View Full Version : problema: la ventola non riparte quando si surriscalda il processore
Huntwolf
16-05-2005, 11:36
ciao a tutti ho un problema:
la mia ragazza ha un portatile hp omnibook e si riavvia da solo dopo un bel po' che è acceso o quando girano programmi un po' pesanti, in poche parole quando la cpu va sotto sforzo..
la ventola del processore funziona perkè quando lo accendo gira per qualche secondo, il problema è che dopo non riparte più, mai!! quando il processore si surriscalda il portatile va in protezione e si spegne...
sono un po' ignorante in materia di portatili, ma penso che il problema sia dovuto al fatto che il sensore di temperatura che dovrebbe avviare la ventola non funziona più...
è giusta la mia diagnosi?
come posso fare?
help!!!
ciao a tutti ho un problema:
la mia ragazza ha un portatile hp omnibook e si riavvia da solo dopo un bel po' che è acceso o quando girano programmi un po' pesanti, in poche parole quando la cpu va sotto sforzo..
la ventola del processore funziona perkè quando lo accendo gira per qualche secondo, il problema è che dopo non riparte più, mai!! quando il processore si surriscalda il portatile va in protezione e si spegne...
sono un po' ignorante in materia di portatili, ma penso penso che il problema sia dovuto al fatto che il sensore di temperatura che dovrebbe avviare la ventola non funziona più...
è giusta la mia diagnosi?
come posso fare?
help!!!
la tua dignosi potrebbe essere giusta
comunque potrebbe eseere anche un problema di bios, prova a resettare o prova a vedere se c'è qualche agg. (anche se prima funzionava...)
altrimenti mandalo quanto prima in assistenza
Prova a scaricare qualche utility per monitorare la temperatura della CPU (come ad esempio SpeedFan) così potrai essere sicuro sulla natura del problema.
Huntwolf
16-05-2005, 12:43
ho scaricato EVEREST
http://www.lavalys.com/products/overview.php?pid=1&lang=en
ma non rileva la temperatura della cpu,ma in effetti è strano perkè un sensore di temperatura ci dovrebbe essere .. o sbaglio?
Prova qui:
http://www.hwupgrade.it/download/file/1244.html
marcus81
16-05-2005, 13:53
scarica mobile meter che la legge di sicuro ;)
Huntwolf
16-05-2005, 15:47
hai un link per mobile meter?
marcus81
16-05-2005, 15:57
mobile meter (http://www.geocities.co.jp/SiliconValley-Oakland/8259/release/0310/mm0310.zip)
Huntwolf
20-05-2005, 15:48
ho installato mobile meter ma sul portatile in questione non rileva la temperatura del processore,solo quella dell'hdd ,sul mio invece la rileva..
come mai non la rileva? è possibile che sia propio un problema del sensore che non funziona più?
per quanto ne so tutti i portatili devono per forza avere un sensore di temperatura sul processore e mobilemeter lo dovrebbe vedere... no?
guarda anch'io ho un problema del genere: la ventola ogni tanto nn parte ed in questi casi dopo qualche minuto il pc si spegne.
la cosa veramente strana è che nn me lo fà sempre anzi direi molto raramente ma quando lo fà nn ci sn cristi.
ho notato che qnd nn parte la ventola se ci spruzzo un pò d'aria compressa dalla bochetta riparte e funziona benissimo.
per quando riguarda mobilemeter anche a me nn visualizza la temperatura della cpu ma solo quella dell'hdd ma nn penso che sia un problema del termometro poichè nel caso fosse guasto visualizzerebbe temp sbagliate ma le farebbe vedere.
ho contattato l'assistenza e mi hanno detto che è meglio attendere poichè se qnd lo guardano nn fà nulla me lo rimandano così e mi fanno pagare la chiamata (o qlc del genere).
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.