View Full Version : Ricaricare batteria 50cc..
ciao ragazzi... dovrei ricaricare la batteria di un cinquantino... ma essendo che è tutto scassao e non voglio spenderci neanche un'€,come posso fare in modo casalingo? se la attacco ad un ali del pc tipo quali AT o ATX? si ricarica? quanto ci vuole? avete altri suggerimenti? ^_^
valerio86
17-05-2005, 20:03
L'alimentatore non va assolutamente bene, a causa dell'amperaggio elevato. L'ideale sarebbe leggere i tempi e i dati di ricarica e cercare un trasformatore "tipo cellulare" per la ricarica.
beh ma sul +12 un'ali da pc ha un'amperaggio giusto! le batterie dei 50cc hanno amperaggi abbastanza alti.. con un trasformatore da cellulare gli si fa fresco secondo me... :D
Devi avere la corrente erogata dall'alimentatore limitata a un decimo della capacità nominale dell'accumulatore per una carica "veloce" ed ad un ventesimo per quella lenta :D
simone1980
17-05-2005, 22:19
le batterie da scooter sono a 4 ampere se nn erro........
le batterie da scooter sono a 4 ampere se nn erro........
Solo 4?? mi paiono pochetto... ma non me ne intendo di scooter... :D
ma le batterie all'interno non contengono un liquido, che poi si consuma?
ma le batterie all'interno non contengono un liquido, che poi si consuma?
Contengono l'acqua e l'acido...quella che si esaurisce e l'acqua!!!
Solo 4?? mi paiono pochetto... ma non me ne intendo di scooter... :D
oggi ne ho comprate un paio e sono proprio da 4 ;)
mmmm.. allora proverò con un caricabaterie per cellulare!! ^_^ piu o meno quanto tempo ce lo lascio?
azz ho un problemino sul mio, non l'ho usato per un paio di settimane e ora non ne vuole sapere di partire (neanche con la pedivella) idee? :stordita: :muro:
azz ho un problemino sul mio, non l'ho usato per un paio di settimane e ora non ne vuole sapere di partire (neanche con la pedivella) idee? :stordita: :muro:
a chiave spenta spedala una decina di volte. poi gira la chiave e spedala per accenderlo senza accelerare. a me funge sempre quando lo lascio fermo per un tot di tempo. ;)
quindi per ricaricare una batteria si deve aggiungere acqua (distillata? :confused: ?) e poi ricaricarla con la corrente ad un giusto voltaggio, sbaglio qualcosa? :huh: si deve prima aggiungere l'acqua e poi ricaricare o il contrario :huh:
a chiave spenta spedala una decina di volte. poi gira la chiave e spedala per accenderlo senza accelerare. a me funge sempre quando lo lascio fermo per un tot di tempo. ;)
ho provato un po', alcune votle sembra che parta, però si spegne. :help:
se giro la manopola dell'acceleratore invece si spegne subito.
dopo riprovo senza accelerare come hai detto tu ;) :p
perchè bisogna spedivellare senza girare la chiave? :fagiano:
quindi per ricaricare una batteria si deve aggiungere acqua (distillata? :confused: ?) e poi ricaricarla con la corrente ad un giusto voltaggio, sbaglio qualcosa? :huh: si deve prima aggiungere l'acqua e poi ricaricare o il contrario :huh:
prima metti l'acqua e poi ricarichi..ah dai una lucidata anche dove la batteria si aggancia con i cavi!! cosi la corrente passa meglio!!! :cool:
Topomoto
20-05-2005, 11:22
Si ma l'acqua va messa solo se manca! La batteria può anche essere scarica ma avere il livello giusto.
PS: acqua DISTILLATA ovviamente ;)
Si ma l'acqua va messa solo se manca! La batteria può anche essere scarica ma avere il livello giusto.
PS: acqua DISTILLATA ovviamente ;)
se ci metto del pastis carica meglio? :Prrr:
allora ragazzi,ho qua davanti a me la batteria ... è una wind fb4l-b 50411 12v 4Ah... col tester misura 9,5v.. in effetti è smorta..
come la ricarico? caricabatterie del cellulare? a 5v? quanto ce la lascio?
Topomoto
04-06-2005, 10:25
allora ragazzi,ho qua davanti a me la batteria ... è una wind fb4l-b 50411 12v 4Ah... col tester misura 9,5v.. in effetti è smorta..
come la ricarico? caricabatterie del cellulare? a 5v? quanto ce la lascio?
5V? Ce ne vogliono almeno 12 per ricaricarla.
simone1980
04-06-2005, 10:36
ma scusa vai da un elettrauto, vedrai che non ti prende niente.
ma scusa vai da un elettrauto, vedrai che non ti prende niente.
infatti LOL :D
ok.. e il trasformatore da 12 v a quanti A lo devo trovare? intorno agli 800 mA va bene? quanto ce lo lascio?
senno' mo' :stordita: la zicco sull'ali :fagiano: e la facciuo caricare come na bolla :mbe: :muro: :D :D :D
ok.. e il trasformatore da 12 v a quanti A lo devo trovare? intorno agli 800 mA va bene? quanto ce lo lascio?
senno' mo' :stordita: la zicco sull'ali :fagiano: e la facciuo caricare come na bolla :mbe: :muro: :D :D :D
portala dall'elettrauto/meccanico daiiiiiiiiiiiii :doh: :help: :D
eddai ragazzi stavenn' buoni.. la voglio ricaricare io..
tra l'altro prima col tester,ho misurato sia la batteria (9,50v) che il volaggio in uscita senza batteria a motorino acceso ai due capi che vanno proprio sulla batteria... al minimo escono 5v... accelerando un po' 7-8v... con luci spente. se le accendo gliene arriva di meno..... è normale? non sono un po' bassi?
un'ultima cosa:
le frecce non si accendono piu.. cioè,se io schiaccio il pulsante,non danno segni di vita-.. il tutto da un giornoa all'altro... cosa puo' essere? le luci vanno ma le frecce no.. nel cupolino c'è qualche fusibile? oppure una singola lampada bruciata blocca tutte le altre?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.