View Full Version : posta e privacy
Ciao a tutti, non so se sia la sezione corretta x mandare questo post.....in tal case me ne scuso.
Il mio problema è che ho il sospetto che l'amministratore di dominio della mia azienda acceda alla mia casella di posta aziendale senza la mia autorizzazione.
Siccome è un sospetto e non una certezza, (e il cambiare semplicemente la pwd non risolverebbe nulla), vorrei sapere se esitono programmi e/o utility per monitorare il mio account di posta x sapere quante sessioni sono aperte, magari in che data/ora, l'ip ed altre info simili che possano aiutarmi ad avere certezze (positive o negative che siano).
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
E' una bella domanda alla quale si potrebbe rispondere con un'altra:
La casella di mail aziendale è proprietà personale oppure è proprietà dell'azienda?
Nel primo caso la risposta è ovvia. Equiparata alla posta ordinaria essa è soggetta all'articolo 15 della costituzione e può essere eventualmente derogata solo da un'azione di tipo giudiziario.
Nel secondo caso è altrettanto ovvio che, essendo uno strumento aziendale, il proprietario dell'azienda può avere accesso ai dati in essa contenuti per salvaguardare o monitorare l'andamento della propria attività.
Comunque, non credo che esistano strumenti che possono garantire la privacy in quanto il gestore del server di posta (Exchange per esempio) è sempre in grado di, modificando i parametri della posta, potrebbe forwardare una e-mail ditetta al dipendente anche in un'altra casella di posta a totale ignoranza del dipendente stesso.
Il ogni caso, se il dipendente crede di aver subito una violazione grave della propria privacy, può rivolgersi direttamente al Garante esponendo il proprio caso.
ciao
Anche nel caso di mail di proprietà aziendale, il titolare dell'azienda o chi per esso può monitorare in maniera lecita il traffico da e verso gli account di posta, ma in nessun modo ha il diritto di aprire i messaggi di posta senza il consenso dell'interessato senza lederne la privacy.
Non che ci sia nulla dentro la mail xchè è usata x lavoro, ma è il principio x cui ci si investe di un diritto non lecito che non mi va giù.
Il discorso di andare da un Garante non credo possa bastare dire che ho un sospetto. Credo ci voglia qualcosa di più, altrimenti con la politica sel sospetto tutti possono denunciare tutti. Vorrei averne la certezza, e siccome mi è improbabile che lo becchi in flagranza........
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.