PDA

View Full Version : pppoA o pppoE? mi aiutate a capire?

actionfx
15-05-2005, 21:51
raga, non sono molto esperto di reti...
quando ho sottoscritto il contratto con Alice, mi ricordo che c'era la possibilità di indicare se doveva essere destinata ad un solo pc o ad una rete Ethernet. Io a quel tempo non avevo nè router nè rete e scelsi "un solo pc".
Adesso invece ho un router, e ben 3 computer collegati in rete.
Il profilo che mi ritrovo è PPPoA. Secondo voi dovrei cambiare il mio profilo in PPPoE o non fa molta differenza? In cosa si differenziano i due profili e quali sono i vantaggi/svantaggi di uno piuttosto che dell'altro?

HolidayEquipe™
16-05-2005, 01:00
tranquillo puoi uesare entrambi indifferentemente...
ormai il server telecom si adegua in tempo reale al protocollo scelto da te...prima ci volevano richieste in centrale e passavano giorni...
per cio' che riguarda performance...si dice ke il pppoA dovrebbe essere appena piu' performante...ma potra' essere piu' sicuro di me qualcun altro... :)

wgator
16-05-2005, 08:28
Ciao,

confermo tutto, ho fatto qualche prova ed ho notato che settando Alice in PPPoA, ho un ping leggermente migliore (mediamente 2 o 3 millisecondi) rispetto PPPoE. La belocità di download invece sembra identica. Io mi tengo il PPPoA :D

Non do se è un caso che riguarda il mio DSLam oppure è una cosa generale. Puoi comunque verificare agevolmente provando entrambi i protocolli e facendo il classico "ping maya.ngi.it"

RedSky
16-05-2005, 08:42
confermo con pppoa guadagni una manciata di millisecondi nel ping di tutti i siti.

con Alice 4mbit son passato da 52ms a 45/46ms in pppoa :)

dinux
16-05-2005, 11:54
Molte persone hanno problemi ad usare PPPoE che è una forzatura eccessiva per il PPP. Disconnesioni continue sono solo alcuni di questi problemi.

USATE PPPoA e non PPPoE.

actionfx
16-05-2005, 13:45
grazie raga! siete stati molto chiari:)

trevi63
22-05-2005, 22:14
confermo con pppoa guadagni una manciata di millisecondi nel ping di tutti i siti.

con Alice 4mbit son passato da 52ms a 45/46ms in pppoa :)

se ho ben capito minore e' la velocita' migliore e' il risultato???

dal ping a me viene fuori questo:

con ppoa e' questo:
Approximate round trip times (RTT) in milli-seconds:
Minimum = 128ms, Maximum = 324ms, Average = 229ms

con ppoe e' questo:
Approximate round trip times (RTT) in milli-seconds:
Minimum = 132ms, Maximum = 336ms, Average = 222ms

quindi con ppoa e' migliore giusto ??? o no

Mookas
22-05-2005, 23:03
io tengo PPPoE da sempre, ma se mi dite che è meglio, non mi costa niente cambiare.

pensavo fosse sotto la storia dell'ip statico, bah, sono ignorante.

fastezzZ
22-05-2005, 23:27
io pingo indifferentemente a 55ms con pppoa/pppoe