PDA

View Full Version : Partizioni ideali su HD notebook

locha04
14-05-2005, 16:52
Ciao su un notebook con hd da 30 gb come posso partizionare al meglio??

Io pensavo

1- windows 15 gb
2-swap 1,5 gb
3-dati il resto

secondo voi è meglio installare i programmi in C oppure su un'altra partizione
come suggerito in questo sito??

Mars_g
14-05-2005, 17:47
io li installo in C tanto quando formatto i programmi li devo sempre reinstallare tutti....

locha04
15-05-2005, 10:18
Già ma così terresti le impostazioni...

warcic
15-05-2005, 10:28
30 Giga non sono molti...cmq io ti consiglierei di fare almeno una partizione che nel malaugurato caso di una formattazione useresti per copiare tutti i tuoi dati....oppore opti per un hd esterno e fai prima, cioè non fai partizioni e hai un hd a disposizione per ciò che ti serve..i prog conviene istallarli in c tanto quando formatti li devi reistallare

anx721
15-05-2005, 11:32
Se vuoi risparmiare tempo usa un programma per creare immagini del sistema (come drive image), cosi eviti di formattare, e puoi ripristinare un'immagine precedente in pochi minuti. Io installo in C tutti i programi di uso comune che di certo mi servono sempre, dopo che il sistema è pronto faccio un'immagine. Quando ripristino l'immagine ho tutte le impostazioni a posto e devo solo rimettere alcuni programi. I programmi transitori (tipo giochi) o quelli che vogliono troppo spazio (tipo office) li metto nell'altra partizione; l'unica accortezza è di mettere in C tutti i programmi installati prima della creazione dell'imagine. In questo modo C non necessita di essere troppo grossa (8 giga dovrebbero bastare) e la dimensione delll'immagine è sempre sotto i 2 giga. Con questo sitema sono due anni che non reinstallo windows perche quando ho problemi rimetto l'immagine di backup.

Mars_g
15-05-2005, 14:37
solitamente le impostazioni del pc sono scritte nel registro di sistema, o nelle cartelle dei profili in document and setting, l'unica cosa che ha senso per mantenere le impostazioni e' spostarti tali cartelle e non i programmi.

ciao

krisc1
15-05-2005, 17:13
Ciao su un notebook con hd da 30 gb come posso partizionare al meglio??

Io pensavo

1- windows 15 gb
2-swap 1,5 gb
3-dati il resto

secondo voi è meglio installare i programmi in C oppure su un'altra partizione
come suggerito in questo sito??

Toglierei la partizione da 1,5 gb! Concettualmente è una buona idea, ma in pratica ti ritroveresti una partizione che ogni volta che accendi il pc, il win di segnalerà che l'unità E (se è quella di swap!) è piena... ed è una gran rottura! Per il resto.. concordo con anx721... io uso ghost... ed è moooolto utile!!!