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View Full Version : Per i fanatici di Blender - Cosa ci sara' nella imminente nuova versione -


mjordan
14-05-2005, 15:54
Per gli interessati, ho compilato una lista di nuove funzionalita' che vedranno la luce nella imminente release di Blender (attualmente e' in discussione se chiamarla 2.37 oppure 2.40).


1) Supporto soft bodies. Aggiunto il baking dell'animazione.
2) Nuovo supporto ai vincoli delle trasformazioni.
Con il tasto centrale durante una trasformazione si sceglie interattivamente quale asse vincolare.
Ora si visualizzano le informazioni del vincolo nell'header. Nuovi transform widgets e gizmos.
3) Supporto a due thread nel rendering.
4) Visualizzazione della lunghezza degli spigoli (Edge lenght) in edit mode.
5) Visualizzazione degli angoli degli spigoli (Edge angles) in edit mode.
6) Visualizzazione delle aree delle facce (Face area) in edit mode.
7) Informazioni nella finestra di rendering.
8) Rotazione oraria/antioraria degli spigoli (CTRL-E).
9) Scelta interattiva della direzione dello split. Il tasto centrale cambia fra orizzontale e centrale.
10) Metaball: Nuovo menu Hide MetaElems nell'header della finestra 3D in edit mode per un oggetto meta: H nasconde l'oggetto,
ALT-H lo mostra, SHIFT-H nasconde gli oggetti non selezionati.
11) Inserimento di un file di testo in una scena. Blender ora tratta ogni riga come un oggetto 3D.
12) Quando si converte una mesh subsurfed o una metaball in una mesh con ALT+C, ora c'e' un opzione per cancellare l'originale.
13) I tipi di texture marble e wood ora hanno tre tipi di waveform da scegliere: Sine, Saw and Triangle.
14) Transparent filtering nel raytracer. Il bottone si attiva con l'opzione Raytransp settata e influenza il valore alpha.
15) Rendering ortografico reale. Ora quando la telecamera e' in modo ortografico, compare un nuovo bottone "Scale".
16) Nuova libreria SubSurf (CCGSUBSURF) ottimizzata per la velocita' (Adaptive SubSurface).
17) Quattro nuovi tipi di falloff nel PET: Constant, Linear, Root, Sphere.
18) Uso della libreria ODE nel gameengine per la fisica (in aggiunta a SUMO)
19) Nuovo particle deflector: wind Il test file si puo' scaricare: http://download.blender.org/demo/test/wind_soft.blend
20) Aggiunta la nuova opzione MaxDist per il ForceField delle particelle. Viene disegnato come un cerchio nella finestra 3D.
21) I meta oggetto ora hanno due circonferenze selezionabili per il transform. Una per l'influenza, l'altra per lo stiffness.
22) Nuovo bottone nel menu texture per correggere il bump mapping.
23) Nuovo menu System Scripts win -> Scripts -> System. Serve per avere un editor di configurazione degli scripts.
24) Nuovo diffuse shader (Minnaert Shader).
25) Nuovo specular shader (Ward Isotropic Shader).
26) Nuovo tab postprocess con ZBLUR per effetto DOF (Depth Of Field).
27) Quando si preme LMB nella renderwindow si visualizza un valore normalizzato dello zbuffer utile per settare lo zmin nel DOF.
28) Nuovo strumento Timeline
29) Editor di testo con sintassi colorata.


Da notare che si sta vagliando l'opportunita' di inserire il supporto OpenEXR come output. Kent Mein e' al lavoro per convertire in C una patch scritta in C++.

Chissa'...

mjordan
20-05-2005, 05:06
Ok, siamo al BCon-4, cioe' in CVS frozen.
Ergo sono uscite le versioni di testing, le prerelease.

Scaricate e testate!!!!!!!!!!
http://www.blender.org/modules.php?op=modload&name=phpBB2&file=viewforum&f=18