View Full Version : Temp CPU e ventole.....
ForeverBlue
15-05-2005, 11:03
Secondo voi, visto che metterò due ventole nel case a breve (una in alto dietro e l'altra in basso davanti dietro gli hdd), la temperatura della CPU e della GPU soprattutto miglioreranno? e se sì di quanto?
PS: due Vantec Stealth da 27CFM@25dB
2 ventole da 27cfm non ti faranno abbassare di molto le temp, diciamo forse un paio di gradi
l'altra in basso davanti dietro gli hdd
non ho capito bene dove vorresti metterla :confused:
piottocentino
15-05-2005, 14:52
difficile dirlo, comunque un po gli fanno, comunque sistema anche un po i cavi dentro:)
Gattonerissimo
15-05-2005, 14:58
difficile dirlo, comunque un po gli fanno, comunque sistema anche un po i cavi dentro:)
quoto
magari metti quella davanti in entrata se nn c'e l'hai gia
piottocentino
15-05-2005, 15:06
si anteriore in immissione e posteriore in estrazione....
azz prima ho abusato di "comunque" :muro:
ForeverBlue
15-05-2005, 19:16
ho due perplessità però....
nel mio case gli slot x le ventole sono dietro gli hard disk, e dietro hanno il frontalino del case........ma va bene questa posizione?
per far si che una ventola estragga aria dal case, bisogna metterla al contrario o altro?
piottocentino
15-05-2005, 19:28
nn ti sei spiegato molto bene, puoi ripetere? :)
se non ho capito male hai le tre cose in questa successione: frontale del case-ventola-hd. se fosse cosi, la ventola in quella posizione sarebbe inutile perchè soffierebbe aria fredda contro gli hd facendoli raffreddare ma, superati gli hd, l'aria diventerebbe calda e giungerebbe alla cpu + calda facendo quindi aumentare la temp del procio
piottocentino
15-05-2005, 19:39
anche io li ho così, ho uno xaser, ma l'aria nn è calda, così ad occhio farà max 2 gradi in più della temp esterna :)
bhe se metti delle ventole per far raffreddare il case e ottieni 2 gradi in + non mi sembra un'ottima idea :p . nel caso dovesse raffreddare solo gli hd va bene ma a lui servirebbero temp minori sulla cpu e gpu
ForeverBlue
16-05-2005, 21:17
e quindi quali sono le possibili soluzioni?
sicuramente una in alto dietro che butta fuori l'aria mentre una davanti che butta dentro possibilmente dove non ci sono gli hdd
ForeverBlue
16-05-2005, 21:57
dunque, grazie della disponibilità :)
pensavo, visto che CPU e GPU sono principalmente situate sul dietro, una ventola dietro in immissione funzionerebbe? O è una caxxata?
E, ipotesi assurda, due ventole dietro (una sopra e una sotto a distanza di 2cm max) una in amissione e l'altra in immissione?
Come puoi constatare, la fisica nn è il mio forte :D :D :D
grazie di tutto
no, perchè creeresti un flusso d'aria troppo piccolo o inefficace. l'ideale è come ti ho detto io in quanto immete aria dal davanti (preferibilmente dal basso) che entra nel case, raffredda il tutto e scaldandosi sale. una volta riscaldata, l'aria viene espulsa fuori dalla ventola in alto dietro. può sembrare fisica quantistica (che non so nemmeno che sia :D ) ma alla fine hai creato un buon flusso d'aria che ti permette di raffreddare tutte le componenti del pc.
nà roba di questo tipo ;)
[img=http://img200.echo.cx/img200/2168/towermidi29gt.th.jpg] (http://img200.echo.cx/my.php?image=towermidi29gt.jpg)
piottocentino
17-05-2005, 11:13
no, perchè creeresti un flusso d'aria troppo piccolo o inefficace. l'ideale è come ti ho detto io in quanto immete aria dal davanti (preferibilmente dal basso) che entra nel case, raffredda il tutto e scaldandosi sale. una volta riscaldata, l'aria viene espulsa fuori dalla ventola in alto dietro. può sembrare fisica quantistica (che non so nemmeno che sia :D ) ma alla fine hai creato un buon flusso d'aria che ti permette di raffreddare tutte le componenti del pc.
nà roba di questo tipo ;)
[img=http://img200.echo.cx/img200/2168/towermidi29gt.th.jpg] (http://img200.echo.cx/my.php?image=towermidi29gt.jpg)
quoto :O :)
ForeverBlue
17-05-2005, 17:28
ehehe grazie dell'illuminazione :D
bene, ora che sò dove metterle, nn resta che aspetteare che arrivino :)
grazie di tutto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.