PDA

View Full Version : Installazione Debian...domande e suggerimenti.

Ciaba
14-05-2005, 18:40
...mi sto apprestando all'istallazione di Debian, vorrei sapere alcune cose:
-quanto dev'èssere grande una partizione per farci girare bene il SO?
-quali programmi basilari dovrei avere su cd per partire decentemente(ho già scaricato FF, i driver del modem e della scheda video).
-quale GUI mi consigliate(nn mi interessa che sia barocca)
-ho letto su una guida che i primi 3 CD bastano per l'installazione, li ho scaricati, sono a posto o mene servono altri?
-ho bnel sistema altre 2 installazioni(WinXP), rischio qualcosa con l'istallazione di linux?...il Boot verrà configurato considerando queste 2 installazioni?

...per ora nn mi viene in mente altro, se avete suggerimenti sono ben accetti... :)

Janky
14-05-2005, 18:42
per debian in effetti se riesci a far riconoscere il modem subito ti basta il primo cd, tutti gli altri programmi li scarichi tramite apt

Ciaba
14-05-2005, 20:20
per debian in effetti se riesci a far riconoscere il modem subito ti basta il primo cd, tutti gli altri programmi li scarichi tramite apt

...grazie della info, evito di masterizzarmi 2 cd... :)

wubby
14-05-2005, 21:31
-quanto dev'èssere grande una partizione per farci girare bene il SO?

10 Gb sono sufficienti... :)

-quali programmi basilari dovrei avere su cd per partire decentemente(ho già scaricato FF, i driver del modem e della scheda video).

Il cd 1 contiene tutto il necessario per un sistema "base".

-quale GUI mi consigliate(nn mi interessa che sia barocca)

Xfce4 :D

-ho letto su una guida che i primi 3 CD bastano per l'installazione, li ho scaricati, sono a posto o mene servono altri?

Sei a posto.
Se la rete funziona i cd non servono più... ;)

-ho bnel sistema altre 2 installazioni(WinXP), rischio qualcosa con l'istallazione di linux?...il Boot verrà configurato considerando queste 2 installazioni?

Si. Il bootloader elencherà gli altri S.O.
Se non dovesse succedere ,in rete o qui nel forum, trovi le info necessarie su come aggiungere quello che manca... :)

Ciaba
14-05-2005, 23:08
...tx wubby...l'ho già installato :D ...nn so ancora se ho fatto disastri ma l'ho installato...Una cosa sola...ho toppato la configurazione monitor(risoluzione\frequenza),...posso modificarla o devo reinstallare...mi sembrava di aver letto che èra una cosa delicata da settare bene...dato che sono all'inizio preferirei reinstallare ora prima di metterci le mani. E un'altra cosa...ho scelto la configurazione desktop...e mi ha installato un pacco di roba...probabilmente me ne servirà pochissima dato che è sarà una workstation e ho necessità di mettere su solo roba mirata. Come installo allora il solo sistema e la gui??...
Lo so potevo aspettare e fare un'installazione pulita da subito ma nn ho resistito :asd:

Janky
14-05-2005, 23:12
non reinstallare, basta che dai

dpkg-reconfigure xserver-xfree86
e riconfiguri

Ciaba
14-05-2005, 23:15
non reinstallare, basta che dai

e riconfiguri

...ok, tx...ora provo...

wubby
14-05-2005, 23:33
E un'altra cosa...ho scelto la configurazione desktop...e mi ha installato un pacco di roba...probabilmente me ne servirà pochissima dato che è sarà una workstation e ho necessità di mettere su solo roba mirata. Come installo allora il solo sistema e la gui??...

Installi una debian base, quindi non selezioni NULLA.
Dopodiche installi a mano tutto quello che ti serve... :P

Ciaba
14-05-2005, 23:37
Installi una debian base, quindi non selezioni NULLA.
Dopodiche installi a mano tutto quello che ti serve... :P

...ok reinstallo... :sofico:

Ciaba
15-05-2005, 02:50
...allora rieccomi. Dopo estenuanti lotte sono riuscito ad installare la versione base...però c'è un "piccolissimo" problema nn riesco ad andare oltre il login. Cioè mi sono letto un paio di guide che oltre a spiegare i comandi di base davano le dritte su come installare manualmente(tramite Aptitude), i pacchetti una volta installata la versione base. Qualcosa nn torna. Cioè la prima volta avevo usato Tasksel per entrare nelle opzioni di installazione e mi aveva chiesto la porta del topo, la risoluzione del monitor, i driver della scheda(ecc), questa volta nn usando Tasksel è andato dritto alla fine dell'installazione. Quindi mi verrebbe da pensare che nn mi ha configurato diverse cose...però ho provato a dargli il comando di configurazione del modem ADSL(pppoeconf), e nn lo riconosce...e allora sono in confusione.
In pratica fatto il login mi resta il simbolo del dollaro più una tilde e qualsiasi cosa immetto mi da o errore o denied access...So di sicuro che sto sbagliando ma cosa? :what:

wubby
15-05-2005, 08:01
In pratica fatto il login mi resta il simbolo del dollaro più una tilde e qualsiasi cosa immetto mi da o errore o denied access...So di sicuro che sto sbagliando ma cosa? :what:
:fagiano: E' un installazione minimale :fagiano: e ora devi fare tutto a mano utilizzando apt-get.

Per prima cosa:
apt-get install pppoeconf
e poi la grafica:
apt-get install il_tuo_wm_preferito
che ti installerà anche le parti di Xfree che servono.

Se hai problemi siamo qua. :)

Ciaba
15-05-2005, 11:29
:fagiano: E' un installazione minimale :fagiano: e ora devi fare tutto a mano utilizzando apt-get.

Per prima cosa:
apt-get install pppoeconf
e poi la grafica:
apt-get install il_tuo_wm_preferito
che ti installerà anche le parti di Xfree che servono.

Se hai problemi siamo qua. :)

...grazie, soprattutto per la pazienza :)

...allora, ho provato apt-get install pppoeconf e mi da questo:
E:Could not open lock file /var/lib/dpkg/lock-open (13 permission denied)
E:Unable to lock the administration directory (/var/lib/dpkg/), are you root?

...quindi credo di èssere entrato come user e nn come amministratore...

Premetto che ho creato i seguenti punti:
host name: xxxxx
root password: xxxxxxxxx
account user name:xxxxxx
full name new user: xxxxxxx xxxxx
new user password: xxxxxxxx

di queste l'unica combinazione che mi fa procedere(fino al simbolo del dollaro) è: account user name + new user password però a occhio nn dovrebbero azzeccarci molto insieme...ma così è,...dov'è l'enigma? :cry:

wubby
15-05-2005, 11:43
Al login:

root

e la password di root

Se sei entrato come user digita:

su

e poi la password di root.

$ = user
# = root

Ciaba
15-05-2005, 20:51
..ok ho fatto...ho installato kdm poi con xf86config ho fatto la configurazione grafica...alla fine di questa procedura ho dovuto dare al file un nuovo nome perché nn mi sovrascrive xf86config su quello esistente...quindi cambio nome al file e provo startx...."ovviamente" nn parte...e mi da un papiro di errore...presumo che sia io a sbagliare o saltare qualche passaggio(se serve pòsto l'errore).

wubby
15-05-2005, 20:58
..ok ho fatto...ho installato kdm poi con xf86config ho fatto la configurazione grafica...
prova anche:

Ciaba
15-05-2005, 22:48
prova anche:

..niente da fare...tra l'altro ho riptovato a fare un'istallazione completa e tataaaaaa scopro che i driver per la skvideo nn vanno oltre la Nv3...e ovviamente mi ha dato errore.........avrei buttato il Pc dalla finestra. Per oggi ha vinto lui...forse ho scelto una distro un po complicata per partire(o forse sono incapace io che è più facile :D ).

Ciaba
16-05-2005, 10:43
...allora il sistema è installato(base), vorrei sapere più o meno cos'è installato(devo capire tutti i passaggi altrimenti è inutile che digiti cose che nn so neanche a che servano). Da quel che ho capito il motore grafico(xserver), nn c'è e quindi nemmeno il kde, kdm, per la gui e l'utilizzo della stessa...ci dovrebbe invece èssere su la root con le cartelle(bin, boot, dev, ecc...) più le impostazioni della tastiera. Arrivato a questo punto, vorrei sapere alcune cose: la scheda madre è stata riconosciuta correttamente? Nn servono driver per farla funzionare? Con essa sono state riconosciute correttamente le porte Usb?...oppure tutto ma proprio tutto dev'èssere configurato manualmente?

Altra domanda che esula dall'installazione Debian: dato che quello che ho installato è il kernel e niente più(credo), e dato che nn è neanche il più aggiornato(come nn è aggiornato l'xserver e Kdm), potrei prendere dalla rete gli ultimi soft(permessi permettendo), e montarmi(meglio tramite software)un immagine già pronta con le cose che mi servono??(tipo: kernel+xserver+driver aggiornati, modem driver, OOffice, ecc).
E' fattibile? Esistono programmi per farlo, è una possibilità di Linux o ci vuole davvero un programmatore con i controzebedei e quindi nn conviene o addirittura nn è fattibile?
Oppure, c'è possibilità sempre dopo l'instrallazione base di andarmi a cercare i driver aggiornati su uno dei due dischi dove ho Win?...
Wubby lo so che ti stresso, ma tra dos e programmazione sono davvero a zero...

wubby
16-05-2005, 11:47
Sono di fretta... :)

[1] dmesg

mostra tutti messaggi del kernel.

[2] dpkg -l | more

mostra tutti i pacchetti installati...

[3] uname -a

mostra il kernel in uso

Teoricamente non serve nessun driver. Per l'usb c'è hotplug uno script che si occupa di tirare su tutti i moduli che servono... Ci pensa deb ad installarlo. =)

Ciaba
16-05-2005, 18:10
...ho scoperto cosa nn andava..."semplicemente" stavo tentando si installare la versione "stable" del 458a.C... :sofico:
...ho messo su una desktop della "testing" ed è andato bene tutto al primo colpo...o meglio, quasi...ma devo rivedere bene come installarla e magari metto una base e ricomincio a stressarvi :D

L'ambiente grafico nn è male come prima impressione e anche l'organizzazione di tutte le directory è abbastanza semplice...credevo peggio :asd:

wubby
16-05-2005, 18:55
:D :D :D
Siamo qua... ma anche la... :fagiano:

Ciaba
17-05-2005, 19:29
...rieccomi :D allora con win riuscivo a lavorare col monitor 1024x768 a 100Mhz@
...invece qui nn mi riesce andare sopra gli 800x600 a 85Mhz possibile che nn esista un metodo per configurare manualmente le impostazioni(come da pannello di controllo della scheda video su win)?

...altro problema, il comando pppoeconfig è per le schede di rete(e infatti mi avverte che nn ne ha trovate)...io ho un modem USB(speedtouch), che viene riconosciuto(i led sono a posto), ma nn mi riesce poi impostarlo, cioè durante il boot lo riconosce(anche il modello), però nn capisco dove andare a trovare il file relativo quando mi chiede la configurazione kppp(che nn riesco a fare mancando dei file)...ho fatto anche il cambio del kernel(da 2.4 a 2.6) ma niente...

wubby
17-05-2005, 20:04
possibile che nn esista un metodo per configurare manualmente le impostazioni(come da pannello di controllo della scheda video su win)?

...io ho un modem USB(speedtouch), che viene riconosciuto(i led sono a posto), ma nn mi riesce poi impostarlo,
wubby@andromeda:~21:03:14:$ apt-cache search speedtouch
speedtouch - userspace driver for the Alcatel Speedtouch USB ADSL Adapter

Ciaba
17-05-2005, 22:36

...la seconda la provo stanotte ma la prima nn è quello che cerco, o meglio, si ok mi fa fare la riconfigurazione ma quando si arriva al monitor mi chiede le frequenze di funzionamento(orizzontale e verticale), al limite anche la risoluzione che vorrei usare, ma nn la frequenza di funzionamento finale(il refresh rate), e soprattutto anche se imposto 1024x768 come unica frequenza preferita Kad esce a 800x600 e da come sola altra opzione 640x....insomma una cosa infima. Nn c'è proprio una "chiave di registro" da modificare manualmente tramite shell nella root?

wubby
18-05-2005, 06:25
Edita:

/etc/X11/Xf86config-4

e in questa sezione:

Section "Monitor"
Identifier "Sony"
HorizSync 28-80
VertRefresh 48-75
Option "DPMS"
EndSection

metti le giuste frequenze del monitor (prendi il manuale).

Gia che ci sei, allega il file che gli diamo uno sguardo... :fagiano: