View Full Version : Partizioni ideali su HD notebook
Ciao su un notebook con hd da 30 gb come posso partizionare al meglio??
Io pensavo
1- windows 15 gb
2-swap 1,5 gb
3-dati il resto
secondo voi è meglio installare i programmi in C oppure su un'altra partizione
come suggerito in questo sito??
io li installo in C tanto quando formatto i programmi li devo sempre reinstallare tutti....
Già ma così terresti le impostazioni...
30 Giga non sono molti...cmq io ti consiglierei di fare almeno una partizione che nel malaugurato caso di una formattazione useresti per copiare tutti i tuoi dati....oppore opti per un hd esterno e fai prima, cioè non fai partizioni e hai un hd a disposizione per ciò che ti serve..i prog conviene istallarli in c tanto quando formatti li devi reistallare
Se vuoi risparmiare tempo usa un programma per creare immagini del sistema (come drive image), cosi eviti di formattare, e puoi ripristinare un'immagine precedente in pochi minuti. Io installo in C tutti i programi di uso comune che di certo mi servono sempre, dopo che il sistema è pronto faccio un'immagine. Quando ripristino l'immagine ho tutte le impostazioni a posto e devo solo rimettere alcuni programi. I programmi transitori (tipo giochi) o quelli che vogliono troppo spazio (tipo office) li metto nell'altra partizione; l'unica accortezza è di mettere in C tutti i programmi installati prima della creazione dell'imagine. In questo modo C non necessita di essere troppo grossa (8 giga dovrebbero bastare) e la dimensione delll'immagine è sempre sotto i 2 giga. Con questo sitema sono due anni che non reinstallo windows perche quando ho problemi rimetto l'immagine di backup.
solitamente le impostazioni del pc sono scritte nel registro di sistema, o nelle cartelle dei profili in document and setting, l'unica cosa che ha senso per mantenere le impostazioni e' spostarti tali cartelle e non i programmi.
ciao
Ciao su un notebook con hd da 30 gb come posso partizionare al meglio??
Io pensavo
1- windows 15 gb
2-swap 1,5 gb
3-dati il resto
secondo voi è meglio installare i programmi in C oppure su un'altra partizione
come suggerito in questo sito??
Toglierei la partizione da 1,5 gb! Concettualmente è una buona idea, ma in pratica ti ritroveresti una partizione che ogni volta che accendi il pc, il win di segnalerà che l'unità E (se è quella di swap!) è piena... ed è una gran rottura! Per il resto.. concordo con anx721... io uso ghost... ed è moooolto utile!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.