View Full Version : Domanda da nubbio su 3ds max
zergling
14-05-2005, 17:25
Salve a tutti i guru del 3d, la mia domanda e' da nubbio ma vorrei gentilmente che mi illuminaste su questa cosa. Che differenza c'e' tra convert to editable mesh e convert to poly ? Io di solito uso sempre la prima ( conver to mesh ) e la uso quando devo per esempio mettere su una figura box piu immagini. Seleziono i poligoni che mi servono e gli piazzo la texture.
Lo so che potrei usare il multi-material ma per cosi poco non voglio complicarmi la vita ;). Questa domanda mi viene perche sono al tutorial della schacchiera del 3ds dove ti fa piazzare una texture cheker ma i lati della schacchiera ovviamente vengono male ( lo dice anche nel tutorial ), allora io che faccio ?
Converto il piano in una mesh, clicco sul pulsante poligono, selezione i lati di esso e gli piazzo un altra texture giusto ? Ma come faccio a sapere se devo convertire in mesh o in poly visto che entrambi mi danno la stessa possibilita' di selezionare poligoni ?
Ciao e grazie
la_piaga
14-05-2005, 20:46
Editable mesh ed editable poly sono due modalità estremamente affini, si può ragionevolmente affermare che la seconda sia una variante ad alto livello della prima. In entrambi i casi hai a che fare con geometria esplicita, ma mentre nel caso mesh tratti direttamente con l'elemento base, il triangolo, nel caso di poly tratti poligoni generici la cui triangolazione viene risolta internamente da max (la puoi comunque modificare a tuo piacimento). Da un punto di vista pratico la modalità editable mesh non ha quasi più senso di esistere dal momento che gli strumenti che hai a disposizione in questa modalità sono un sottoinsieme di quelli che ti vengono forniti in editable poly. L'unico motivo che, a quanto ne so io, ti possa spingere ad utilizzare la modalità editable mesh potrebbe essere la necessità avere uno stretto controllo della triangolazione o di comunicare con plugins che richiedano tale formato come, se non è cambiato nulla, l'ottimo deep UV.
Le mesh sono molto più leggere dei poly, anche perchè hanno meno parametri, infatti basta mettere un edit mesh alla fine dello stack di un oggetto poly per renderlo molto più leggero nella viewport!
zergling
15-05-2005, 13:33
Grazie per i vostri suggerimenti :)
Quindi allora fino adesso facevo bene giusto ?
Tanto se devi mettere piu mappe su uno stesso poligono devi per forza farlo diventare mesh o poly in modo tale che ti dia l'opzione di selezionare soltanto le facce interessare giusto ?
No in verità se devi assegnare materiali diversi a uno stesso oggetto devi usare il materiale multi-sub object, se invece vuoi assegnare più mappe ti conviene creare una mappa unica che le contiene tutte e smanettare con l'uvw unwrap.
luca72.lws
16-05-2005, 11:25
L'unico motivo che, a quanto ne so io, ti possa spingere ad utilizzare la modalità editable mesh potrebbe essere la necessità avere uno stretto controllo della triangolazione o di comunicare con plugins che richiedano tale formato come, se non è cambiato nulla, l'ottimo deep UV.
Alcuni algoritmi di smoothing lavorano solo su facce triangolari .
:)
zergling
17-05-2005, 12:37
No in verità se devi assegnare materiali diversi a uno stesso oggetto devi usare il materiale multi-sub object, se invece vuoi assegnare più mappe ti conviene creare una mappa unica che le contiene tutte e smanettare con l'uvw unwrap.
Buono, l'unica cosa e che unwrap lo sto vedendo in questo momento con il tutorial Spaceship :)
Grazie a tutti per le delucidazioni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.