View Full Version : Falla di sicurezza per i sistemi con cache condivisa
Redazione di Hardware Upg
16-05-2005, 13:51
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/14624.html
I sistemi che fanno uso di cache condivisa per l'esecuzione di più thread simultanei (come Hyper Threading) possono essere soggetti ad una falla che permette il furto di chiavi di crittografia
Click sul link per visualizzare la notizia.
Rubberick
16-05-2005, 14:56
Dual Core! Altro che HT bah.. :D Meglio quello ^_^ tutto separato per bene :)
Vik Viper
16-05-2005, 15:10
specifico per i P4 HT? :D
Sai che ridere (si fa per dire, ovviamente)
grendinger
16-05-2005, 15:18
La compagnia, comunque, considera il problema come "not critical" e precisa che questa falla può essere riscontrata in tutti i sistemi che fanno uso di cache condivisa per l'esecuzione di più thread e non è imputabile solamente a processori Hyper-Threading.
Ma un processore single-core non ha anche una sola cache che necessariamente viene condivisa tra i vari thread? E quindi praticamente "tutti"? :confused:
Oppure ci sono dei single-core progettati diversamente?
Chiedo da ignorante sul tema... :cry:
Ciauz
bond_san
16-05-2005, 15:32
...qualcuno mi dice se è vero che disabilitando l'hipertreading in un sistema costruito x uso home video quindi decodfica video e soprattutto con i nuovi filmati WMV-HD si hanno prestazioni migliori ? grazie!
avvelenato
16-05-2005, 15:44
La compagnia, comunque, considera il problema come "not critical" e precisa che questa falla può essere riscontrata in tutti i sistemi che fanno uso di cache condivisa per l'esecuzione di più thread e non è imputabile solamente a processori Hyper-Threading.
Ma un processore single-core non ha anche una sola cache che necessariamente viene condivisa tra i vari thread? E quindi praticamente "tutti"? :confused:
Ciauz
naah.. la falla riguarda tutti i MULTIPROCESSOR e MULTICORE con cache condivisa... tranquillo ;)
in realtà penso che riguardi al 99% intel e i suoi proci HT, ma questa si è affrettata a specificare che non è solo colpa sua :Prrr:
Mazzulatore
16-05-2005, 15:46
bond, è vero per i giochi sicuramente, per la decodifica a cosa serve avere prestazioni migliori?
VIVA l'HT
VIVA VIVA l'HT
VIVA VIVA VIVA l'HT
A PROPOSITO DI HT...
...qualcuno mi dice se è vero che disabilitando l'hipertreading in un sistema costruito x uso home video quindi decodfica video e soprattutto con i nuovi filmati WMV-HD si hanno prestazioni migliori ? grazie!
è proprio uno dei campi in cui HT si fa sentire ;) meglio lasciarlo attivo
grendinger
16-05-2005, 17:44
naah.. la falla riguarda tutti i MULTIPROCESSOR e MULTICORE con cache condivisa... tranquillo ;)
in realtà penso che riguardi al 99% intel e i suoi proci HT, ma questa si è affrettata a specificare che non è solo colpa sua :Prrr:
Ok per i multi-core con cache condivisa (rientra nella logica della notizia...), ma un sistema multiprocessore non credo c'entri col discorso, sia esso composto da single-core o multi-core. Non credo che un processore possa andare a sfruttare la cache di un altro; ognuno gestirà la propria tra i thread a lui assegnati.
Credo che la cosa riguardi solo i processori in sè.
Almeno io la vedo così, per quel ( molto ) poco che ne posso sapere...
Se sbaglio, correggetemi... ;)
Ciauz
^TiGeRShArK^
16-05-2005, 17:53
Ciauz
in un processore normale gira solo un thread x volta nel processore, nei P4 con HT possono girare due thread in due processori logici ricavati all'interno dell'unico processore fisico. X questo condividono le varie risorse, Cache compresa.
Cmq nn è così banale da sfruttare questo bug... nn è ke un processo può accedere alla cache scritta da un'altro processo...
viene sfruttato un timing - attack x creare un covert channel e carpire così delle informazioni a seconda della presenza o meno nella cache di determinate informazioni.....
x maggiori info:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=939897
grendinger
16-05-2005, 18:30
in un processore normale gira solo un thread x volta nel processore, nei P4 con HT possono girare due thread in due processori logici ricavati all'interno dell'unico processore fisico. X questo condividono le varie risorse, Cache compresa.
Cmq nn è così banale da sfruttare questo bug... nn è ke un processo può accedere alla cache scritta da un'altro processo...
viene sfruttato un timing - attack x creare un covert channel e carpire così delle informazioni a seconda della presenza o meno nella cache di determinate informazioni.....
x maggiori info:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=939897
Ok, allora avevo un mezzo pappocchio in testa sull'esecuzione di thread da parte di un processore... :muro:
Cmq, stando così le cose, oltre ai processori di mamma Intel, quali sarebbero gli altri che possono far girare 2 ( o più ) thread al loro interno facendogli condividere la cache? :confused:
Chiedo lumi...
Ciauz
nonikname
16-05-2005, 19:33
Ok, allora avevo un mezzo pappocchio in testa sull'esecuzione di thread da parte di un processore...
Cmq, stando così le cose, oltre ai processori di mamma Intel, quali sarebbero gli altri che possono far girare 2 ( o più ) thread al loro interno facendogli condividere la cache?
Chiedo lumi...
Ciauz
Tutti i dualcore : dall'Athlon64x2 al PentiumD
credo solo pentium D e pentium HT, visto che gli x2 non hanno cache condivisa, ma ogni core ha la sua.
dico cazzate? :fagiano:
grendinger
16-05-2005, 20:14
Eh no, come puoi vedere (http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1211/3.html) l'A64-X2 ha la cache separata e, come puoi leggere (http://www.hwupgrade.it/news/cpu/14493.html) anche per il Pentium-D è lo stesso...
Quello che chiedo io, basandomi sull'affermazione della stessa Intel, è: quali altri processori single-core oltre a quelli di casa Intel appunto hanno la possibilità di eseguire più di un thread alla volta e quindi dover far condividere la cache?
Pensavo fosse una prerogativa delle architetture single-core dotate di HT ( che dovrebbe essere una tecnologia proprietaria di Intel... ).
Sbaglio?
Ciauz
cdimauro
17-05-2005, 14:35
Sì, ma il P4 D con HT attivo (la versione EE, insomma), soffre di questo bug.
grendinger
17-05-2005, 18:28
Sì, ma il P4 D con HT attivo (la versione EE, insomma), soffre di questo bug.
Già.
Ci pensavo giusto oggi (la notte porta consiglio ;) ).
A dire il vero mi sono reso conto che la mia domanda non sta in piedi.
Parlavano di "sistemi"...
Non so perchè mi sono fissato sulla questione single-core... :muro:
Allora la domanda diventa: oltre ai processori Intel con tecnologia HT, quali altri fanno girare due (o +) thread facendogli condividere la cache?
Visto che sostengono che il problema non è L'Hyper Threading...
:boh:
Ciauz
cdimauro
18-05-2005, 09:57
A memoria non ne ricordo altri, purtroppo (il Niagara di SUN, se è stato commercializzato).
ilsensine
18-05-2005, 11:05
Allora la domanda diventa: oltre ai processori Intel con tecnologia HT, quali altri fanno girare due (o +) thread facendogli condividere la cache?
Domanda interessante; risposta: tutti. Tutti quelli che hanno una cache. In teoria anche su un processore a singolo core, senza HT, è possibile tentare di misurare i cache miss per cercare di capire quello che un altro processo sta facendo. In pratica però è dannatamente difficile, se poi possibile, fare una cosa simile. L'HT rende semplicemente tecnicamente abbordabile tale misura.
Comunque la "vulnerabilità" è molto difficile da sfruttare, se avete letto bene la descrizione, ed interessa solo i sistemi server dove sono loggati più utenti (e più utenti sono loggati, più è difficile tirar fuori dal "rumore di cache" qualcosa di utile).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.