PDA

View Full Version : RAID SICURO E CONTROLLER

AMD K75
15-05-2005, 21:42
Ciao a tutti,
ho sentito che il Raid 0 è il più performante ma anche il più pericoloso per il pericolo di perdita dei dati.
Mi sembra di aver sentito in passato che il miglior compromesso con nessun rischio di perdita sia il Raid 5.
Il Raid 5 si basa per caso sull'utilizzo di 2 controller differenti?

Vi spiego:
Ho due Raptor da 74 GB (con TCQ dunque) e devo scegliere una mobo DFI SLI. Di queste ce ne sono 2.
Una si chiama SLI-D e la più recente SLI-DR.
La prima supporta i vari tipi di raid ma non il 5 mentre la seconda anche questo ed è dotata oltre al controller nVidia nForce 4 anche del Silicon.
Quest'ultimo controller non supporta l'NCQ ed il TCQ.
Se si mettono due Raptor su due controller differenti per il Raid 5 dunque un Raptor rimane senza il supporto per la tecnologia TCQ...
A questo punto non esiste un raid su controller nVidia veloce che non faccia perdere i dati e scegliere la prima mobo che costa anche meno?

Grazie!

*
Il pc è quello dell'ufficio enon posso permettermi assolutamente di perdere alcunchè...

MM
15-05-2005, 22:20
FAQ e Guide, in testa alla pagina ;)

AMD K75
15-05-2005, 22:44
FAQ e Guide, in testa alla pagina ;)
Ho letto :) :

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918

Dunque il Raid 5 necessita almeno 3 hard disk.
Il chipset nForce 4 però non tiene il 5... ci vuole anche integrato nella mobo il controller Silicon... ma a quel punto non si ha più il TCQ/NCQ dei piatti perchè il Silicon non lo gestisce...

CRL
16-05-2005, 00:47
Dunque il Raid 5 necessita almeno 3 hard disk.
Il chipset nForce 4 però non tiene il 5... ci vuole anche integrato nella mobo il controller Silicon... ma a quel punto non si ha più il TCQ/NCQ dei piatti perchè il Silicon non lo gestisce...

Esattamente. Se ti interessa la sicurezza al diavolo il TCQ e vai per il raid 5.
C'è anche un'altra possibilità, ed è il raid 5 software, cioè fatto dal s.o. e non da un controller dedicato. Questo raid si può fare su qualunque disco attaccato a qualsiasi attacco della mobo, necessita di windows avviato da un altro disco per poter essere riconosciuto, ma per il resto è sostanzialmente uguale al raid hardware.
Vero è comunque che i benefici del raid sono proporzionali al sincronismo dei dischi, e quindi i due TCQ aspetterebbero comunque quello con il TCQ non attivo, perchè il sistema lavora all'unisono.

- CRL -

AMD K75
16-05-2005, 10:00
C'è anche un'altra possibilità, ed è il raid 5 software, cioè fatto dal s.o. e non da un controller dedicato. Questo raid si può fare su qualunque disco attaccato a qualsiasi attacco della mobo, necessita di windows avviato da un altro disco per poter essere riconosciuto, ma per il resto è sostanzialmente uguale al raid hardware.

- CRL -
Interessantissimo...
Come si chiama il programma?
1) Diventa in tutto e per tutto Raid 5 e non si rischia che un deterioramento del sistema operativo e dei programmi (es. Virus o Worm) sballi tutto e faccia perdere i dati come nel caso del Raid 0?

2) Basta attaccare il primo Raptor, mettere il S.O. con i vari driver per il chipset, installare il programma per il Raid software e attaccare in quel momento il secondo hard disk? :)

Vero è comunque che i benefici del raid sono proporzionali al sincronismo dei dischi, e quindi i due TCQ aspetterebbero comunque quello con il TCQ non attivo, perchè il sistema lavora all'unisono.

3) Uno dei due Raptor non resterebbe con TCQ attivo?... Anche se si sfruttano 2 ingressi S-Ata regolati dall'nForce 4?... O forse si deve per forza avere una mobo con i 2 controller diversi (nForce e Silicon)?

4) L'incremento delle prestazioni con 2 Raptor via software, rispetto ad uno solo, di quanto sarebbe pressapoco in percentuale (con uno senza TCQ come mi dicevi)?
Ci sarebbe in tutte le applicazioni o diventerebbe in alcune più lento tipo come con il Raid 1?...

AMD K75
16-05-2005, 23:54
up

CRL
17-05-2005, 02:35
Per brevità sono stato poco chiaro...
Il raid software è gestito dal sistema operativo win2000 e Xp (forse solo le versioni professional), ed è quindi operativo aolo dopo che il sistema operativo è stato caricato. Per questo motivo il s.o. deve stare su un disco ulteriore rispetto a quelli da mettere in raid, perchè da esso si avvia il s.o., che carica i suoi driver per il raid, e solo da questo momento il raid è operativo.
Per questa ragione il raid software non è avviabile, e non è visibile da dos, da linux o da null'altro che il s.o. che l'ha creato.
In caso di problemi di windows potresti avere problemi col raid, ma credo che una reinsatllazione del s.o. risolverebbe, anche se non ho mai provato.
Come avrai letto nelle FAQ di MM, per fare il raid5 servono 3 dischi, e se tu hai solo 2 attacchi che supportano il TCQ chiaramente un disco ne rimarrà fuori, e gli altri dovranno attenderlo nei processi in cui è più lento.
L'incremento delle prestazioni è analogo a quello del raid hardware, solo che impegnerai una parte di risorse di sistema, ram e processore, e quindi un po' ci perdi rispetto ad un controller dedicato (anche i ctrl integrati si appogiano alle risorse di sistema).
Il raid software si può fare su qualsiasi cosa, quindi dove hai collegati i dischi non importa, per assurdo potresti fare un raid tra una pennetta USB, un disco esterno firewire, la seconda partizione del disco di avvio, ed una partizione del raptor. :p
Ovviamente questo non ha senso, ed hanno senso solo le configurazioni analoghe a quelle dei ctrl tradizionali, tutte le altre non possono funzionare, e sono raid fittizi, cioè non si ha nè la sicurezza nè le prestazioni di un raid.

- CRL -

P.S: Ho la notifica dei msg, non c'è bisogno del PVT, quando posso rispondo... ;)

AMD K75
17-05-2005, 14:33
Il raid software è gestito dal sistema operativo win2000 e Xp (forse solo le versioni professional), ed è quindi operativo aolo dopo che il sistema operativo è stato caricato. Per questo motivo il s.o. deve stare su un disco ulteriore rispetto a quelli da mettere in raid, perchè da esso si avvia il s.o., che carica i suoi driver per il raid, e solo da questo momento il raid è operativo.
Per questa ragione il raid software non è avviabile, e non è visibile da dos, da linux o da null'altro che il s.o. che l'ha creato.
- CRL -

Potresti informarti se solo le versioni professional (ho XP Home con Service Pack 2 in studio con relativa licenza) è possibile il Raid via software?

L'incremento delle prestazioni è analogo a quello del raid hardware, solo che impegnerai una parte di risorse di sistema, ram e processore, e quindi un po' ci perdi rispetto ad un controller dedicato (anche i ctrl integrati si appogiano alle risorse di sistema).
Quando occupadi ram e procio, all'incirca, durante utilizzo?

In caso di problemi di windows potresti avere problemi col raid, ma credo che una reinsatllazione del s.o. risolverebbe, anche se non ho mai provato.
Come avrai letto nelle FAQ di MM, per fare il raid5 servono 3 dischi, e se tu hai solo 2 attacchi che supportano il TCQ chiaramente un disco ne rimarrà fuori, e gli altri dovranno attenderlo nei processi in cui è più lento.

Per il problema della corruzione del S.O. non ci sarebbero problemi... Installo tutto, faccio una immagine della partizione con S.O. + Programmi e impostazioni (Raid) e basta ripristinare all'occorrenza.

Chiaro... 3 H.D. di cui 2 Raptor da 74 GB (il terzo lo prendo NCQ?...) e la scheda madre è una DFI SLi-D con solo controller nVidia ma ha 4 porte Serial Ata:

http://www.dfi.com.tw/Product/xx_product_spec_details_r_it.jsp?PRODUCT_ID=3529&CATEGORY_TYPE=LP&SITE=IT

CRL
17-05-2005, 23:29
Come pensavo il Raid software è disponibile solo per le versioni Professional.
Per l'utilizzo, direi procio 10% max, e ram proprio non saprei...
Sei sicuro di aver chiaro il raid5?
Il successo si basa proprio sul fatto che i 3 dischi dovrebbero essere uguali, mettere 3 dischi non tutti uguali causerà rallentamenti, e minori benefici.
Se non hai una ragione seria devi prendere 3 raptor.

- CRL -

AMD K75
18-05-2005, 00:59
Come pensavo il Raid software è disponibile solo per le versioni Professional.
Per l'utilizzo, direi procio 10% max, e ram proprio non saprei...
Sei sicuro di aver chiaro il raid5?
Il successo si basa proprio sul fatto che i 3 dischi dovrebbero essere uguali, mettere 3 dischi non tutti uguali causerà rallentamenti, e minori benefici.
Se non hai una ragione seria devi prendere 3 raptor.

- CRL -
Orpo... avevo letto nei mesi scorsi di persone che avevano 2 Raptor e poi affiancavano un H.D. da 80GB o più per mettere i soli dati.
Rallenta, dunque, anche se è solo per lo storage e/o non viene mai utilizzato perchè si usano gli altri due (eventualmente anche per lo storage)?

CRL
18-05-2005, 01:04
Il raid5 si fa con almeno 3 dischi, uguali se non siamo obbligati a fare altrimenti.
Il raid0 (o il raid1) si fanno con 2 dischi, ed è quello che hai sentito in giro, mettere 2 raptor in raid0 e poi un disco qualsiasi per i dati. Questo funziona senza problemi di sorta, e senza rallentamenti.

Il discorso è che i dischi di un array raid dovrebbero essere uguali, pena la perdita di prestazioni. Gli altri, estranei all'array raid, possono essere ciò che vogliono.

Spero così sia chiaro...

- CRL -

AMD K75
18-05-2005, 15:28
Il raid5 si fa con almeno 3 dischi, uguali se non siamo obbligati a fare altrimenti.
Il raid0 (o il raid1) si fanno con 2 dischi, ed è quello che hai sentito in giro, mettere 2 raptor in raid0 e poi un disco qualsiasi per i dati. Questo funziona senza problemi di sorta, e senza rallentamenti.

Il discorso è che i dischi di un array raid dovrebbero essere uguali, pena la perdita di prestazioni. Gli altri, estranei all'array raid, possono essere ciò che vogliono.

Spero così sia chiaro...

- CRL -
Quindi si può fare un raid 0 su due Raptor e prendere un terzo hard disk solo per i dati e l'immagine del sistema operativo con tutte le configurazioni (Raid anche) da ripristrinare?
Nel caso in cui i due Raptor perdessero informazioni basterebbe formattare tutto e rimettere in pochi minuti l'immagine prelevandola dal terzo h.d.
Giusto?
In questo caso il terzo hard disk come deve essere configurato nel Bios e nel S.O.?

CRL
18-05-2005, 22:30
Quindi si può fare un raid 0 su due Raptor e prendere un terzo hard disk solo per i dati e l'immagine del sistema operativo con tutte le configurazioni (Raid anche) da ripristrinare?
Nel caso in cui i due Raptor perdessero informazioni basterebbe formattare tutto e rimettere in pochi minuti l'immagine prelevandola dal terzo h.d.
Giusto?
In questo caso il terzo hard disk come deve essere configurato nel Bios e nel S.O.?
Questo si può fare senza problemi. Il programma che fa l'immagine del s.o. deve essere in grado di leggere configurazioni raid, ma le versioni più recenti lo fanno.
Il terzo disco dovrebbe essere semplicemente collegato, partizionato e formattato, senza alcuna configurazione particolare, cioè può essere trattato come qualsiasi altro disco normale.

- CRL -

Ricky78
19-05-2005, 01:36
Questo si può fare senza problemi. Il programma che fa l'immagine del s.o. deve essere in grado di leggere configurazioni raid, ma le versioni più recenti lo fanno.
Il terzo disco dovrebbe essere semplicemente collegato, partizionato e formattato, senza alcuna configurazione particolare, cioè può essere trattato come qualsiasi altro disco normale.

- CRL -
Acronis True Image 8 che tu sappia riconosce il Raid?
Va bene per il Raid 0 XP Home S.P. 2?

CRL
19-05-2005, 20:36
Acronis True Image 8 che tu sappia riconosce il Raid?
Va bene per il Raid 0 XP Home S.P. 2?
Io ho usato Norton Ghost 2003, e lo fa.
Non credo che la sp aggiunga funzioni a winXP home, per essere sicuri andate sull'help di gestione disco (premendo F1 da quella finestra) e vedete se c'è la possibilità di fare dischi dinamici. Se c'è, gestisce il raid, se no, no.

- CRL -