View Full Version : array di strutture
salve
ho un problema con questo codice
#include<stdio.h>
struct datiLoc
{
int acctNum;
char nome[10];
};
struct datiLoc ordina[10];
main()
{
ordina[1].acctNum=1245; //questo funziona
ordina[1].nome="ciao";
}
ordina[1].nome="ciao" --> quando compilo mi dice che" left operand must be l-value" come mai? non posso assegnare una stringa ?
grazie
[edit]
se faccio questo dovrebbe funzionare?
strcpy(ordina[1].nome,parola);
Fenomeno85
15-05-2005, 11:54
l'assegnazione la puoi fare solo in case di dichiarazione
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Fenomeno85
15-05-2005, 11:55
ah per strcopy se la parola è una stringa con terminatore /0 allora va bene
l'assegnazione la puoi fare solo in case di dichiarazione
perchè????
allora come faccio assegnare in quel campo una stringa, oltre a strcpy e scanf ?
Fenomeno85
15-05-2005, 13:04
perchè????
allora come faccio assegnare in quel campo una stringa, oltre a strcpy e scanf ?
le strutture di solito non vengono mai inizializzate con valori uguali per tutti, se lo vuoi fare basta farti una funzione che associ a tutti i campi un determinato valore. fget puoi utilizzare se son stringhe
le strutture di solito non vengono mai inizializzate con valori uguali per tutti, se lo vuoi fare basta farti una funzione che associ a tutti i campi un determinato valore. fget puoi utilizzare se son stringhe
infatti non inizializzo tutte
ordina[1].nome="ciao" // assegno la stringa al campo nome della seconda struttura e non di tutte.
fammi un esempio di fget che non ho voglia di cercare :)
Ziosilvio
15-05-2005, 15:34
ordina[1].nome="ciao" --> quando compilo mi dice che" left operand must be l-value" come mai? non posso assegnare una stringa ?
ordina[1].nome è un array, quindi non puoi cambiargli valore, quindi non puoi metterlo a sinistra di un operatore di assegnazione.
se faccio questo dovrebbe funzionare?
strcpy(ordina[1].nome,parola);
Sì, quello funziona, perche quando lo passi a strcpy, ordina[1].nome viene convertito da array di char a puntatore a char.
Devi usare strcpy per cambiare il calore di una stringa...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.