View Full Version : Prestazioni diverse batteria / corrente??? E' possibile????
g_toni_70
15-05-2005, 10:07
come da titolo!
Infatti ho un Fujitsu Siemens M1425 (per fortuna non "frigge" e non scarica la batteria a PC spento - ultima release!), Hd 60 gb., 512 mb. ram, ATI mobility 9700, ecc.....
Allora 3dmark 2001 ad alimentazione elettrica: 10.888, con la batteria: 9.200!
Ho disattivato powerplay, ma non cambia nulla (cioè con powerplay attivato mi dava un risultato veramente basso!!!).
Volevo soltanto sapere secondo voi da cosa dipende?
E se è una reazione normale!
Ciao ;)
Con il mio portatile ho notato che staccando l'alimentazione a rete le prestazioni anche senza il Power4 Gear (Asus) si riducono; Io credo sia dovuto ad un compromesso che i produttori di notebook fanno per ottimizzare il consumo di batteria riducendo di poco la tensione nel pc e quindi limitando le prestazioni in maniera quasi impercettibile.
Credo anche che se proprio qualcuno lo trovi sconveniente si può modificare intervenendo sull'alimentazione, ma secondo me è inutile specialmente se non hai un centrino.
g_toni_70
15-05-2005, 10:27
guarda io ho un centrino (1.6 ghz), e non è che la cosa mi disturba più di tanto, l'importante è sapere che questa differenza di prestazioni è "un'impostazione" e non un difetto del notebook.
In passato questo modello ha avuto qualche problema, ora le nuove versioni (la mia è del 26 aprile 2005) con nuovo bios, vanno bene e sono molto stabili, ma sai.....visti i precedenti...pensavo fosse un difetto del mio!
gino1221
15-05-2005, 10:38
la differenza è sicuramente dovuta alla gestione da parte del profilo, anche della freq del processore, infatti nel 3dm01, a differenza del 2003 & 2005, contano pure inparte ram, processore... anche se non in maniera determinante! il powerplay attivo ti dava un punteggio bassissimo, perchè abbassa le freq della scheda video, quella è determinante per il punteggio... quindi quei quasi 2000 punti sono dovuti secondo me alla freq del processore: prova ad impostare il profilo di risparmio energetico su sempre attivo, e vedi se risolvi; e poi ti consiglio di usare per la gestione voltaggi e molti RMClock, molto semplice da usare ed è fatto molto bene! ;)
conan_75
15-05-2005, 10:49
Io ho notato che, pur disattivando le impostazioni di risparmio energetico, il moltiplicatore passa da 10x a 8x semplicemente togliendo l'alimentazione.
L'unico modo di rimettere 10x è forzare con RMClock.
g_toni_70
15-05-2005, 13:39
...comunque sono più tranquillo perchè ho capito che il notebook è apposto...
Si capita anche sul mio asus a6775..perche cambia la max freq della cpu...da 1700mhz con corrente ai 1200mhz con batteria...e infatti power4gear il profilo superperformance lo attiva solo con corrente....
conan_75
15-05-2005, 14:01
...comunque sono più tranquillo perchè ho capito che il notebook è apposto...
Si, tutto nella norma ;)
g_toni_70
15-05-2005, 20:47
..grazie raga..mi avete tranquillizzato!! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.