PDA

View Full Version : epson C62 e ... morte del NERO!

jei59
14-05-2005, 13:02
inspiegabilmente (almeno per me) dopo circa 2 anni e 1/2, improvvisamente, il nero non mi viene più stampato, il colore ancora perfetto invece; inutile dire che avrò fatto decine di puliture degli ugelli per cecare di risolvere ma senza successo: del motivo di verifica viene stampata solo la parte colorata, del nero nessuna traccia! che posso fare (oltre che buttare la stampante?
grazie a tutti, Gino.

Micks
14-05-2005, 14:15
riempire di cleaner la cartuccia del nero e fare pulizie testine.

jei59
14-05-2005, 16:59
puoi darmi qualche ragguaglio in più Micks?

Micks
14-05-2005, 17:12
Leggi il pvt.

ciao

jei59
14-05-2005, 17:30
grazie 1000 Micks :)

Sirio
15-05-2005, 17:34
sfrutto questa discussione perchè il problema è simile e credo di aver fatto danno...
Ho una epson stylus photo 700, il nero aveva alcuni ugelli intasati e non c'era verso di sbloccarli, quindi ho comprato del cleaner e, anzichè caricare una cartuccia vecchia e iniziare dei cicli di pulizia, l'ho iniettato manualmente seguendo la guida che accompagnava il flaconcino, che comunque presentava come alternativa meno efficace anche quella della ricarica della cartuccia vecchia.
Il procedimento è stato questo: ho usato una siringa molto sottile e ho attaccato a questa un tubicino di gomma, di quelli che vengono usati per fare le analisi del sangue con "farfallina", ho aspirato un pò di liquido e attaccato il tubicino allo spillo della testina da cui viene prelevato l'inchiostro.
A questo punto ho messo del panno carta assorbente sotto la testina ed ho cominciato ad iniettare molto lentamente il liquido; purtroppo proprio mentre stavo per togliere la siringa mi è scappata una premuta un pò più forte, ma neanche tanto...
Ora, non sò se è dipeso da questo, ma adesso del nero non c'è più traccia... :help:

Micks
15-05-2005, 19:32
Collegati di nuovo con il tubetto e aspira e inietta un pò di volte....
In modo da lavare bene il tutto.... poi metti la cartuccia e fai 10 pulizie ink oppure resetta il chip, ricarica la cartuccia e vedrai che se non hai fatto danni rifunziona.

Curiosità, che cleaner è?.... comunque è una caz... che dicano che riempire la cartuccia è meno efficace, è il metodo migliore e più sicuro.

ciao

Sirio
15-05-2005, 19:42
Collegati di nuovo con il tubetto e aspira e inietta un pò di volte....
In modo da lavare bene il tutto.... poi metti la cartuccia e fai 10 pulizie ink oppure resetta il chip, ricarica la cartuccia e vedrai che se non hai fatto danni rifunziona.

Curiosità, che cleaner è?.... comunque è una caz... che dicano che riempire la cartuccia è meno efficace, è il metodo migliore e più sicuro.

ciao
Ok, adesso provo...potrebbe dipendere dalla presenza di qualche bolla d'aria? Il fatto è che dovrebbe essere già bello pulito, ho provato un'altra volta a iniettare il cleaner e poi ho fatto un sacco di pulizie, ma niente...non esce più nemmeno una goccia...

Il cleaner l'ho preso su ebay, si chiama E.K.S.

Micks
15-05-2005, 20:37
strano... anche io a volte ho fatto quella procedura ma proprio quando non c'è stato verso in altro modo con testine lasciate li un anno o più....

Non vorrei che il cleaner che ti hanno dato è una sola....
E' unticcio? che odore da?

Sirio
16-05-2005, 01:06
Non credo che il cleaner sia scarso perchè il venditore vende solo questo e ha più di 800 vendite con 100% feedback positivi...l'odore...uhm...boh..mi ricorda un pò il vernidas (ammesso che io mi ricordi bene l'odore del vernidas :D) e poi non mi sembra unticcio...cioè...non mi lascia le mani unte.

Domani farò altre prove, sono troppo affezionato a questa stampante, mi trovavo benissimo :muro: , l'ultima ricarica di colore mi era venuta perfetta, non c'era stato manco bisogno di fare un ciclio di pulizia per farla funzionare...ma porca miseria!!! :cry:

Micks
16-05-2005, 08:44
Strano comunque, è unticcio, non so se ti è mai capitato di toccare una testina nuova è unticcia perchè il cleaner è unticcio e lo mettono sopra per non farla asciugare. Contiene olio siliconico, mi pare strano che non lo sia...

E poi ce ne sono 3 tipi di cleaner, interno, esterno ed heavy duty.....

Fai ancora qualche prova.... aspira e inietta un pò di volte in modo da lavare bene il tutto... anche spingendo un pò moderatamente...

Se non va... mi sa che ti serve una nuova stampante.....

ciao

Sirio
17-05-2005, 12:15
Ho ottenuto qualche risultato, però non ho aspirato e reiniettato, per adesso mi sono limitato solo a iniettare nuovamente e lasciare riposare.
Adesso stampa da quasi tutti gli ugelli, ma ne rimangono alcuni intasati, che mi consigli di fare? Carico una cartuccia vecchia o rifaccio la pulizia come prima lasciando agire per più tempo? L'ultima volta l'avrò lasciata 5 ore circa...

Ma come cartuccia vecchia posso usarne una anche molto vecchia o dovevo prndere qualche precauzione come impacchettarla o mettere scotch sul foro?

Micks
18-05-2005, 01:11
Va bene anche una vecchia cartuccia, basta che non sia stata con il cleaner dentro troppo (logora la spugna) oppure che non sia stata ricaricata con inchiostri "liquame" a base ammoniaca o solventi vari che corrodono la spugna facendola rilasciare cacchetta che ottura....

Quando metti la cartuccia piena di cleaner, fai 10,20 pulizie, stampa i quadrati colore un pò di volte e poi toglila e prova....

ciao

Sirio
22-05-2005, 19:21
tutto a posto :)