View Full Version : ddr o sdr?
teoperni
15-05-2005, 10:23
ciao ragazzi, io ho una scheda madre dell'asus la p4s533-mx, al momento ho 512 ram, ma vorrei aumentarla un po.. ci sono 4 socket, due DDR e due SDR che supportano fino a 2GB, quello che vorrei sapere è: utilizzandone gia due la ram che andrò ad aggiungere deve essere per forza diversa da quella che ho gia montato?
valerio86
15-05-2005, 12:30
Quelle che schede madri funzionano o con memorie DDR o con memore SDR, non vanno assolutamente messe insieme.
Quindi se dici di avere 2 banchi da 256Mb devi necessariamente comprarne un altro da 512Mb in mdoo da avere 512+256
teoperni
15-05-2005, 17:08
scusami ma sei io ne prendo un altro da 512 non diventa 1 gb? non posso tenere le due da 256 e aggiungerne un'altra da 256 o da 512?in modo da avanzare ancora un socket
scusami ma sei io ne prendo un altro da 512 non diventa 1 gb? non posso tenere le due da 256 e aggiungerne un'altra da 256 o da 512?in modo da avanzare ancora un socket
Coem ti ha detto non puoi montare banchi diversi di ram (SDR-DDR) se hai 2 banchi occupati e vuoi aggiungerne un altro non tenendo i banchi che hai ora, matematicamente non puoi farlo...se vuoi 1Gb di ram devi acquistare 2 banchi da 512 e togliere quelli che hai ora...
teoperni
15-05-2005, 17:44
ah ok!io ho guardato la scheda tecnica http://www.asus.it/products/mb/socket478/p4s533-mx/overview.htm
e dice appunto che ce ne sono due e due, però alla fine non è un controsenso metterne 4 che tanto 2 non le puoi utilizzare perchè se no non è lo stesso tipo di ram? scusa ma non sono ferratissimo in questo campo e vorrei cercare di capire..
Gattonerissimo
15-05-2005, 18:01
queste soluzioni nascono nei periodi di transizione da una tipo di memoria all'altro..in modo da poter permenttere all'utente di scegliere se montare le vekkie memorie (piu lente ma meno care) o le nuove (piu veloci quanto piu care)
teoperni
15-05-2005, 18:41
quindi se io volessi arrivare per ipotesi a 2 gb di ram dovrei comprare 2 memorie da un giga l'uno giusto? non potrei fare 4 da 512 giusto?
quindi se io volessi arrivare per ipotesi a 2 gb di ram dovrei comprare 2 memorie da un giga l'uno giusto? non potrei fare 4 da 512 giusto?
O SDR o DDR.Quindi 2 slot occupati e 2 liberi SEMPRE sia che siano DDR che SDR.
Quindi per 2 GB hai bisogno di 2 banchi da 1 Gb ciascuno.
teoperni
15-05-2005, 20:01
ok, ma c'è molta differenza tra SDR e DDR? una volta montata la ram ha bisogno di qualche driver o magari settata dal bios oppure viene riconosciuta automaticamente da windows?
Direi che c'è una notevole differenza.Molto piu veloci le DDR.Anche i prezzi sono molto simili anzi credono che le DDR costino pure meno.Driver da installare nessuno.Settaggi da fare nessuno.Il bios legge l'SPD delle ram(un piccolo chip della ram stessa)e setta in automatico sia la frequenza sia i timing.
Direi che c'è una notevole differenza..
Quoto, ti consiglio di acquistare DDR se vuoi arrivare ad 1Gb, e di vendere i due banchi sdr che hai adesso...c'è sempre qualcuno che le cerca ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.