View Full Version : Risparmio energetico priority
Vorrei sapere qualis sono i processori per desktop che consumano meno corrente elettrica di tutti
F1R3BL4D3
15-05-2005, 23:28
Per desktop (nativi) ci sono gli AMD Winchester che non consumano praticamente niente (anche grazie al C&Q).
Se vuoi proprio il top si può pensare a un Pentium M con annessa scheda madre, ma il costo è nettamente più alto.
Symonjfox
15-05-2005, 23:30
Via C3. Consuma veramente poco, ma non è potente come i suoi rivali.
Poi, se vuoi aggiungere gli altri, ci sono i:
Athlon XP Thorogbred B (solo se fatti funzionare sotto il Ghz)
Pentium III su socket 370 (sotto il Ghz)
Athlon 64 e Sempron (costruiti a 0.09nm cosnumano molto poco quando il cool n quite li abbassa alla freq più bassa).
Ovviamente aggiungo
Turion 64 (che è un processore mobile ma si può montare tranquillamente su mobo 754)
Banias e Dothan (che grazie ad adattatori o mobo adatte si possono usare su desktop).
Che schda madre che consuma poco c dovrei abbinare, con un whinchester.
uppo il thread
colgo l' occasione per chiedere se qualcuno ha fatto ricerche , oppure ha trovato articoli sul consumo delle mainboard.
Anche se la mainboard è un componente secondario rispetto la cpu, disco fisso ed svga, immagino avrà cmq un consumo diverso a secondo della dotazione sulla scheda ( mi riferisco all' audio , ai vari usb, reti ect, n° di slot ect).
Symonjfox
18-05-2005, 17:30
Che schda madre che consuma poco c dovrei abbinare, con un whinchester.
Da quel che ne so, i chipset VIA e ULI sono quelli che consumano di meno. Gli nforce 2, 3, 4 sono molto dispendiosi (ed infatti hanno tutti un dissipatore con ventola). Ovviamente come prestazioni sono un po' più scarsine degli nforce, però c'è da dire che il controller di memoria integrato nella cpu aiuta molto a limitare le differenze (quindi un K8T890 è poco più lento dell'Nforce4).
Anche se la mainboard è un componente secondario rispetto la cpu, disco fisso ed svga, immagino avrà cmq un consumo diverso a secondo della dotazione sulla scheda ( mi riferisco all' audio , ai vari usb, reti ect, n° di slot ect).Beh, sicuramente si. Ovvio che meno fronzoli hai e meno corrente consuma.
Secondo me, per risparmiare corrente, occorre prendere una microatx con video integrato (così con 1 solo chip da alimentare, si ha tutto quello che serve per funzionare). Ovvio che con tali schede non puoi giocare (per ora, ma i chipset ATI e i prossimi Nvidia con IGP saranno interessanti).
Bembotto
19-05-2005, 00:00
Chiedo scusa se mi intrometto nella discussione,ma il mio Thunderbird ad 1Ghz consuma molto? Mi interessa perchè lo sto usando 24h su 24 per scaricare...
Grazie
Symonjfox
19-05-2005, 13:37
Chiedo scusa se mi intrometto nella discussione,ma il mio Thunderbird ad 1Ghz consuma molto? Mi interessa perchè lo sto usando 24h su 24 per scaricare...
Grazie
Dovresti essere sui 55 W in full load, credo.
Cmq sia, un Thoro B downcloccato a 1 Ghz consumerebbe molto meno del tuo thunderbird, questo è sicuro.
Bembotto
19-05-2005, 15:40
quindi è tanto?mi forniresti termini di paragone?
Symonjfox
19-05-2005, 18:46
quindi è tanto?mi forniresti termini di paragone?
Sei nella media, diciamo che non è poco, ma non è neanche troppo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.