View Full Version : Fiat Punto vs Opel Corsa
andrew1979
16-05-2005, 07:36
ciao a tutti la mia ragazza vuole comprarsi l'auto nuova e ha ristretto la scelta a queste due ke le vengono proposte allo stesso prezzo: fiat punto 1200 60 cv con clima e opel corsa 1000 60 cv con clima. Gli equipaggiamenti sono identici come il prezzo. Volevo sapere vostri pareri riguardo i consumi, le prestazioni, le finiture, la tenuta di strada. Nn mi dite c'è anke quest'auto o quest'altra perkè la scelta è esclusivamente tra queste due grazie ciao ciao
Brigante
16-05-2005, 08:04
ciao a tutti la mia ragazza vuole comprarsi l'auto nuova e ha ristretto la scelta a queste due ke le vengono proposte allo stesso prezzo: fiat punto 1200 60 cv con clima e opel corsa 1000 60 cv con clima. Gli equipaggiamenti sono identici come il prezzo. Volevo sapere vostri pareri riguardo i consumi, le prestazioni, le finiture, la tenuta di strada. Nn mi dite c'è anke quest'auto o quest'altra perkè la scelta è esclusivamente tra queste due grazie ciao ciao
Sono due auto molto simili, scegli quella che ti piace di più, si comportano entrambe molto bene e consumano pochissimo. Io ora ho una Punto 1.3 mjet, prima avevo una Opel Corsa 1000, non mi lamento di nessuna delle due.
;)
Prendi la punto che almeno è 1.2, un mille è veramente povero, mettici anche il climatizzatore e resti co 3 pecore e 2 capre....
R|kHunter
16-05-2005, 08:21
Sono auto molto simili con motorizzazioni molto simili (le diesel 1.3 montano lo stesso motore), secondo me la Corsa è migliore a livello di interni e finiture, la mia ragazza ha la vecchia corsa 1.0 12v e devo dire che fa il suo lavoro egregiamente anche dopo 6 anni e 120 mila km, soprattutto gli interni sono ancora perfetti e non fanno il minimo cigolio/rumore anche se la macchina non è mai stata rimessata :D
andrew1979
16-05-2005, 09:04
interessante discorso riguardo alla motorizzazione: la punto è 1200 e la corsa 1000 ma i cavalli sono gli stessi... quale consuma di meno? quale è più prestante?
mpattera
16-05-2005, 09:28
la punto 1.2 8v se usata bene consuma pochissimo..mio padre (che guida col piede di piuma e prevalentemente in extraurbano, diciamo un 70%) ci fa mediamente 5.5l/100km..punte minime di 5.2 anche.
accendendo il climatizzatore la perdita di potenza non si avverte..gli impianti moderni sono elettrici, assorbono poca potenza e possono variare la portata. poi su certe auto quando si chiede tutta la potenza il compressore viene escluso..su entrambe le ford che abbiamo in casa succede così.
Topomoto
16-05-2005, 09:42
accendendo il climatizzatore la perdita di potenza non si avverte..gli impianti moderni sono elettrici, assorbono poca potenza e possono variare la portata. poi su certe auto quando si chiede tutta la potenza il compressore viene escluso..su entrambe le ford che abbiamo in casa succede così.
Condizionatori elettrici? Ma vengono già utilizzati?
interessante discorso riguardo alla motorizzazione: la punto è 1200 e la corsa 1000 ma i cavalli sono gli stessi... quale consuma di meno? quale è più prestante?
Il mille opel dovrebbe consumare in teoria qualcosina di meno, ma in pratica per avere gli stessi cv ti obbliga a tirarlo un pò di più, soprattutto se la macchina è un pò sovraccarica, quindi alla fine credo consumi di più......
Se puoi, ti consiglio di aspettare settembre e prendere la nuova Punto, altrimenti ti consiglio lo stesso l'attuale Punto.
Ciao.
....
beato te che non senti il clima... la mia punto 1.2 16v da quasi auto diventa chiodo totale.
Oltretutto sulla mia il clima è a collegamento meccanico con il motore (punto II '01), e oltre a un calo delle prestazioni ho anche un notevole aumanto dei consumi.
Per il fatto che il clima venga staccato in caso di richiesta di potenza è vero.
io ho la Punto II Sporting 1200 16V del 2000 e devo dire che è una bella macchinetta, però essendo modelli base andrei sulla Opel perchè esteticamente mi aggrada di più, con l'ultimo restyling la Punto IMHO l'hanno uccisa :rolleyes:
per le dotazioni guarda bene, le Punto di solito sono un pelino più ricche.
il motore della Corsa però è un 3 Cilindri e mi sembra proprio uno schifino
Ho avuto l'occasione di guidare (autonoleggio) una punto feel con 1.2 60cv durante le mie ferie passate...
Il motore è davvero triste e dà poche soddisfazioni (in famiglia abbiamo una vecchia punto sx con 1.2 sempre 8v ma iniezione multipoint con 75cv... tutt'altra musica!). Col condizionatore acceso poi in certe salite non teneva la seconda marcia ed ero costretto a viaggiare tra prima e seconda...
Non credo comunque che il 1.0 della corsa sia meglio, anzi... (a parte i cavalli, identici, come stanno messi con la coppia, i 2 propulsori?!?! :confused: )
Ho avuto l'occasione di guidare (autonoleggio) una punto feel con 1.2 60cv durante le mie ferie passate...
Il motore è davvero triste e dà poche soddisfazioni (in famiglia abbiamo una vecchia punto sx con 1.2 sempre 8v ma iniezione multipoint con 75cv... tutt'altra musica!). Col condizionatore acceso poi in certe salite non teneva la seconda marcia ed ero costretto a viaggiare tra prima e seconda...
Non credo comunque che il 1.0 della corsa sia meglio, anzi... (a parte i cavalli, identici, come stanno messi con la coppia, i 2 propulsori?!?! :confused: )
Corsa 88Nm a 3800Giri
Punto 102Nm a 2500Giri
e se sulla mia che di cavalli ne ha 80 il clima sembra un rimorchio di un tir mi immagino cosa sia su una macchina con 60cv
la Punto vecchia non fa testo, pesava poco, non aveva il clima e le normative antinquinamento erano inesistenti
Condizionatori elettrici? Ma vengono già utilizzati?
non mi risulta, almeno sulla punto.
slipknot2002
16-05-2005, 14:19
io ho la Punto II Sporting 1200 16V del 2000 e devo dire che è una bella macchinetta, però essendo modelli base andrei sulla Opel perchè esteticamente mi aggrada di più, con l'ultimo restyling la Punto IMHO l'hanno uccisa :rolleyes:
per le dotazioni guarda bene, le Punto di solito sono un pelino più ricche.
il motore della Corsa però è un 3 Cilindri e mi sembra proprio uno schifino
La punto III sporting IMHO è meglio della punto II, esteticamente mi piace di più l'ultima, ma parlo della versione sporting. )
slipknot2002
16-05-2005, 14:21
Tra le due ti consiglierei la opel corsa, dentro mi piace di più...Per i motori ti consiglierei il 1.2 16V, leggermente più brioso ma sempre parco nei consumi, la mia fidanzata ha la opel corsa 1.2 16v, in mano sua non consuma na cippa. :D :D
Corsa 88Nm a 3800Giri
Punto 102Nm a 2500Giri
Meglio la punto, insomma... certo che la corsa 1.0 dev'essere un chiodo assurdo! :D (oltre ad avere 3 soli cilindri, cosa che penalizzerà il comfort)
Corsa 1.2 80cv :D :D con il restyling dello 03 poi è diventata stupenda!!!
slipknot2002
16-05-2005, 15:45
per un raffronto guarda:
Interni Opel Corsa
http://www.airluck.hu/Assets/cockpit_corsa.jpg
Interni Punto (non so quale versione però)
http://www.auto-redaktion.de/images/punto-6.jpg
La punto III sporting IMHO è meglio della punto II, esteticamente mi piace di più l'ultima, ma parlo della versione sporting. )
quello che mi piace della punto II restyling (non è la 3, x' non è la 3a generazione) sella versione sporting sono i paraurti + spigolosi e meno arrotondati dei miei, oltre alla bocca per raffreddamento radiatore decisamente + grande.
I fanali nn mi piacciono, ne devanti ne dietro.
Una cosa strana: all'interno della punto restyling, nelle versioni + ricche, hanno levato le reti porta oggetti sulle portiere.... ma dico io, la cosa + partica del mondo, economica che da il massimo risultato e l'hanno levata?!?!?!?!!?
certo che se levare reti portaoggetti e alette paradole orientabili sono mosse per contenere i costi di produzione :rolleyes:
quello che mi piace della punto II restyling (non è la 3, x' non è la 3a generazione) sella versione sporting sono i paraurti + spigolosi e meno arrotondati dei miei, oltre alla bocca per raffreddamento radiatore decisamente + grande.
I fanali nn mi piacciono, ne devanti ne dietro.
Una cosa strana: all'interno della punto restyling, nelle versioni + ricche, hanno levato le reti porta oggetti sulle portiere.... ma dico io, la cosa + partica del mondo, economica che da il massimo risultato e l'hanno levata?!?!?!?!!?
certo che se levare reti portaoggetti e alette paradole orientabili sono mosse per contenere i costi di produzione :rolleyes:
e non solo, io come detto prima ho una Sporting del 2000 e salendo sulla Sporting 2004 di un mio amico ho notato che ad esempio dentro alle bocchette dell'aria prima c'era una morbida e raffinata guaina in gomma per bloccare il flusso d'aria a bocchetta chiusa, adesso c'è un pezzaccio di plastica, anche il cruscotto in plastica simil-alluminio ha una vernice più scarsa rispetto alla mia e le retine sui paraurti sono finte, le mie no :doh:
al limite aspetta questa
http://www.polet-press.si/avtofokus/images/66/Punto-rdeca-obd-manjsa-shar.jpg
questi sono gli interni della Sporting
http://www.puntoracingclub.it/foto/galleriasoci/2005/ema84d.jpg
andrew1979
16-05-2005, 20:11
pareri contrastanti vedo... cmq punta su queste motorizzazioni perkè sono le più economiche nn le interessano affatto le prestazioni
Se devi scegliere fra i vari modelli base allora forse è meglio la Corsa, altrimenti punto.
Mi inserisco per chiedere sotto l'aspetto sicurezza chi la spunta.
Grazie.
Grazie.
stando ad euroncap si equivalgono.
Corsa 88Nm a 3800Giri
Punto 102Nm a 2500Giri
su questo dato, Punto
youthgonewild
17-05-2005, 11:43
Dai un'occhiata qui ;)
http://www.inauto.com/proveconfronti/articolo/idA024001000811
Grazie.
sono 2 auto molto valide, la Punto so che ha 4 stelle e che è stato un netto parro avanti rispetto al passato, la Corsa non so ma dovrebbe essere simile.
Come dotazioni di sicurezza dovresti dirmi quali sono gli allestimenti
in più la Punto ha il servosterzo elettrico con la funzione City che nelle manovre è una figata pazzesca, giri il volante con un dito :D
A me piace di + la punto, poi nn so se x quel modello è disponibile, ma con la plancia color crema è molto bella, nera mi pare troppo lucida, nun me piace.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.