View Full Version : [Film] Se mi lasci ti cancello (Eternal Sunshine of the Spotless Mind)
Film stra stupendo,ottimo,bellissimo:
Dimenticate le altre grandi sceneggiature del già leggendario Charlie Kaufman. Scordate i dissacranti giochi d'identità di Essere John Malkovich, scordate l'impietosa e caustica autoanalisi di Il ladro di orchidee - Adaptation, e scordate le ultime mille migliaia di storie d'amore che avete visto raccontare al cinema: perché questa creatura firmata da Kaufman e dal genietto dei videoclip pop Michel Gondry merita di essere vista con una mente immacolata. Eternal Sunshine of the Spotless Mind è il vero titolo del film che in Italia è disgraziatamente distribuito come Se mi lasci ti cancello.
Con una mente immacolata chi scrive avrebbe voluto poter vedere il film: la memoria libera da frammenti di trailer e di commenti, l'animo scevro persino dal senso di attesa che un film tanto promettente aveva inevitalbilmente generato, lo spirito ignaro e pronto a lasciarsi vincere e sorprendere dalle meraviglie che di tante promesse rappresentano il pieno mantenimento. Per questo si vorrebbe ora anticiparne il meno possibile ad altri potenziali spettatori. Un compromesso potrebbe essere quello di invitare soltanto i più irresistibilmente curiosi a proseguire nella lettura di questo articolo, una volta affermato con sufficiente chiarezza che il film è imperdibile. Proviamo.
Beh, è imperdibile.
E ora andiamo pure nel dettaglio, per chi ha già visto il film o vuol saperne di più prima di farlo. Eternal Sunshine of the Spotless Mind è la storia di un uomo appena uscito dalla relazione più importante della sua vita: Clementine, bella, vitale, vulcanica, se n'è andata sbattendo la porta dopo l'ennesima, stupida lite. Ma la cosa più incomprensibile e dolorosa è che la ragazza sembra non riconoscerlo più. Saranno gli amici a rivelare a Joel la scioccante verità: Clementine si è rivolta al Lacuna Inc., una centro medico che ha brevettato una tecnica rivoluzionaria che permette di liberarsi dei brutti ricordi, e ha fatto cancellare dal propria
memoria ogni traccia della loro relazione.
Ci si consola, dopo una rottura, pensando "mi rimpiangerà, non troverà facilmente qualcuno che gli/le farà dimenticare noi due"; ma questo per Joel non è più possibile. Ed è così che decide di recarsi al centro e subire lo stesso trattamento cui si è sottoposta Clementine.
Il rimpianto ossessivo, il dolore, la rabbia di Joel ci hanno dunque aperto la via dei suoi ricordi: ma sarà il suo amore quello che scopriremo attraversandoli uno ad uno, nella notte in cui i giovani tecnici impiegati dal dottor Mierzwiak eseguono la procedura su Joel.
E' un viaggio lungo soltanto una notte, ma quanto abbiamo da imparare da esso, sulla storia di Joel e Clem, ma non solo. C'è l'amore sopra tutto, un amore grande quanto fragile, ci sono le paure, le sciocche fisime, i punti deboli dove le difficoltà di ogni giorno scavano un solco fino a indebolire anche la relazione più solida.
E mentre Joel comprende cosa ha prodotto la rottura, scopre anche di non voler davvero dimenticare. Perché ricordare significa avere sempre con sé la Clementine solare dei tempi felici: Joel cercherà in ogni modo di salvarla, di nasconderla in qualche angolo della sua memoria, riconoscendo in lei la persona ama e che lo rende migliore. Ma Eternal Sunshine non è solo una riflessione sulla vita di coppia. E' intessuto nel film anche un motivo più profondo nonché più kaufmaniano, l'analisi dell'importanza della memoria. Possiamo vivere alla giornata, voltare pagina senza rimpianti quando vogliamo imprimere nuovo slancio alla parabola della nostra esistenza, possiamo pensare al futuro, ma non potremo mai rinnegare il passato: senza i nostri ricordi siamo vuoti burattini senza ombra e senza cuore. Senza memoria non esistiamo.
Eternal Sunshine of the Spotless Mind si appropria, superandoli, degli intellettualismi degli altri script kaufmaniani; allo humour, alle trovate sorprendenti e originali si accompagna una fortissima e genuina carica emotiva. A questo aggiungete il brio di una regia magica e imprevedibile quasi come Clementine. Presentato come commedia sentimentale, il film non manca di aspetti divertenti, ma non è - se c'è ancora bisogno di dirlo - il film disimpegnato e demenziale che il titolo italiano parrebbe suggerire. I due protagonisti regalano sorrisi ma anche amarezza a quella che è probabilmente la coppia più brillante che vedremo sugli schermi in questa stagione: a Jim Carrey Joel sta addosso come una guanto; e Kate Winslet, se possibile, è ancora più brava. Ma la sua interpretazione non può essere descritta a parole: va vista - va vissuta.
Siete ancora lì?
E' il miglior film della stagione cinematografica e spero che venga inondato di oscar!
mysteryman
30-10-2004, 18:09
mi ispira parecchio....se non so che fare vado a vederlo
Originariamente inviato da mysteryman
mi ispira parecchio....se non so che fare vado a vederlo
è spettacolare è nel vero senso della parola un trip mentale che ti fa riflettere parecchio.
A me i film che ti lasciano il segno nella mente per 2- 3 giorni dopo aver visto la pellicola mi piacciono parecchio...
up x chi fosse interessato.
LightIntoDarkness
05-11-2004, 00:10
Visto poco fa... bel film. veramente un bel trip mentale!
PS: Kate Winslet è molto migliorata dal titanic
:oink: :D
retyty85
06-11-2004, 23:49
Appena finito di vedere.
Un vero capolavoro.
In questo momento mi trovo un pò spiazzato,spaesato,il film è come un pugno allo stomaco,potentissimo,ti apre mille interrogativi,si insinua nei meandri più oscuri della psiche,ti pone d'innanzi a quell'intreccio fantastico che è la vita:fatta di sentimenti,ricordi e sensazioni,in un alternanarsi tra fantascienza e realtà.
Non mi dilungo ulteriormente per evitar di incorrere in qualche spoiler e perchè non sarei nemmeno in grado di descrivere a parole(più di quel che ho scritto appena sopra) ciò che questo film mi ha 'trasmesso'.
Vorrei fare una nota riguardo alla traduzione del titolo che è uno stupro a quello originale,non lasciatevi ingannare,è solo una trovata commerciale per far pensare alla gente che si tratti di una delle solite 'commediole' per famiglie da andare a vedere nel weekend,da qui la somiglianza con 'se scappi ti sposo',non è un film per la 'massa',è profondo,riflessivo,da vedere più e più volte.
bello bello bello!!!!!!!!!!!
assolutamente da vedere!!
non si può impiccare per i coglioni il
GENIO
che ha tradotto il titolo?
Fenomeno85
07-11-2004, 20:42
lo voglio assolutamente vedere :D
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Originariamente inviato da Arësius
non si può impiccare per i coglioni il
GENIO
che ha tradotto il titolo?
in effetti il titolo italiano dà l'impressione di andare a vedere la classica commedia easy in cui carrey fa il deficiente :D invece devo dire che è impressionante l'interpretazione drammatica di carrey in questo film...sta diventando veramente un grande attore!!
majin mixxi
07-11-2004, 21:47
allora lo devo vedere,mi aveva completamente bloccato dal farlo il titolo orribile
Daemonarch
09-11-2004, 21:38
Bellissimo film!!
Jim Carrey è superbo e dimostra (ma io l'ho sempre pensato) di essere uno dei più grandi attori in circolazione.
E Kate Winslet in questo film è davvero bravissima.
Da vedere assolutamente, soprattutto consigliato x le coppie!
Originariamente inviato da Daemonarch
... soprattutto consigliato x le coppie!
..che stanno per scoppiare! :D
A parte gli scherzi, davvero un bel film..molto originale.
Come tutti quelli di quel genio che è Kaufman :)
mysteryman
15-11-2004, 19:19
visto, assolutamente geniale e originale
Harvester
16-11-2004, 09:28
copio incollo da un altro 3d
gran bel film, davvero. Jim Carrey in un'altra prova maiuscola del suo talento.
peccato per il titolo..........
p.s. bella l'idea alla base del film......mi ha spiazzato completamente
Lucio Virzì
16-11-2004, 09:37
Ah, ecco, non lo sapevo ci fosse già un thread:
Sottotitolo: come rovinare un film meraviglioso con un titolo di merd@.
C'è da dire che, per fortuna, ieri sera, non ho trovato in sala molta gente convinta di vedere il "solito film con Jim Carrey", eravamo tutti informati che ci apprestavamo a vedere un piccolo capolavoro, un gioiello racchiuso in un titolo Italiano da mettere vergogna.
Jim Carrey come (forse) non l'avete mai visto, intenso più che in Truman Show, tormentato, inquieto, in un film molto psicologico e dal ritmo incalzante.
Ottima l'altra protagonista, una multicolor Kate Winslet.
Buoni anche gli altri 4 attori del film.
E' inutile che vi dica che, fra alieni e predatori, evil residenti e fumettoni, questo film sparirà in men che non si dica dalle sale, quindi, se volete vederlo sul grande schermo, affrettatevi.
La storia non ve la racconto, a meno che non me lo chiediate proprio.
LuVi
Confermo tutto, un film geniale.
Purtroppo il titolo è traviante, in un primo momento ho pensato alla solita stupida commedia americana
paditora
16-11-2004, 12:12
Visto anche io.
Davvero un bel film.
P.S. Visto che in inglese non sono una cima mi potete tradurre il titolo originale?
l'eterno luccichio del sole di una mente senza macchia?
retyty85
16-11-2004, 16:40
Originariamente inviato da paditora
Visto anche io.
Davvero un bel film.
P.S. Visto che in inglese non sono una cima mi potete tradurre il titolo originale?
"Eterno splendore dell'immacolata mente" “L’infinita letizia della mente candida”
è un verso di un'opera scritta da Alexander Pope (Eloisa to Abelard)
«How happy is the blameless vestal's lot!
The world forgetting, by the world forgot.
Eternal sunshine of the spotless mind!
Each pray'r accepted, and each wish resign'd».
paditora
16-11-2004, 21:08
Bè direi che il titolo originale è 200mila volte meglio.
Davvero bello, ci rifletto un po' e poi magari scriverò altre due righe...
Ma quando esce questo film in DVD?! :cry:
Fabryzius
15-05-2005, 22:35
Ho appena finito di vedere questo film, non mi aspettavo niente di che, e invece sono rimasto piacevolmente sorpreso, è stato etichettato come commedia ma non sono d'accordo, è troppo riduttivo per le emozioni che ti trasmette....da vedere
ManyMusofaga
15-05-2005, 22:36
Io l'ho visto e nn l'ho molto capito...molto incasinato :stordita:
Ho appena finito di vedere questo film, non mi aspettavo niente di che, e invece sono rimasto piacevolmente sorpreso, è stato etichettato come commedia ma non sono d'accordo, è troppo riduttivo per le emozioni che ti trasmette....da vedere
Straquoto!
Un film veramente ma veramente carino e originalissimo!
Pero' in italia è stato mal pubblicizzato a partire dal titolo!
<< NeliaM>>
Io l'ho visto e nn l'ho molto capito...molto incasinato :stordita:
Consiglio sincero..
Rivedilo con attenzione.. è un film assolutamente straordinario, rivedendolo si apprezza ancora di più.. richiede un po' di attenzione, ma regala grandissime emozioni. Io lo considero tra i più belli che abbia mai visto, forse il più bello in assoluto.
Ottima performance degli attori (la Blanchet mi ha stupito, è veramente brava, oltre che :oink: ), regia splendida, sceneggiatura praticamente perfetta (premiata col l'oscar), colonna sonora straordinaria.. procuratevela che vale veramente la pena..
Io il film l'ho visto 3 volte (1 al cinema in inglese, 2 in DIVx in ita, presto mi compreò il DVD), e ogni volta riesce a colpirmi.. poi rivedersi l'inizio del film dopo averlo visto è divertentissimo :D
How happy is the blameless vestal's lot
the world forgetting, by the world forgot
Eternal sunshine of the spotless mind
Ev'ry prayer accepted, every wish resigned.
Peccato solo x il titolo italiano :mad:
mysteryman
15-05-2005, 22:54
la Blanchet mi ha stupito
:confused:
Fabryzius
15-05-2005, 22:56
Non è Kate Blanchet, ma Kate Winslet (quella del Titanic) :fagiano: :oink:
Non è Kate Blanchet, ma Kate Winslet (quella del Titanic) :fagiano: :oink:
Lapsus :D .. volevo dire Winslet.. che giudicavo un'attrice non particolarmente brava, invece mi ha stupito
andreamarra
16-05-2005, 03:05
grandissimo film, da vedere.
Io l'ho visto e nn l'ho molto capito...molto incasinato :stordita:
Non è temporalmente continuo, per questo può incasinare un pochetto.
Basta "ricostruirlo"
Questo è ciò che ho capito io:
SE NON AVETE VISTO IL FILM EVITATE DI LEGGERE...
Il film inizia dalla "nuova vita" di Joel.
Si alza molto triste ma non riesce a comprenderne il motivo...nel suo diario molte pagine sono strappate.
Ricorda solo vagamente di una figura importante al suo fianco, ma non ne ricorda nè il volto, nè il nome..
Quel giorno conosce la bella Clementine con cui inizieranno a frequentarsi e per lui molte cose sono una specie di deja-vù ma non ne ha la certezza...
A questo punto il film torna indietro nel tempo, quando lui scopre che lei l'ha completamente dimenticato ed i suoi amici lo mettono a conoscenza dell'agenzia che cancella la memoria a cui si è rivolta la sua bella.
A quel punto, dopo essersi informato, Joel decide di sottoporsi allo stesso trattamento.
Durante il trattamento però una parte interiore cerca di ribellarsi perchè vuol tenere cari tutti i ricordi [rappresentato dai due che cercano in tutti i modi di nascondersi in qualche parte del cervello]..insomma il suo subconoscio capisce che per quanto dolorosi quegli eventi fanno parte della sua anima.
Nel frattempo vediamo quello che succede all'esterno: uno dei ragazzi che stanno mettendo in pratica il trattametno esce per vedere Clementine di cui intanto si è invaghito e che corteggia usando le "tattiche" di Joel, i suoi regali e le sue parole [che ha rubato dallo scatolone].
I due rimasti si danno alla pazza gioia, finchè occorre chiamare il professore che interverrà per completare correttamento il processo..qui la segretaria capirà di essere innamorata del suo datore di lavoro e scoprirà di essersi sottoposta pure lei al trattamento per dimenticare la love-story che loro avevano avuto.
La ragazza prenderà la decisione di lasciare il lavoro e di far sapere a tutti i clienti quello che hanno fatto perchè i ricordi si possono cancellare dal cervello, ma sotto sotto i sentimenti rimangono insiti nel cuore..
Quindi grazie a lei Joel e Clementine scopriranno nuovamente di essersi tanto amati, ma anche che la loro storia è finita trascinando dietro tanta amarezza...
SCoprono le cose cattive che han detto su di loro quando si sono rivolti all'agenzia.
A questo punto non sanno più cosa fare, forse sarebbe il caso di lasciar perdere ciò che è stato e riprovare nuovamente ad amarsi?
Il film non ci svela la decisione della coppia..ognuno ha le sue idee suppongo.
A me piace pensare che impareranno dai loro errori e che torneranno insieme.
Non è temporalmente continuo, per questo può incasinare un pochetto.
Basta "ricostruirlo"
Questo è ciò che ho capito io:
SPOILERO ANCH'IO..
Secondo me all'inizio lui non si ricorda niente della storia, ciò che prova è semplicemente una sensazione di vuoto.. tipo quando dice " nella mia vita non c'è niente che valga la pena di essere raccontato", o prima, quando non si ricorda di aver strappato le pagine del quadernetto.. secondo me con quest'inizio nasce già il "giudizio" negativo sull'opera di cancellazione, poichè lascia dentro un vuoto non colmabile..
Gran bel film.
Pensate io l'avevo preso x una commediuccia di jim carrey, ma dopo averlo visto non mi pento della scelta.
Jim carrey da Ace Ventura in poi, non mi ha mai deluso ;)!
Ciao.
ManyMusofaga
16-05-2005, 21:08
Non è temporalmente continuo, per questo può incasinare un pochetto.
Basta "ricostruirlo"
Questo è ciò che ho capito io:
SPOILER
SE NON AVETE VISTO IL FILM EVITATE DI LEGGERE...
Dopo averci pensato un pò sono arrivata anke io a qs ricostruzione della trama xò nn so... :stordita: non mi ha convinto al 100% :stordita: diciamo che mi ha lasciato un pò frastornata e confusa...magari proverò a rivederlo ;) Di certo è un film particolare...cosa rara di qs tempi...
ninja750
16-05-2005, 21:30
Visto il film, nulla di eccezionale, anzi..
HellSt0rm
18-05-2005, 12:50
Visto il film, nulla di eccezionale, anzi..
Beh... l'unica opinione negativa, o una delle poche. Comunque concordo con tutti quelli che hanno detto che è un film eccezionale, che lascia il segno. E soprattutto rivela sempre + la completezza di Jim Carrey, che dopo Ace Ventura ha saputo farsi apprezzare anche come attore drammatico.
Uppo che mi sono recetemente gustato il DVD :D, che mi ha permesso di apprezzare veramente il lavoro di Gondry alla regia, e rivedendo il film con attenzione si nota come il tentativo di dare gli effetti speciali "manualmente" abbia un senso nel renderli più "vividi".. Più rivedo questo film cmq, e più mi piace l'interpretazione della Winslet
già che ci sono consiglio anche il debutto cinemetografico di Gondry, Hman nature, un film di 1 ironia pungente come non ne avevo mai vista
Premesso che pensavo si trattasse di una commedia per dire quanto me ne intendo di cinema :D ieri sera ho guardato questo film. All'inizio ero spiazzatissimo, poi un pò alla volta ho preso la posa giusta e devo die che alla fine la visione é stata piacevole anche se é un pò difficile come film.
Quello che non ho capito alla prima passata é quando verso la fine del film si ripete per così dire, riprendo la storia dove l'avevano lasciata all'inizio, questa parte mi ha mandato in casino totale. Riguardandolo suppongo che nonostante fossero andati dal dottore a cancellarsi la memoria il fato, il destino, ha voluto che si incontrassero di nuovo. O magari lui era veramente riuscito a salvare un ricordo, quel ricordo che gli ha fatto cambiare treno all'improvviso alla stazione.
a me nn ha convinto, oddio l'idea era buona, poi mi è sembrata un pò forzata, parere mio naturalmente.
Ciao
Il film è bellissimo, è proprio vero il titolo ti porta fuori starda. aspetti una commedia e rimani sorpreso dalla complessità del film... :O
mi chiedevo una cosa dal lato colonna sonora:
appena si apre il film c'è il logo della focus features che dovrebbe essere la casa di produzione in sottofondo c'è un jingle (almeno così sembra ma spero che non sia così)
che precede la scena in cui jim carey si risveglia non è il tema principale di jon brion e ho dato anche una veloce ascoltata alla colonna sonora ma non è inclusa..mi date una mano a ritrovarlo intrippa come musichetta :help:
Therock2709
09-05-2006, 13:41
Ue' ragazzi....Mi avete convinto! Come altri (molti....) non l'ho visto perche' ero scettico sul titolo...Ma dopo questo thread me lo noleggio al volo ;)
Grazie
Motozappa
11-08-2007, 00:18
Ho sempre odiato tutte le commedie, specialmente quelle demenziali alla carrey, come avrei fatto ad immaginarmi che dietro a questo titolo si nascondesse, secondo me, un capolavoro?? Ma che gli dice il cervello al marketing italiano? Come si fa a trovare una traduzione del genere al titolo originale "Eternal Sunshine of the Spotless Mind"? Ma il film se lo sono visto o hanno preferito lasciar credere che fosse la solita commediola?? Film bellissimo!
il film è veramente bello,il titolo italiano è veramente una cagata:D
Siddhartha
11-08-2007, 17:05
sono d'accordo con voi! film bellissimo e titolo davvero deprecabile!
joshua82
11-08-2007, 18:21
per me il migliore di Carey resta The Truman Show
detto questo anche il citato è un gran bel film e confermo che i traduttori del titolo facessero uso di potenti acidi in quel periodo :sbonk:
85kimeruccio
11-08-2007, 18:40
uno dei film piu belli di sempre IMHO.
Il_Grigio
11-08-2007, 20:12
film veramente splendido.
e carrey dimostra di poter fare a meno delle buffonate :p
peccato solo per il titolo...
guarda caso i diritti d'autore funzionano contro la pirateria, ma mai contro "adattamenti" i così infimo livello.
che l'opera rimanga integera e che il significato originale sia mantenuto sembra non interessare a nessuno... :boh:
per non parlare di quello che per tanti anni si è fatto ai cartoni animati giappi :sofico:
razzoman
11-08-2007, 23:09
il più brutto film che abbia mai visto,e anche il titolo fa cagare
Motozappa
12-08-2007, 00:25
il più brutto film che abbia mai visto,e anche il titolo fa cagare
Tutti i gusti son ... gusti:D :D
85kimeruccio
12-08-2007, 01:18
il più brutto film che abbia mai visto,e anche il titolo fa cagare
di solito chi dice così è perche non l'ha capito
*sasha ITALIA*
12-08-2007, 21:16
mi ha fatto letteralmente schifo. deprimente e senza senso. Cosa ci sarebbe di bello?
85kimeruccio
12-08-2007, 22:00
mi ha fatto letteralmente schifo. deprimente e senza senso. Cosa ci sarebbe di bello?
una storia d'amore particolare, fantastica.. un film che dentro mi ha lasciato un'idea.
"la vita và vissuta fino in fondo, sia nel bene che nel male, perche un domani saranno sempre ricordi talmente particolari che ci avranno modellato e migliorato, che rimarranno nella nostra mente per la nostra vita, che anche se le cose andranno o siano andate a finire male, meritano lo stesso di essere vissute e godute appieno"
Murakami
13-08-2007, 08:05
Film geniale, ma avrei visto meglio un attore drammatico al posto di Jim Carrey.
fabius00
15-08-2007, 13:25
copio incollo da un altro 3d
gran bel film, davvero. Jim Carrey in un'altra prova maiuscola del suo talento.
peccato per il titolo..........
p.s. bella l'idea alla base del film......mi ha spiazzato completamente
quoito
mi ha fatto letteralmente schifo. deprimente e senza senso. Cosa ci sarebbe di bello?
Sul fatto che sia "deprimente" sono abbastanza d'accordo, nel senso che è volutamente drammatico e l'aria da "cucciolo bastonato" di Carrey è la conferma definitiva.
Sul fatto che sia senza senso non sono affatto d'accordo: il concetto fondamentale è l'importanza della "memoria storica" di ogni individuo; l'esperienze e le persone che viviamo/incontriamo ci aiutano a crescere, a modificarci, ci permettono d'imparare dai nostri errori e di "perfezionarci"
A me personalmente, inoltre, ha fatto anche riflettere sulle storie d'amore di per sè...sulle paranoie, sul bisogno di venirsi incontro, sull'importanza del dialogo e sul fatto che, a volte, la gente dia troppo importanza alle piccolezze portando alla distruzione e all'esasperazione rapporti che potrebbero altrimenti funzionare senza problemi.
*sasha ITALIA*
16-08-2007, 10:13
si ma non certamente da collocarsi tra i migliori film. Per quanto l'idea possa essere carina, rimane di una banalità sconcertante...
si ma non certamente da collocarsi tra i migliori film. Per quanto l'idea possa essere carina, rimane di una banalità sconcertante...
Bho opinioni, io non l'ho trovato affatto banale nè nella trama, nè nel modo in cui è stato realizzato.
si ma non certamente da collocarsi tra i migliori film. Per quanto l'idea possa essere carina, rimane di una banalità sconcertante...
me lo argomenteresti per favore? :)
Alex
*sasha ITALIA*
16-08-2007, 11:03
dai, lei vuole toglierselo dalla mente e si fa cancellare la memoria. Lui sta per fare lo stesso ma alla fine decide che non vuole dimenticarla e cerca di salvare la sua relazione. Dov'è la particolarità, il bello? E' un film che non m invoglia nè a vederlo, nè a proseguirlo. Banale, noioso, mieloso... guardabile si.. ma di certo non da mettere nell'Olimpo del cinema assieme al Padrino e compagnia bella. Non ti lascia nulla tranne impressa nella mente la faccia scontenta di Carrey che IMHO dovrebbe continuare a fare solo film comici....
definire capolavoro questo film... mah
*sasha ITALIA*
16-08-2007, 11:07
è una pippata colossale... dov'è la frenesia, la voglia di proseguire nella visione? Non ci sono dialoghi degni di nota, tutta una serie di ricordi noiosi ... l'apoteosi poi mi ricordo è stata la scena con lui vestito da bebè che si ricordava giovane... oddio
85kimeruccio
16-08-2007, 13:32
è una pippata colossale... dov'è la frenesia, la voglia di proseguire nella visione? Non ci sono dialoghi degni di nota, tutta una serie di ricordi noiosi ... l'apoteosi poi mi ricordo è stata la scena con lui vestito da bebè che si ricordava giovane... oddio
probabilmente non ti piace solo quel genere di film da pippa mentale.. :D
donnie darko ti piace? l'arte del sogno ti piace?
film meraviglioso. visto solo una volta, spero di vederlo quanto prima.
posso aggiungere una cosa a quello che già è stato scritto, leggendo gli ultimi post (premettendo ovviamente un imho): non sempre "semplicità" è sinonimo di "banalità". il film, complesso nella trama, presenta tuttavia una serie di situazioni, dialoghi, ricordi, che possono tranquillamente essere definiti semplici, ma di sicuro non banali. la differenza è grande, e secondo me dovrebbe essere colta da tutti, che il film possa piacere o meno.
*sasha ITALIA*
16-08-2007, 17:13
probabilmente non ti piace solo quel genere di film da pippa mentale.. :D
donnie darko ti piace? l'arte del sogno ti piace?
Donnie darko è un altro film sopravvalutato
probabilmente non ti piace solo quel genere di film da pippa mentale.. :D
donnie darko ti piace? l'arte del sogno ti piace?
Dubito dipenda solo da quello.
Donnie Darko, per dire, a me ha fatto cagare...l'ho trovato noiosetto e senza uno scopo; eppure i film con le "pippe mentali" raramente mi spiacciono :D
85kimeruccio
16-08-2007, 23:57
Donnie darko è un altro film sopravvalutato
è uno dei miei film preferiti :D
L'autore, Charlie Kaufmann, si è sempre distinto con sceneggiature veramente originali in cui viene sviscerato senza timori l'inconscio umano col perenne gusto del paradosso.
Chiaramente questo film non è diretto alle masse, come nessuno dei precenti lavori dello sceneggiatore. Ma chiunque abbia un pò di senso critico si rende conto immediatamente della portata delle idee e della regia magistrale (..scenografia, effetti, montaggio, musica e recitazione compresi..). Per tutti gli altri ci sono i blockbuster e così sia :)
Giant Lizard
02-12-2009, 02:38
visto oggi per la prima volta. Davvero bello :)
lunaticgate
02-12-2009, 11:05
Bellissimo film punto.
Chi non lo capisce, mi dispiace per lui! :O
Visto tanto tempo fa, non mi era sembrato niente più che carino, ma c'è anche da dire che il titolo mi aveva tratto in inganno (ma come si fa a fare uno scempio simile :eek: ) e ho iniziato a guardarlo preparandomi a un film comico.
Se trovo il tempo cerco di riguardarlo.
Kharonte85
02-12-2009, 18:42
Bellissimo Film, che trasmette un messaggio molto importante...stuprato dalla folle traduzione italiana del titolo. :muro:
Claudio_
02-03-2010, 12:52
Bellissimo.
Mi ricordo che, a dispetto del titolo pessimo, mi era piaciuto sorprendendomi molto.
a chi è piaciuto questo penso possa piacere anche "vero come la finzione" , sicuramente più leggero ma per me anche questo molto bello e sottovalutato.
toh, un clonehttp://www.italyteamforum.net/forums/images/smilies/sherlockb.gif
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.