PDA

View Full Version : Come si sceglie a chi dare l'otto per mille?

massimo78
15-05-2005, 21:50
Sentendo una trasmissione su RAI3 ho scoperto che è possibile destinare questa cifra a qualcun'altro... ad esempio a delle associazioni che si occupano del terzo mondo, o altro ancora..

Qualcuno di voi sa come si può fare per togliere questo 8 x 1000 destinato nel caso di default alla chiesa cattolica, per destinarli a qualcun'altro? :confused:

felixmarra
15-05-2005, 21:52
Sentendo una trasmissione su RAI3 ho scoperto che è possibile destinare questa cifra a qualcun'altro... ad esempio a delle associazioni che si occupano del terzo mondo, o altro ancora..

Qualcuno di voi sa come si può fare per togliere questo 8 x 1000 destinato nel caso di default alla chiesa cattolica, per destinarli a qualcun'altro? :confused:
metti la croce dove ti interessa ;)

massimo78
15-05-2005, 21:54
metti la croce dove ti interessa ;)

si ma quando e sopratutto "dove" ? :confused: possibile che non c'ho mai fatto caso non l'ho mai letto da nessuna parte ?

Syd Barrett
15-05-2005, 21:55
Sul 740, firmi dove vuoi che vadano...
Le destinazioni non sono tutto 'sto granché comunque.

felixmarra
15-05-2005, 21:56
si ma quando e sopratutto "dove" ? :confused: possibile che non c'ho mai fatto caso non l'ho mai letto da nessuna parte ?
nel foglio della dichiarazione dei redditi (se la fai) c'è lo spazio apposito con le varie scelte.

felixmarra
15-05-2005, 21:57
Sul 740, firmi dove vuoi che vadano...

anche nel 730 ;)

Syd Barrett
15-05-2005, 21:57
anche nel 730 ;)

Hai ragione...
Tra l'altro io faccio il 730, non il 740, ma lo chiamo 740 lo stesso :stordita:

felixmarra
15-05-2005, 22:01
Hai ragione...
Tra l'altro io faccio il 730, non il 740, ma lo chiamo 740 lo stesso :stordita:
:D :D :D

;)

Dichiarazione dei redditi e racchiudi tutto :p

*sasha ITALIA*
15-05-2005, 22:08
io lo do ai gay... a me MI piace il culo!!!

Hal2001
15-05-2005, 22:08
http://www.agenziaentrate.it/modulistica/dichiarazione/2005/730/

shinji_85
15-05-2005, 22:39
http://www.agenziaentrate.it/modulistica/dichiarazione/2005/730/

Non che me ne freghi poi molto, visto che per ora, in pratica, non ho reddito...
Ma non è possibile donare l'otto per mille ad altre associazione (magari laiche) in alternativa allo Stato?

dieg
15-05-2005, 22:41

da quello che ho capito:

non è destinato per default alla chiesa cattolica...se non indichi nessuna preferenza tra quelle indicate sul modulo, l'otto per mille va allo stato, poi lo stato a sua volta lo divide tra le varie istituzioni. (sempre in base alla percentuale di preferenze espresse)

ad esempio, se tra tutti quelli che hanno espresso una preferenza, la chiesa cattolica ha ricevuto la maggioranza di esse, lo stato darà la percentuale più alta delle sue quote ricevute, alla chiesa cattolica. questo comporta che la chiesa riceve le quote anche di quelli che non hanno espresso alcuna preferenza. :mc:

dieg
15-05-2005, 22:44
Non che me ne freghi poi molto, visto che per ora, in pratica, non ho reddito...
Ma non è possibile donare l'otto per mille ad altre associazione (magari laiche) in alternativa allo Stato?
se intendi una di quelle indicate nelle varie caselle del modulo puoi, però se li vuoi dare alla FAO (ad esempio...) non puoi. (perchè non è indicata).

:mc:

shinji_85
15-05-2005, 23:01
se intendi una di quelle indicate nelle varie caselle del modulo puoi, però se li vuoi dare alla FAO (ad esempio...) non puoi. (perchè non è indicata).

:mc:

Io nel modulo leggo:

- Stato
- Chiesa Cattolica
- Unione Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno ( :wtf: )
- Assemblee di Dio in Italia ( :wtf: )
- Chiesa Valdese Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi ( :wtf: )
- Chiesa Evangelica Luterana in Italia ( :wtf: )
- Unione Comunità Ebraiche Italiane

Non posso tenermelo??? :D
Comunque lo Stato stesso dona una parte dei soldi alle varie "comunità"???

simone1980
16-05-2005, 05:43
Io nel modulo leggo:

- Stato
- Chiesa Cattolica

ti posso dire che le ADI lo destinano solo ad aiuti per i paesi realmente poveri. ad es. hanno stanziato una somma importante per le zone colpite dallo tsunami.

RiccardoS
16-05-2005, 07:56
Io nel modulo leggo:

- Stato
- Chiesa Cattolica

oltre alla perplessità sui vari destinatari, che condivido, preciso che se non si specifica nulla, i soldi vanno allo stato il quale (così come quando si decide di firmare per lo stato) a sua volta li versa (o dovrebbe versarli... chissà chi controlla :rolleyes: ) alle associazioni di volontariato, ecc...

massimo78
16-05-2005, 09:10
il problema è che io non faccio ne 730 ne 740 in quanto non percepisco redditi oltre allo stipendio, e casa non è mia... mi viene il sospetto che non ho ancora mai versato questo 8x1000 ? :confused:

RiccardoS
16-05-2005, 10:01
il problema è che io non faccio ne 730 ne 740 in quanto non percepisco redditi oltre allo stipendio, e casa non è mia... mi viene il sospetto che non ho ancora mai versato questo 8x1000 ? :confused:

scusa... non percepisci redditi oltre allo stipendio... e lo stipendio che è? :D

il 730 ti conviene farlo cmq per vedere, se hai delle spese deducibili o detraibili, se per caso ti devono rimborsare qualcosa o tu devi pagare ancora delle tasse!

PHCV
16-05-2005, 10:11
Anche io da quest'anno ho il dubbio del chi far godere dei miei soldi :D :sofico: cmq.... escluderò i primi due (stato e chiesa cattolica) e darò ogni anno ad uno diverso.... :D

i primi due ne hanno anche troppi IMHO :stordita:

ziozetti
16-05-2005, 10:15
Ai Valdesi!!! 8‰ ai Valdesi!!!

PS: Qualche anno fa la mia squadra del torneo di pallavolo dell'oratorio si chiamava proprio 8‰ ai Valdesi... nessuno fortunatamente ha capito il significato... :D

RiccardoS
16-05-2005, 10:51
Ai Valdesi!!! 8‰ ai Valdesi!!!

PS: Qualche anno fa la mia squadra del torneo di pallavolo dell'oratorio si chiamava proprio 8‰ ai Valdesi... nessuno fortunatamente ha capito il significato... :D

il mio vecchio prof. di filosofia e storia lo dava ai Valdesi! :D

simone1980
16-05-2005, 10:56
leggete qua (http://www.adi-it.org/seas.html) per sapere cosa ne fanno le ADI dell'8 per mille.