View Full Version : chi mi aiuta nella decisione??
Vorrei un consiglio su due notebook che ho visto da poco.
Sono tutti e due dei Fujizu-siemens il primo è il modello a1630,il secondo è il modello d1840.........l'unica differenza tra i due è che il primo ha un processore Amd Athlon 64 3200+ socket 754(credo).......il secondo Pentium 4 mobile HT a 3.2Ghz........il resto delle caratteristiche dei due notebook sono le stesse. sapreste indirizzarmi nella scelta?
Fenomeno85
15-05-2005, 11:47
mmm tra i due dipende se vuoi già prendere qualcosa a 64bit prendi amd altrimenti P4
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
il fatto è che tra i due processori senz'altro il p4 ha una frequenza di cpu superiore all'amd.........l'unico aspetto positivo sull'amd è che si risparmia un pò.......e come dici tu monta la tecnologia a 64 bit per prossime applicazioni
Fenomeno85
15-05-2005, 12:11
il fatto è che tra i due processori senz'altro il p4 ha una frequenza di cpu superiore all'amd.........l'unico aspetto positivo sull'amd è che si risparmia un pò.......e come dici tu monta la tecnologia a 64 bit per prossime applicazioni
se vuoi 64 bit per P4 devi aspettare un pò ma secondo me è meglio aspettare e prendersi un 64bit + dualcore :)
dual core.....tu dici tipo un opteron dual core......?
io però volevo prendere adesso un portatile e ho trovato questi due con processori diversi,scheda video ati radeon 9700 da 128 Mb dedicata, hard disk da 80 Gb,e il prezzo non è male!
Io non vedo il dubbio.
Il P4 costa di più, non è affatto più performante solo xkè ha una frequenza + alta, è una CPU da desktop con tutti i difetti(per i note) che comporta(leggi calore, peso dei dissi e dell'alimentatore, durata della batteria...).
Non c'è motivo di pensarci, meglio AMD.
Semmai il dubbio l'avrei sul fatto di prendere un Fujitsu-Siemens.
Perchè non vedi la serie A4700K della ASUS???
si avevo già visto l' asus 4700k........si spende credo fino a 1.400 euro ......che sono "abbastanza" e la scheda video e da 64 mb.
per il fatto del Fujizu-siemens:è che ho trovato un offerta in questo periodo
sull'amd.....si parla di 1100 euro finanziabili a tasso 0%,mentre sul p4 che costa 1200e finanziamenti al 9% su metà delle rate.......
Mighty83
15-05-2005, 15:07
La scelta idale x un portatile sarebbe un centrino (IMHO) al max un athlon 64. ti sconsiglio un p4... scalda troppo x un portatile...!
piottocentino
15-05-2005, 16:09
quindi tu preferiresti un p4 ad un centrino....
non è che preferisco un p4........il fatto è che se non c'è tanta differenza tra i processori..(nel senso che complessivamente il sistema andrà bene cmq indipendentemente dalla cpu)...e in più il risparmiare 100 euro con l'amd,mi porterebbe a pensare di prendere il fujizui siemens con l'amd 64.......
poi alla fine x il centrino : non era la mia prima scelta ....non volevo esattamente un centrino
Fenomeno85
15-05-2005, 16:20
quindi tu preferiresti un p4 ad un centrino....
aspè centrino per portatili è il migliore processore attualmente disponibile ;) bhe ma anche un amd scalda come una stufetta tra i due non vedo la portatilità (p4vsAmd)
La differenza di prestazione è molto relativa... io (pur avendo un P4!) sceglierei il 64 bit... il P4 riscalda molto.... troppo! L'Athlon lo vedo come una via di mezzo tra la potenza di un P4 e i bassi consumi del centrino!
anch'io la vedo come krisc1 poi la portatilità non mi interessa molto....
piottocentino
15-05-2005, 17:02
quello che voglio dire è che la frequenza non è tutto, il p4 non è più potente dell'a64 x la frequenza superiore, anzi, spesso non è superiore affatto...:)
tant'è che il centrino è attualmente il miliore processore x portatili come diceva fenomeno :)
anch'io la vedo come krisc1 poi la portatilità non mi interessa molto....
Allora vai su AMD
si avevo già visto l' asus 4700k........si spende credo fino a 1.400 euro ......che sono "abbastanza" e la scheda video e da 64 mb.
per il fatto del Fujizu-siemens:è che ho trovato un offerta in questo periodo
sull'amd.....si parla di 1100 euro finanziabili a tasso 0%,mentre sul p4 che costa 1200e finanziamenti al 9% su metà delle rate.......
Li trovi a molto meno, a partire da 1050 EUR, e a 1300 dovresti trovare l'A4775KALH con ATI9700 128MB.
Come note con Athlon64 non c'è di meglio
quello che voglio dire è che la frequenza non è tutto, il p4 non è più potente dell'a64 x la frequenza superiore, anzi, spesso non è superiore affatto...:)
tant'è che il centrino è attualmente il miliore processore x portatili come diceva fenomeno :)
Non esageriamo... una cosa è dire che il centrino è il miglior processore per i portatili xchè consumano meno, riscaldano poco e nonostanze le basse frequenze riescono a difendersi bene anche nei software che richiedono grandi risorse di CPU.... una cosa è dire che un P4 o un A64 non sono superiori al Centrino! Ci sono test che lo dimostrano... e la forza del centrino è che ha 2MB di cache che riesce a diminuire lo svantaggio! Ma all'epoca del confronto il P4 aveva 512kb di cache... ora ci sono P4 montati nei notebook con cache da 2MB... e anche se non ho trovato test aggiornati... per logica.... non è + possibile paragonare la potenza di calcolo dei centrino con i P4! Non parlo degli A64 perchè non ne conosco le ultime evoluzioni, ma fino a 3 mesi fa, la classifica era:
l'Athlon 64 3000+ (CPU Mark 224)
Centrino 2,0 Ghz (2MB) (CPU Mark 223)
P4 3,2 Ghz HT (512kb) (CPU Mark 207)
bladegpa
15-05-2005, 17:25
se vuoi 64 bit per P4 devi aspettare un pò ma secondo me è meglio aspettare e prendersi un 64bit + dualcore :)
wow...e quando prevedete l'uscita di questi portatili?!?
kmq si..io ho visto l'Asus A4700K (3200+) con ati radeon 9700 128 mb
1350 euro..e con 130 euro in + (con permuta della tua bakketta di ram)...
una bakketta di ram da 1 gb :p
piottocentino
15-05-2005, 17:50
non credo che un dothan da 2ghz abbia da invdiare qualcosa ad un p4 3ghz :)
x quanto riguarda i 2 mb di cache puoi guardare i test di hwupgrade tra p4 5xx e 6xx, e come potrai vedere tu stesso solo in poche applicazioni il raddoppio della cache da aumenti di prestazioni... questo x dire che l'architettura è la cosa fondamentale x una cpu, non i mhz:)
BILLY911
15-05-2005, 19:02
Prendi amd che vai tranquillo!! ;)
grazie spero di andare davvero tranquillo......ci devo lavorare su....non con particolari applicazioni,ma di un certo spessore
mi sto convincendo sempre di più sull'amd 64............
non credo che un dothan da 2ghz abbia da invdiare qualcosa ad un p4 3ghz :)
x quanto riguarda i 2 mb di cache puoi guardare i test di hwupgrade tra p4 5xx e 6xx, e come potrai vedere tu stesso solo in poche applicazioni il raddoppio della cache da aumenti di prestazioni... questo x dire che l'architettura è la cosa fondamentale x una cpu, non i mhz:)
infatti la cache non ha nulla a che vedere con i Ghz! Dico solo che i Centrino riuscivano a stare a livello dei P4 grazie anche alla cache... concordo sulla qualità dei Centrino... ma non si può dire che siano superiori (come forza bruta di CPU!)
Io ti consiglio di acquistare l'AMD a 64 bit. L'AMD sta mettendo sul mercato dei processori che stanno andando meglio di quelli dell'INTEL e poi costano di meno.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.