PDA

View Full Version : [HELP]Problema installazione rpm Fedora

fabfor
14-05-2005, 14:22
Salve a tutti!
Sono alle primissime armi con Linux e Fedora e ho incontrato questo problema con l'installazione degli rpm:

[root@localhost Desktop]# whoami
root
[root@localhost Desktop]# rpm -i /home/fabio/Desktop/glib-2.3.5-1.i686.rpm
warning: /home/fabio/Desktop/glib-2.3.5-1.i686.rpm: V3 DSA signature: NOKEY, key ID e01260f1
error: can't create transaction lock
[root@localhost root]# rpm -Uhv /home/fabio/Desktop/glib-2.3.5-1.i686.rpm
warning: /home/fabio/Desktop/glib-2.3.5-1.i686.rpm: V3 DSA signature: NOKEY, key ID 26752624
error: can't create transaction lock

Questo mi accade con tutti gli rpm, sia scaricati (da qui: http://rpmfind.net/linux/RPM/index.html) che prelevati direttamente dal cd di Fedora.

Ho letto su una FAQ di dare questo comando
[root@localhost root]# rpm --import /usr/share/doc/fedora-release-2/RPM-GPG-KEY
[root@localhost root]# rpm --import /usr/share/doc/fedora-release-2/RPM-GPG-KEY-fedora
ma il problema persiste...
A cosa può essere dovuto?

Grazie per le risposte

Franied
14-05-2005, 16:27
up :cool:

Franied
15-05-2005, 15:53
uppettino.. :)

fabfor
16-05-2005, 18:20
Mi sono accorto che stavo provando ad installare un paccheto sbagliato ma, anche installando altri pacchetti, il problema rimane... aiuto!!!

Pardo
16-05-2005, 19:53
Mha, probabilmente un bug di fedora...

Comunque prova...

# cd /var/lock
# mkdir rpm
# chown rpm.rpm rpm
# chmod 755 rpm
# rm rpm/transaction

...quasi certamente nn e` questo il prob ma nn si sa mai...

Cmq Fetora e` troppo buggata x gli utenti finali. Io nonostante ke mi smazzo le redhat da sempre c'ho perso un bel po' in UNA sola installazione a causa di diverse sorpresine tipo questa. Nn ho ben capito se usano semplicemente versioni prealpha della roba o e` l'accidente di SELinux che ha sbudellato tutto...

fabfor
18-05-2005, 12:49
Si!!!
Ho risolto!
Grazie Pardo!
Penso fosse proprio un problema di permessi infatti avevo già provato a cancellare /var/lock/rpm/transaction
Grazie ancora! :cool: