View Full Version : proteine in polvere
Miky Mouse
16-05-2005, 13:13
un mio amico mi ha detto che d'inverno si fa massa magra e d'estate si elimina la massa grassa. io faccio sport e pesistica a livello amatoriale... e mi interesserebbe provare le proteine in polvere. solo che a quesnto dice questo mio amico è meglio che aspetto la fine dell'estate. secondo voi? posso cominciare a prenderle adesso? almeno per un periodo e poi smettere o è meglio aspettare la fine dell'estate?
ps
io faccio sport solo per aumentare la massa magra, mi interessa relativamente poco di eliminare il grasso.
valerio86
16-05-2005, 16:47
Prima di ricorrere agli integratori, perchè non cerchi di migliorare la dietà, magari aumentando leggermente l'apporto di alimenti che contengono proteine (carne,pesce,uova)?
85kimeruccio
16-05-2005, 18:29
perche ora le proteine non ci sono piu nel cibo? :mbe:
valerio86
16-05-2005, 20:24
Effettivamente le proteine in polvere sono utili... soltanto per chi pesa 100Kg ed ha circa il 10% di massa grassa, e se dovesse assumere le proteine in proporzione alla massa muscolare dovrebbe mangiare 1 Kg di carne al giorno, con ovvie conseguenze per il fegato.
Anabolik
16-05-2005, 20:51
Effettivamente le proteine in polvere sono utili... soltanto per chi pesa 100Kg ed ha circa il 10% di massa grassa, e se dovesse assumere le proteine in proporzione alla massa muscolare dovrebbe mangiare 1 Kg di carne al giorno, con ovvie conseguenze per il fegato.
Scusa ma cosa cambia ingerire tot quantità di proteine in polvere o il corrispettivo tot dagli alimenti??? L'azione sul fegato è la medesima.
Le proteine in polvere sono invece utilissime come sostitutive dei pasti, studiando e lavorando non mi è tanto agevole portarmi appresso 6 pasti proteici solidi.
E poi una buona volta bisognerebbe smetterla di dire che troppe proteine fanno male al fegato senza avere alcuna conoscenza anatomica.
Il processo di digestione delle proteine comincia nella bocca, dove i bocconi di cibo vengono mescolati con la saliva. Nello stomaco le lunghe catene di amminoacidi vengono spezzate in catene più piccole, queste piccole catene vengono ulteriormente scisse nell’intestino, giungendo al livello di singoli amminoacidi. I singoli amminoacidi passano attraverso le pareti dell’intestino tenue per entrare nel flusso sanguigno, il quale li trasporta nel fegato. Nel fegato gli amminoacidi possono essere convertiti in amminoacidi non essenziali, disgregati per produrre energia o impiegati per costruire proteine più complesse. Cosa accade in realtà al singolo amminoacido dipende dai bisogni del corpo in quel momento. Se non richiesto dal corpo per fini anabolici, esso verrà alla fine disgregato da un processo detto catabolismo delle proteine. Durante tale processo l’azoto degli amminoacidi è trasformato dal fegato in una sostanza simile all’ammoniaca chiamata urea, che viene successivamente espulsa attraverso le urine, le feci o il sudore.
Se il fabbisogno di proteine aumenta, l'UNICO effetto potenzialmente dannoso è una grande produzione di urea. E' pertanto consigliabile aumentare l'apporto idrico giornalierio, anche fino a 1litro per ogni 10kg di peso.
valerio86
16-05-2005, 21:01
Nin mi riferivo alla difficoltà digestiva delle proteine in sè, ma della grande quantità di cibo che si dovrebbe mangiare per assicurare un elevato apporto delle stesse...
Anabolik
16-05-2005, 21:12
Nin mi riferivo alla difficoltà digestiva delle proteine in sè, ma della grande quantità di cibo che si dovrebbe mangiare per assicurare un elevato apporto delle stesse...
Forse allora sono io che avevo capito male, ora mi trovi assolutamente d'accordo. :mano:
85kimeruccio
16-05-2005, 22:06
quello è vero.. ma non penso che il nostro amico sia un caso così ;)
valerio86
18-05-2005, 13:21
Ma che cazzate stai dicendo? Peso 120 kg, mangio circa 1.2 g x kg di peso corporeo di proteine e ho una forza bestiale in palestra, molta di più dei classici divoratori di "1kg di carne (e ce ne sono molti nella mia palestra)"
Al giorno assumo circa 350 g carne + proteine derivate dalle chiare d' uovo e altri fonti.
N.1 Il tono non è quello di una discussione pacifica.
N.2 Pensi che la forza derivi dalle proteine che assumi? sei sulla strada sbagliata...
N.3 Il mio intervento voleva evidenziare che le proteine sono utili quando si arriva al punto da dover mangiare una montagna di cibo per soddisfare il proprio fabbisogno.
85kimeruccio
18-05-2005, 13:26
no ma scusa.. tu vuoi prendere le proteine per far cosa? :mbe:
Ma che cazzate stai dicendo? Peso 120 kg, mangio circa 1.2 g x kg di peso corporeo di proteine e ho una forza bestiale in palestra, molta di più dei classici divoratori di "1kg di carne (e ce ne sono molti nella mia palestra)"
Al giorno assumo circa 350 g carne + proteine derivate dalle chiare d' uovo e altri fonti.
Sti Ca@@i 120 kg per quale altezza? però non mi dire che sei 120 kg di massa magra.
chiaramente la struttura muscolare deve essere adeguatamente stimolata per poter sfruttare l'integrazione extra di proteine.
Pero' non ho mai capito quanti grammi di proteine al massimo il nostro corpo può assimilare,indipendentemente dalla quantità ingerita?
Se ad es. peso 100kg e assumo circa 1 grammo di protidi per kg di peso corporeo,quindi 100 grammi al giorno;il mio corpo assimilerà tutti e 100 i grammi mettendo su 100grammi di muscoli,oppure ne assimila e trasforma in muscolo puro fino ad un certo punto?
quali sono durante la giornata,i momenti migliori per sfruttare al massimo un "biberon" di proteine?
Possono essere unite alle fibre oppure è sconsigliabile per via del fatto che queste ultime riducono l'assimilazione dei nutrienti in quanto velocizzano il transito intestinale?
Unirle invece a degli alimenti zuccherini (frutta,ecc.) per veicolarne l'assimilazione (o assorbimento) a livello intestinale è una bufala o è vero?
Qual'e' la quantità limite oltre il quale il fegato e i reni possono subire danni?
85kimeruccio
18-05-2005, 15:07
chiaramente la struttura muscolare deve essere adeguatamente stimolata per poter sfruttare l'integrazione extra di proteine.
Pero' non ho mai capito quanti grammi di proteine al massimo il nostro corpo può assimilare,indipendentemente dalla quantità ingerita?
Se ad es. peso 100kg e assumo circa 1 grammo di protidi per kg di peso corporeo,quindi 100 grammi al giorno;il mio corpo assimilerà tutti e 100 i grammi mettendo su 100grammi di muscoli,oppure ne assimila e trasforma in muscolo puro fino ad un certo punto?
quali sono durante la giornata,i momenti migliori per sfruttare al massimo un "biberon" di proteine?
Possono essere unite alle fibre oppure è sconsigliabile per via del fatto che queste ultime riducono l'assimilazione dei nutrienti in quanto velocizzano il transito intestinale?
Unirle invece a degli alimenti zuccherini (frutta,ecc.) per veicolarne l'assimilazione (o assorbimento) a livello intestinale è una bufala o è vero?
Qual'e' la quantità limite oltre il quale il fegato e i reni possono subire danni?
sono domande a cui vuoi una risp? ;)
sono domande a cui vuoi una risp? ;)
si :D
85kimeruccio
18-05-2005, 15:30
ti parlo da studente.. perciò sono nozioni da prendere con le pinze ;)
comincio col dire che, le proteine si trovano nei muscoli, nelle ossa, nei capelli, nelle unghie e nella pelle.. perciò è un "campo vasto".
quando "mangiamo" delle proteine queste vengono scisse nei singoli aminoacidi nello stomaco e intestino, e poi assorbite; signifca che passano dall'intestino nel sangue. ovviamente poi tutto il sangue che proviene dall'intestino passa per il fegato.
Quindi gli aminoacidi che arrivano ai muscoli non sono quelli che abbiamo mangiato, ma quelli che abbiamo mangiato dopo le eventuali modifiche avvenute nel fegato.
sicuramente mangiare oltre 1,5/1.6 grammi x kilo fa male alla lunga, pero' aiuta la crescita, se associato a corrette calorie, allenamento, ecc ecc
perciò alla tua risposta sull'assimilazione.. direi.. nì...
il biberon di proteine, come dici tu, andrebbe preso sicuramente DOPO lo sforzo fisico.. perchè è in quel momento che le cellule, dato lo sforzo, si rigenerano per "creare" piu forza.... perciò le proteine in linea generale vanno prese dopo lo sforzo per aiutare l'aumento della massa.
sul fattore fibra.. è giusto quello che dici.. premesso che c'è fibra in ogni alimento costituito da farine... c'è una distinzione da fare.. tra amido e fibra poichè molti li usano come sinonimi..
quello che "velocizza" il transito intestinale è la cellulosa.. o anche detta volgarmente fibra.
l'amido in sè è uno zucchero complesso.. formato appunto da piu zuccheri semplici ;)
gli alimenti DI SOLITO contengono amido e fibra.. basti pensare alla pasta e al riso.. ;)
in conclusione.. no.. se tu mangi "fibra" non è che velocizzi l'assimilazione e perciò il nostro organismo non riescie ad assimilare le proteine :)
uhm.. frutta per migliorare l'assorbimento?.. mah.. mi documento perchè questa mi è nuova...... scusate.. :D
la soglia di proteine massima.. SECONDO ME per non creare danni al fegato nel LUNGO PERIODO è di 3 grammi x kilo (è gia un valore alto).. ma anche di questo "limite" non mi sono mai interessato nello specifico.
ma poi oltre alle proteine andiamo incontro ad altri problemi legati al colesterolo ecc ecc ;)
Anabolik
18-05-2005, 21:17
Avevo già scritto io a proposito del percorso proteico dal cibo ai muscoli, ma nessuno l'ha letto... :( :(
Va beh...comunque in generale parlando di bodybuilding, si raccomanda una razione di 2gr. di proteine per chilo di peso corporeo. 3gr. per chilo di peso cominciano a diventare pesanti da mangiare. Personalmente io assumo circa 150-160g di proteine al giorno per un peso di 75kg. (Divise ovviamente in più pasti, 5/6 dipende dal giorno).
Il momento giusto per ingerire proteine non c'è, nel senso che parlando di bodybuilding, o più generalmente di attività fisica in palestra al fine di sviluppare massa muscolare, come poc'anzi detto, si devono consumare circa 2gr. di proteine per peso corporeo divise in tanti piccoli pasti. Francamente il pasto proteico post-allenamento deve essere associato a carboidrati, altrimenti le proteine vanno in un certo senso "sprecate". Dopo l'allenamento il corpo necessita di ristabilire le scorte di glicogeno. Le proteine assunte in questa fase vanno appunto a compiere questa funzione anzichè essere utilizzate per fini anabolici. E' consigliabile insieme alle proteine consumare carboidrati semplici al fine di restaurare il più presto possibile le scorte di glicogeno. Per gli effetti nocivi di diete iperproteiche rimando al mio post precedente.
Anabolik
18-05-2005, 21:25
Spero che questa discussione prosegua su basi scientifiche così come è avvenuto fin d'ora, in modo che possa essere di interesse per chi magari si avvicina per la prima volta all'attività fisica in palestra.
Spero non degeneri in robe del tipo: "la creatina fa morire", "le proteine in polvere sono doping" etc.
Io pratico bodybuilding da 9 anni, e da quest'anno ho iniziato a dedicarmi agonisticamente al powerlifting. Spero di poter essere utile a qualcuno con i miei post.
Grazie a tutti.
SergioDV79
18-05-2005, 21:33
IO faccio pesi da 1 anno e 5 mesi....e a dir la verità in un periodo di allenamento prendendo le proteine in polvere riesci a spingere di piu ed avere maggiori risultati...ma non li ho mai prese e curo di piu l'alimentazione.....cmq non è veleno anche se sono un pò contro "ste cose"..
SergioDV79
18-05-2005, 21:36
per assumere una quantità di proteine sostanziali per uno che fa pesi dovresti mangiar in continuazione e tanto...
85kimeruccio
18-05-2005, 23:09
Avevo già scritto io a proposito del percorso proteico dal cibo ai muscoli, ma nessuno l'ha letto... :( :(
Va beh...comunque in generale parlando di bodybuilding, si raccomanda una razione di 2gr. di proteine per chilo di peso corporeo. 3gr. per chilo di peso cominciano a diventare pesanti da mangiare. Personalmente io assumo circa 150-160g di proteine al giorno per un peso di 75kg. (Divise ovviamente in più pasti, 5/6 dipende dal giorno).
Il momento giusto per ingerire proteine non c'è, nel senso che parlando di bodybuilding, o più generalmente di attività fisica in palestra al fine di sviluppare massa muscolare, come poc'anzi detto, si devono consumare circa 2gr. di proteine per peso corporeo divise in tanti piccoli pasti. Francamente il pasto proteico post-allenamento deve essere associato a carboidrati, altrimenti le proteine vanno in un certo senso "sprecate". Dopo l'allenamento il corpo necessita di ristabilire le scorte di glicogeno. Le proteine assunte in questa fase vanno appunto a compiere questa funzione anzichè essere utilizzate per fini anabolici. E' consigliabile insieme alle proteine consumare carboidrati semplici al fine di restaurare il più presto possibile le scorte di glicogeno. Per gli effetti nocivi di diete iperproteiche rimando al mio post precedente.
esattamente.. il "beverone" post sforzo è giusto accompagnarlo con carboidrati completti ;)
te ti prendi la bellezze di piu di due grammi x kilo di proteine al giorno.. uaz! è perfino troppo secondo me.. poi ovvio non conosco la tua dieta e il tuo stile di vita.. ma così ad okkio ti andrebbe bene anche 1.8/1.9 gxk ;)
85kimeruccio
18-05-2005, 23:11
per assumere una quantità di proteine sostanziali per uno che fa pesi dovresti mangiar in continuazione e tanto...
questo è vero.. ma io ti parlo da studente di dietologia.. o meglio... per ora non ancora.. ma appassionato.. e mi rivolgo solo su cose "normali".. per ora le varie pastine e polverine preferisco non consigliarle ;)
so che per prendersi i suoi bei 2.5 gxk di proteine si dovrebbe mangiare fior fior di etti di carne...
il problema non è solo mangiarle.. ma anche lasciarle nel sangue.. e dal fegato prima o poi dovranno passare..e a lungo termine fa male..
spaceboy
18-05-2005, 23:34
cioè io mangiando tanta pasta nn assimilo bene le proteine? è anche x questo che sn tanto magro?
Junior83
19-05-2005, 09:46
la cosa interessa anche me
per prima cosa grazie a chi fornisce spiegazioni tecniche
io al momento ho una vita del tutto irregolare (a causa dell'università)...ci sono giorni in cui devo saltare il pranzo per non perdere le lezioni, o in cui ceno a mezzanotte, e altri in cui riesco a fare i miei 5/6 tra pasti e spuntini vari...quindi riguardo all'alimentazione sto messo male.
per questo avevo pensato di prendere le proteine in polvere per arrivare al fabbisogno giornaliero (anche perchè sono sempre stato magro come un grissino e sinceramente vorrei mettere su un po' di fisico come si deve :D )
ora sto cercando di fare una dieta basata sulle proteine, anche perchè se dipendesse da me vivrei solo di carne :) , però (a parte la sregolatezza dei pasti) non vi piace tanto l'idea di dover assimmilare grosse quantità di grassi e simili per arrivare al fabbisogno di proteine...in questo modo sarebbe solo dannoso e controproducente, no? :rolleyes:
in ogni caso, non sono ancora convinto, un po' perchè ho sempre evitato di prendere qualsiasi cosa sia "artificiale", un po' perchè non sono del tutto convinto del fatto che mi darebbe benefici concreti e "veloci".
leggendo qua e là ho visto che in ogni caso l'uso delle proteine in polvere non dovrebbe superare i 2 mesi continui (a razioni da palestra si intende), è vero?
...e le dosi cambiano in base ai giorni? cioè, in quelli in cui si fa sforzo fisico e in quelli in cui si sta sul divano le razioni vanno diversificate?
grazie, ciao
ciao!
di quei 150/160 grammi,il tuo corpo quanti ne assimila per trasformarli effettivamente in muscoli?
Nell'attività aerobica è corretto usare la stessa dose?
85kimeruccio
19-05-2005, 13:18
la cosa interessa anche me
per prima cosa grazie a chi fornisce spiegazioni tecniche
io al momento ho una vita del tutto irregolare (a causa dell'università)...ci sono giorni in cui devo saltare il pranzo per non perdere le lezioni, o in cui ceno a mezzanotte, e altri in cui riesco a fare i miei 5/6 tra pasti e spuntini vari...quindi riguardo all'alimentazione sto messo male.
per questo avevo pensato di prendere le proteine in polvere per arrivare al fabbisogno giornaliero (anche perchè sono sempre stato magro come un grissino e sinceramente vorrei mettere su un po' di fisico come si deve :D )
ora sto cercando di fare una dieta basata sulle proteine, anche perchè se dipendesse da me vivrei solo di carne :) , però (a parte la sregolatezza dei pasti) non vi piace tanto l'idea di dover assimmilare grosse quantità di grassi e simili per arrivare al fabbisogno di proteine...in questo modo sarebbe solo dannoso e controproducente, no? :rolleyes:
in ogni caso, non sono ancora convinto, un po' perchè ho sempre evitato di prendere qualsiasi cosa sia "artificiale", un po' perchè non sono del tutto convinto del fatto che mi darebbe benefici concreti e "veloci".
leggendo qua e là ho visto che in ogni caso l'uso delle proteine in polvere non dovrebbe superare i 2 mesi continui (a razioni da palestra si intende), è vero?
...e le dosi cambiano in base ai giorni? cioè, in quelli in cui si fa sforzo fisico e in quelli in cui si sta sul divano le razioni vanno diversificate?
grazie, ciao
ovviamente non si superano i 2 mesi.. o cmq si sta in periodi brevi perche se no farebbero male all'organismo grosse dosi di proteine ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.