View Full Version : GA-K8NF-9 problema con audio
Ciao ha tutti,
ho appena assemblato un pc installando winxphome come sistema operativo.
Il problema è che l'audio onboard della scheda madre GA-K8NF-9 non viene riconosciuto e il pc da un messaggio di errore non appena si tenta di riprodurre un file audio.
Sembra propio che non sia riconosciuta le periferica audio....
Come posso fare?
Ciao e grazie
Daniz
Hai controllato che nel bios sia abilitata l'audio on-board.
Non sempre nelle giga è abilitato di default.
mmm.... in effetti non ho controllato, appena arrivo a casa lo faccio.
Se invece fosse già abilitato come potrei fare per installare la periferica audio?
devo metttere i drivers del chipset nforce 4?
Windows dovrebbe rilevare la scheda audio anche senza installare i driver nforce4, anche perchè è un chip realtek che non ha niente a che vedere con l'nforce.
Prova a verificare in gestione periferiche che non ci sia dell'hardware a cui mancano i driver (pallino giallo con il punto di domanda)
Grazie per l'aiuto,
in gestione periferiche non ci sono periferiche con il punto interrogativo,
non c'e proprio la periferica e non viene riconosciuta neanche facedo rileva nuovo hardware.
Come posso fare quindi a far riconoscere il sistema audio integrato come periferica?
Con dei driver?
li scarico dalla nvida o dalla gigabyte?
GrantMills
16-05-2005, 16:45
qua:
http://www.realtek.com.tw/downloads/dlac97-2.aspx?lineid=5&famid=12&series=8&Software=True
trovi i driver per l'audio integrato
se da bios è attivato, non dovrebbero esserci problemi
ciao!
Perfetto!
l'opzione era impostabile da bios, ma settata di default su "disabled".
Grazie!!!
Volevo ancora chiedere: ci sono dei software per il riconoscimento delle casse a con canale centrale specifici per l'ac97 realteck?
GrantMills
17-05-2005, 10:06
non ho ben capito la domanda :confused:
dal pannello di controllo realtek puoi settare tu le uscite o impostare il riconoscimento automatico e puoi fare un test per vedere la corrispondenza dei canali, se invece intendi altro non saprei
ciao!
Con questa mobo, e collegnado l'audio via uscita digitale coassiale, si riesce ad attivare le casse 5.1 ANCHE in windows (e non solo durante la riproduzione di un flusso ac3) ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.