View Full Version : Aspire 2026 e problema con RAM Corsair XMS a bassa latenza
Ragà, dopo aver montato sul mio notebook 2 moduli da 512 DDR Corsair XMS con bassa latenze 2-3-2-6, quando il mio centrino va al massimo "2 GHz" i programmi danno degli errori, es: comprimo la cartella musica con WinRAR e dopo circa 1 minuto mi dà la finestrella di errore di windovs e si blocca. Normalmente "Office, internet, ecc..." il pc sembra funzionare regolarmente, ma alle max prestazioni mi da questi errori, addirittura a volte schermata blu, ho provato con un solo modulo, ma è indifferente. Se invece monto un modulo Corsair da 512 e un modulo Infineon da 256 "modulo che ho trovato originariamente sul mio Acer" il problema sembra scomparire. Come posso risolvere secondo Voi??
Nessuno mi può aiutare???
Proverei a togliere i due banchi di ram e provarne uno alla volta nello slot sotto la tastiera. Vedi se ti da gli stessi errori. Eventualmente tra un po'(penso sabato) provo il mio notebook con un banco di apacer, e ti farò sapere.
Già fatto, mi da sempre problemi, penso sia una questione dei volt, sai se si possono dariare i volt della ram sul tuo? Dal mio Bios non posso fare assolutamente niente, mai visto un bios così squallido come il mio....
Diciamo che è il bios di un portatile, che solitamente per i costruttori equivale a dire un sistema embedded. Spero di farti sapere qualcosa di più domenica.
gino1221
19-05-2005, 18:57
le latenze così spinte sono il problema! anche io ho avuto lo stesso problema con le corsair xms ddr400 con latenze 2,5-3-3-6
con due moduli da 512 partiva e mi dava il tuo stesso problema, a meno di alzare il voltaggio, ma non delle ram, da 1,200 a 1,250, allora il problema scompariva, prova! ma io son tornato alle ram originali
Tu parli del voltaggio della CPU?
gino1221
21-05-2005, 14:53
Tu parli del voltaggio della CPU?
esatto, proprio quello: se tutto ti parte e funziona a bassi regimi, potresti tenerlo leggermente più alto all'avvio di win (sempre che questo accorgimento possa risolvere come faceva con me).
Ok, il voltaggio minimo lo posso aumentare, ma il massimo? Cioè quando la CPU va a 2 GHz? Il massimo volt che posso usare è 1,324... quello non posso aumentarlo e quindi mi darà sempre l'errore...Cmq adesso provo
gino1221
21-05-2005, 17:56
Ok, il voltaggio minimo lo posso aumentare, ma il massimo? Cioè quando la CPU va a 2 GHz? Il massimo volt che posso usare è 1,324... quello non posso aumentarlo e quindi mi darà sempre l'errore...Cmq adesso provo
dovrebbe darti anche un leggero range maggiore di quello nominale per la freq massima. almeno a me al max mi va a 1,200 e posso arrivare fino a 1,250
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.