PDA

View Full Version : Scatto in movimento

andrea-tv
14-05-2005, 15:18
Ciao.
Vorrei fare delle foto con soggetti in movimento, tipo colombi in piazza san marco o un cavallo che galoppa, ma non so che impostazioni devo usare, potete aiutarmi? Ho provato a usare un ISO basso, ma mi viene molto molto scura e con un disturbo elevato...
Io ho una Canon G6, e non ha l'impostazione automatica "scatto in movimento" nella ghiera di selezione...

continuiamocosì
14-05-2005, 20:31
descrivici più in dettaglio che foto vuoi ottenere. Esempio vuoi il soggetto un po' mosso per dare l'idea del movimento dello stesso, vuoi "congelare" tutto, vuoi provare la tecnica del panning, ecc....
Inoltre risulta difficile darti dei valori in quanto ad ogni situazione da te descritta, le condizioni variano abbastanza.

Buttando lì qualche dato, se è una giornata di sole, non sei in controluce, vuoi avere tutti gli oggetti (animali e sfondo) fermi, imposta un'apertura di diaframma elevata (es. f2,8), iso sempre al minimo (50-100), tempi di conseguenza ma sempre sopra a 1/200" (ipotizzando lo zoom non oltre i 100mm).
Prendi questi valori con le molle.

andrea-tv
15-05-2005, 10:45
Sì, intendevo fermi... ok, grazie

marklevi
15-05-2005, 14:23
per congelare ti servirà uno tempo di scatto rapidissimo. 1/500, 1/1000 circa. se a tutto diaframma aperto la foto verrebbe sottoesposta dovresti alzare gli iso. poi ci potrebbe essere il problema del focus... :sofico: