View Full Version : Hd 2,5 piu' silenzioso / meno consumone... al diavolo le prestazioni
Mi interesserebbe un parere su quale Hdisk comprare:
Inanzitutto sarei orientato sui 4200 rpm, e poi prediligerei il silenzio assoluto, nonche' il minimo consumo, ovviamente a discapito delle prestazioni, delle quali, in piena sincerita' mi interessa meno di nulla.
Taglio: da 60 in poi.
Grazie per le info.
Fede
I migliori 2,5" sono gli hitachi, puoi guardare sul loro sito...
Ci sono modelli da 60GB che incontrano le tue necessità.
Purtroppo sulla rumorosità non saprei tanto indicarti, prova a vedere su storagereview.com, dove hanno un database per il paragone, anche se a prima vista l'unico 2,5" è il savvio, che è uno scsi...
- CRL -
P.S: come ti ho scritto in un altro thread, io ti preferivo col sangue dal naso, così non ti riconosco più... :p
Symonjfox
15-05-2005, 13:56
Io ho un samsung MP0402H 40 GB 5400 rpm montato sul mio muletto (dal quale sto scrivendo). Ovviamente esistono anche tagli più grossi, ma ho preso questo perchè mi è stato fatto un prezzo più conveniente. E' talmente silenzioso che per capire se sta funzionando devo guardare il led sul case.
Ora, dopo ore di attività, mi sta a 30° (Speedfan) contro i 21° temp ambiente.
Come prestazioni, ti dico che faccio il boot di Windows XP in 1 minuto netto di orologio (e con boot intendo essere dentro a windows pronto per cliccare su una qualsiasi icona, non dentro a windows che sta ancora caricando icone, drivers e quantaltro).
Le prestazioni dei dischi da 2,5" sono scarse nelle letture/scritture random (per esempio copiare un file da 1 GB da partizione C a D dello stesso hard disk), ma in quelle sequenziali sembra di avere un hard disk da desktop (parlo dal punto di vista pratico, non dai bench).
Se fossi in te, prenderei ne più ne meno un hard disk da 5400 rpm visto che ti offre comunque delle prestazioni da desktop (di qualche anno fa) e non scaldano molto.
Ti dò un consiglio, mettiti d'accordo con qualcuno alla sezione portatili che vuole acquistare un 7200rpm da 2,5" per acquistare il suo 4200 usato.
Ti dò un consiglio, mettiti d'accordo con qualcuno alla sezione portatili che vuole acquistare un 7200rpm da 2,5" per acquistare il suo 4200 usato.
Vero, ma il fatto e' che ho gia' un paio di 4200 rpm:
un 40 e un 60 (forse questo e' un 5400), ma non sono troppo silenziosi. sono della Ibm.
Volevo informarmi.
Martin P
15-06-2005, 02:50
... un mio amico ha un toshiba mk80xxxx (80GB 5400 2,5") ed è molto + silenzioso (e veloce) del mio 4200 IBM... ;) .... altro non so
miniMALE
15-06-2005, 09:45
io ho un TOSHIBA MK6025GAS
ogni tanto senti il ticchettio delle testina che si sposta e quando scrive pesantemente si sente un po' di rumore, ma considera che:
- mi basta fare un sospiro per coprire il rumore
- non c'è cmq paraganone con qualsiasi hd da 3.5 pollici (il mio maxtor d740x è un pianto :muro: )
- se prendi un hd da 2.5 pollici e lo avvolgi nell'ovatta per fargli da fonoassorbente :D non lo bruci perchè può arrivare anche a 60 gradi senza problemi (il mio è a 48 ora, ma arriva a 57 senza pensarci troppo :D)
- gli hd da 4200rpm per notebook hanno caratteristiche quasi identiche per tutti i costruttori e modelli :)
- se prendi un hd da 2.5 pollici e lo avvolgi nell'ovatta per fargli da fonoassorbente :D non lo bruci perchè può arrivare anche a 60 gradi senza problemi (il mio è a 48 ora, ma arriva a 57 senza pensarci troppo :D)
Assassino!!!! :eek: :eek: :eek:
Le temperature massime sopportate da dischi 2,5" e 3,5" sono sostanzialmente le stesse, e di conseguenza dovrebbero essere le stesse anche quelle di esercizio. La vita di un disco decresce esponenzialmente con la temperatura, 15° di più dimezzano l'aspettativa di vita del disco. Non sono pareri, sono dati del datasheet Hitachi sui suoi dischi, e credo possano estendersi agli altri.
Credo tra l'altro che oltre i 55° sia fuori specifica.
In ogni caso avvolgerlo nell'ovatta a mio parere è una follia, a questo punto comprate un box fonoassorbente, che non a caso sono muniti di ampie superfici alettate per risolvere il problema dissipazione; certo è una spesa più consistente dell'ovatta, ma almeno non compromettiamo il disco.
Per tenere un disco in quelle condizioni si deve prendere un disco apposito, tipo gli Hitachi Endurostar.
- CRL -
pace al fratello hard disk......
L'hitachi travelstar 80gn da 40GB che avevo sul portatile era quasi inudibile, il samsung mp0408h che ho messo adesso è più veloce (grazie ai 5400rpm ed agli 8mb di cache) ma anche molto più rumoroso, non tanto in lettura/scrittura quanto nei momenti di inattività in cui la notte si sente distintamente il leggero ronzio del disco...
Un rumore comunque modesto ma superiore a quello dell'hitachi...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.