stampa..... erano (e sono) molto costosi.

prima però mi capitava spesso di scattare foto utilizzando lo zoom da 12x della EOS; purtroppo però la mia sony p120 è una compatta con zoom da 3x.
(so che esistono kit ke possono "aumentare" lo zoom... ma costano un bel pò...)
da un pò di tempo mi è venuta l'idea di poter vendere la P120 e comprare qualche macchina fotografica digitale, non troppo complessa e costosa, con una zoom almeno da 12x!
so che ci perderei molto in manegevolezza ... però... mi assillano, oltre questa, altre domande...

1. la mia sony p120 è una 5 mpx, e cmq ingrandimenti oltre l'A4 non posso andare... (cosa che invece mi riesce benissimo con la EOS 5000)
ora, se comprassi una macchina con 12x vorrei magari qualche mpixel in più, così da poter fare qualche ingrandimento decente...
il problema però è che, vedendo le canon con zoom 12x, l'unica ad un prezzo abbordabile costa 400€ ma è una 5mpx...le altre.. sono decisamente fuori portata!!!
qualcuno conosce qualche altra "macchinetta"..?

2. essendo una 12x, con dimensioni più ampie, le batterie rimangono al litio? o mi diventano delle stilo dalla durata incerta? (la mia sony ha due batterie al litio e durano 200 e passa minuti)

3. per un uso di "piacere", quindi senza tanti problemi (diciamo non professionale), meglio perdere in zoom e guadagnare in manegevolezza, oppure... avere più zoom per foto più complete, trascurando le dimensioni?

grazie

ciop71
16-05-2005, 13:54
Mi sembra molto strano che con 5Mpx non riesci ad andare oltre un A4 come ingrandimento, io con una 2Mpx della Kodak stampavo tranquillamente in A4 con ottimi risultati.
Mi sembra di capire che il tuo budget sia sui 400€, sicuramente lascia perdere sia la Panasonic FZ5 che la Minolta Z5 (hanno troppo rumore elettronico, io ho rimandato al negozio una Panasonic per questo motivo), e prova a guardare la Fuji S5500 di cui ho letto belle recensioni.
Stanno per uscire anche la Canon S2 e la Sony H1 entrambe 5Mpx e zoom 12x, ma non mi convincono molto perchè hanno un sensore da 1/2.5" che dovrebbe avere un rumore elettronico non proprio trascurabile.

19semplicemente
16-05-2005, 14:01
ho letto che le canon sono silenzione...
ho visto che la Fuji S5500 ha solo 4 mpix....

ciop71
16-05-2005, 14:14
Le Canon in genere sono tra le più silenziose (io ho avuto una A95 e adosso ho una G6 e te lo posso confermare), ma sulla S2 verrà montato un CCD di dimensioni minori, per cui andrei cauto.
E' vero che la Fuji ha solo 4Mpx, ma l'accoppiata zoom+stabilizzatore sembra lavorare molto bene.
Dipende anche cosa fotografi di solito, il rumore può essere un problema soprattutto in foto in interni o con scarsa luce, ma per paesaggi o ritratti all'aperto in genere non è avvertibile.

19semplicemente
16-05-2005, 14:29
io scatto un pò ovunque..
ho notato ad es che se scatto una foto o faccio un filmato dove ci sono dei neon... il tutto si vede come a "fasce"

per il resto con la sony non ho problemi di sorta..

BlackEagle75
16-05-2005, 14:46
Io la S5500 dopo l'entusiasmo iniziale l'ho scartata per via del sensore, infatti ha un CCD di 1/2.7" che alcuni trovano abbastanza rumoroso!

Ora sono indeciso tra prendere una Nikon 5900 che ha un sensore di 1/1.8" di cui tutti parlano bene ed un bel display LCD da 2" o la Canon S2 IS che ha dalla sua parte un bel zoom da 12x stabilizzato

L'unica mia perplessita sulla Canon S2 IS è il CCD da 1/2.5" come quello della Panasonic FZ5 e mi preoccupa l'esperienza di Ciop71 sulla FZ5 anche se altri ne sono soddisfatti! :mc:

BlackEagle75
16-05-2005, 14:49
...
E' vero che la Fuji ha solo 4Mpx, ma l'accoppiata zoom+stabilizzatore sembra lavorare molto bene.
...

Ciop guarda che la S5500 ha uno Zoom 10x non stabilizzato!
Infatti la mancanza dello stabilizzatore è una delle cose di cui si lamentano nelle recensioni! Infatti a 10x senza lo stabilizzatore è facile fare foto mosse! :muro:

ciop71
16-05-2005, 15:58
E' vero, la Fuji non ha lo stabilizzatore, ho letto male io.

Tornando alla FZ5, adesso ho una Canon G6 e dopo un po' di prove non posso fare altro che confermare quanto ho già detto sulla qualità delle foto: la Canon è molto migliore.
Forse mi sarà capitata una Panasonic bacata, non so che dire.

Giuss
17-05-2005, 12:04
Se puoi vai su una Panasonic FZ20 e sarai soddisfatto

ciao

pinok
17-05-2005, 12:22
Io nella mia scelta (Minolta Z3, ancora da arrivare) ho trovato molto utili le considerazioni fatte qui

http://www.alfonsomartone.itb.it/pbapml.html

Confronta Minolta Z3 e Z5, Panasonic Lumix FZ10 e FZ20

BlackEagle75
17-05-2005, 12:44
Si indubbiamente la FZ20 è la migliore tra le compatte con Zoom 12x, ma definirla "compatta"... è davvero difficile... :mc:
Nel senso che pesa MEZZO KILO!!! e non per modo di dire pesa davvero 500 g e portarsela a presso non è uno scherzo secondo me! Se poi ci monti il parasole che esce di serie diventa veramente un bazzoka!!! :muro: Ma anche sensa parasole non è che sia proprio compatta come dimensioni!
Certo però che come qualità sembrerebbe imbattibile grazie all'ottica Leica gli permette un'apertura di F2.8 costanti su tutta la lungezza focale 36-432 mm :eek:

Non l'avevo sggerta come opzione perchè chi ha aperto il 3D sembrava volesse anche manegevolezza!

19semplicemente
17-05-2005, 13:50
allora io ho questa bestiolina....
foto (http://ww2.canon.co.uk/media/products/prodshots/cameras/eos/eos_5000_down.jpg)

oltre alla sony p120.

volevo trovare magari una macchina al massimo di dimensioni simili.

e il post voleva essere un: mi tengo la p120 o riesco a trovare qualcosa di buono con un prezzo non eccessivo e con un buono zoom?

BlackEagle75
17-05-2005, 16:04
A Giugno escono sia la Sony che la Canon con una macchina con Zoom 12x, se vuoi aspetta che escono e poi leggiti qualche recensione!
Attualmente il TOP delle 12x è la Panasoni FZ20 ottima sia per qualità delle foto che per caratteristiche di focale e Zoom, ma dal peso di 500 g ed abbastanza ingombrante. La FZ20 si aggira sui 500 e rotti €!
Qui ci trovi FOTO (http://www.megapixel.net/reviews/panasonic-fz20/fz20-views.php) e RECENSIONE (http://www.megapixel.net/reviews/panasonic-fz20/fz20-gen.php)
Altro non posso dirti :mc: