PDA

View Full Version : Overclock ATI x600

krisc1
15-05-2005, 16:49
Un amico del forum (Stefano) mi ha mandato un ATI TOOL per fare un test di overclock, era una versione beta... ora ho trovato quella ufficiale su:
http://www.techpowerup.com/atitool/

lo avete mai usato? Con il mark 03 quanto fate?

Con le impostazioni normali ho fatto 3217, impostando core 465 (invece di 399.94) e Memory 345 (invece di 249.75) e con il 3D Mark ho totalizzato 4029. Ancora ci sono margini di miglioramento... ma non ho + tempo di testare (x ora), voi che ne pensate?

Il tool fa dei tentativi si aumentare il core o la memory testando se l'overclock crea problemi, e continua ad aumentarne i valori.

Il tool aumenta i settaggi e li testa, ma se invece li diminuisco? Potrebbe essere utile per aumentare la durata della batteria? Il calore del note potrebbe anche diminuire?

PS: non mi č mai interessato overclokkare la scheda video, oltretutto non ho nessun problema con la x600 di default... č tanto per curiositā!

Dott.Wisem
15-05-2005, 17:46
Io credo che l'overclock sui notebook, in generale, sia una pratica estremamente rischiosa. I portatili, a differenza dei desktop, hanno spazi molto ridotti per far defluire il calore, e a volte i design slim costringono il produttore a downcloccare componenti quali la scheda video, proprio per problemi di calore e/o consumi eccessivi.

Androua
15-05-2005, 18:12
Un amico del forum (Stefano) mi ha mandato un ATI TOOL per fare un test di overclock, era una versione beta... ora ho trovato quella ufficiale su:

Con le impostazioni normali ho fatto 3217, impostando core 465 (invece di 399.94) e Memory 345 (invece di 249.75) e con il 3D Mark ho totalizzato 4029. Ancora ci sono margini di miglioramento... ma non ho + tempo di testare (x ora), voi che ne pensate?

Il tool fa dei tentativi si aumentare il core o la memory testando se l'overclock crea problemi, e continua ad aumentarne i valori.

Il tool aumenta i settaggi e li testa, ma se invece li diminuisco? Potrebbe essere utile per aumentare la durata della batteria? Il calore del note potrebbe anche diminuire?

PS: non mi č mai interessato overclokkare la scheda video, oltretutto non ho nessun problema con la x600 di default... č tanto per curiositā!

Hai fatto dei benchmarks con qualche gioco?

darp
15-05-2005, 18:50

beh 800 punti in pių sono buoni ma sinceramente non rischierei pių di tanto, poi se i giochi ti vanno bene non c'č ne motivo

BILLY911
15-05-2005, 18:57
Ora faccio qualche prova anche io....Ho una x700 con 128mb chissā che risultati ottengo dopo..Cmq il boost che hai ottenuto č notevole cmq stai attendo che potresti fondere tutto e creare una nuova cpu con gpu annessa :D :D :D

krisc1
15-05-2005, 19:41
Non ho testato l'overclock con i giochi... č stata una semplice prova domenicale per far un favore all'amico del forum che voleva qualche test prima di comprare un note come il mio!

Citazione Dott.Wisem:
Io credo che l'overclock sui notebook, in generale, sia una pratica estremamente rischiosa. I portatili, a differenza dei desktop, hanno spazi molto ridotti per far defluire il calore, e a volte i design slim costringono il produttore a downcloccare componenti quali la scheda video, proprio per problemi di calore e/o consumi eccessivi.

il Mio non č molto slim (č un desktop replacement)... con Mobile Meter non ho notato incrementi di temperatura... ma MM non monitorizza la GPU... sapete di qualche programma che lo fa???

Makoshark
18-05-2005, 17:40
Ora faccio qualche prova anche io....Ho una x700 con 128mb chissā che risultati ottengo dopo..Cmq il boost che hai ottenuto č notevole cmq stai attendo che potresti fondere tutto e creare una nuova cpu con gpu annessa :D :D :D

billy io ci ho giā provato...O forse non lo so usare quel programma (ati toool) ma appena lo azionavo(il test di overclock) mi dava un crash....
tu sei riuscito a usarlo???Mi spiegheresti per piacere quale versione hai usato e come si fa???CIAO E GRAZIE!!!!

BILLY911
18-05-2005, 19:02
Io ho utilizzato ati tool 0.0.23 e va benone riesco a fare i test di overclock sia del core che delle memorie non ho fatto nulla di che.. ;) Non penso sia un problema di driver della scheda video..al momento io sto utilizzando i catalyst 5.4 moddati per x700..farse la versione che utilizzi di ati tool č vecchia..fammi sapere..