View Full Version : aiutatemi a utilizzare un masterizzatore interno tramite usb
Ho un masterizzatore lg 16x 10x 40x.
Ho collegato il mio masterizzatore ide alla porta usb 1.1 del mio portatile tramite un adattatore (non uno scatolotto che lo trasforma in esterno) che li da anche l'alimetazione.
Win98se mi chiede i driver. Dove posso prendere i driver per farlo riconoscere come periferica usb? Sul sito dell'LG ho trovato solamente driver normali.
Le velocità citate nel manuale per i cd-rw sono 2x 4x e 10x.
Avendo solamente una usb 1.1 vorrei provare a scrivere su cd-rw a 8x.
Ci sono sw semplici di masterizzazione che forzano l'unità a funzionare a velocità diverse da quelle impostate in fabbrica (o impostate con il sw incluso)?
Cosa è il tempo MTTR? (non mi confondo con il MTBF, compaiono tutte due nel manuale).
mortymer84
16-05-2005, 20:54
Non ho ben capito che adattatore hai utilizzato, se non è un box esterno cos'è? :what: Cmq penso che i driver rischiesti siano quelli dell'adattatore, non quelli del masterizzatore
è un piccolo scatolotto che si attacca dietro alla eide, da questo scatolotto un cavetto va alla porta usb del portatile
sempre dallo scatolotto esce un filo con presa di alimentazione classica (per pc fissi) a cui da l'elettricità all'unità eide. Un piccolo alimentatore da 12v alimenta lo scatolotto.
non era incluso nessun sw
credo che dovresti cercare i driver nel sito del produttore del box esterno. Io ho un box per hd, e i driver per win98 li ho scaricati da internet.
ma che l'hai preso su ebay?solo li ho visto quei convertitore da ide a usb.....come ti hanno gia' consigliato gli altri,devi trovare i driver di quell'adattatore o in rete o chiederli a chi te l' ha venduto
è un adattatore (presente una presa elettrica?) non un box
lo comprato in una fiera/mercato dell'elettronica
sono andato nel sito del produttore, nella sezione adattatori c'era la foto di un modello soltanto, propio piccolo, che interfaccia solo l'ide, non da alimentazione; la avevo visto in fiera. Di driver neanche l'ombra.
Avendo solamente una usb 1.1 vorrei provare a scrivere su cd-rw a 8x.
manuale).
Non credo che riuscirai a masterizzare a più di 4x.
sono andato nel sito del produttore, nella sezione adattatori c'era la foto di un modello soltanto, propio piccolo, che interfaccia solo l'ide, non da alimentazione; la avevo visto in fiera. Di driver neanche l'ombra.
scrivi il nome dell'adattatore e del produttore,chissa' che qualcuno non abbia visto in giro qualcosa... :rolleyes:
Delock
www.delock.de
Nella sezione prodotti quello che ricorda di più il mio hw è
http://www.delock.de/produkte/gruppen/Konverter
ma quello presente non è quello che ho
masterizzatore LG 16x 10x 40x eide
modello GCE-8160B rom ver. 2.01
Non riesco a trovare nessun driver per lui.
dovrebbe essere l'articolo 61312 giusto?hai provato i driver che loro danno per win98?
http://www.delock.de/download/driver/61312/A/116
conan_75
25-05-2005, 17:29
masterizzatore LG 16x 10x 40x eide
modello GCE-8160B rom ver. 2.01
Non riesco a trovare nessun driver per lui.
Non devi cercare driver per il mast. ma solo per l'adattatore.
Fatto varie prove con il file suggerito ma niente.
Vado per rimettere nello scatolotto l'adattatore. All'interno hanno sistemato un materiale morbido (per le "botte", immagino). Questo materiale scivola e vedo che nascosto c'era un minicd. Brutti stronzi! Ma sarà quello il posto dove sistemarlo? Da settimane che cerco i driver corretti e li ho sempre avuti.
Ma purtroppo la storia non è finita.
Dentro c'è soltato due cartelle, driver e manual.
In quel momento è collegato un lettore dvd (avuto per caso) all'adattatore. Il pc riconosce una periferica usb sconosciuuta. Chiede i driver, glieli do e si installa tutto correttamente. Riesco a leggere sia dvd che cd.
Spengo l'ad., attacco il masterizzatore (quello che mi interessa) e accendo. Il led verde di comunicazione fra ad. e pc rimane fisso. Il puntatore è una clessidra per sempre. Non posso fare niente. Spengo l'ad. e posso usare il pc. Accendo l'ad. e stessa storia, sistema occupato.
Ho fatto tremila smanettamenti ma niente. Disistallato automaticamente e manualmente (anche di brutto) ma non riesco a farlo funzionare.
Non consigliatemi di ristallare win perchè sto cercando di installare il masterizzatore per fare il backup (da mesi che non lo faccio).
marcoland
05-06-2005, 18:52
L'installazione l'hai fatta solo dopo averlo collegato al momento della richiesta di Windows?
Prova ad installare i driver dal CD di installazione prima di attaccarlo al PC.
non è possibile
non c'è un setup ma solo alcuni file (drv, vxd, ecc.).
Quindi si deve attaccarlo, quando lo trova e chiede i driver "glieli si da".
Nella lista dei sw da disistallare erano venuti fuori due voci simili, le ho usate. Adesso non compare più anche se "per il dvd" è installato correttamente.
Ho fatto anche delle disistallazioni brutali, eliminando dal pc i singoli fileU/driver. Visto che lì prendeva da solo sena dirmi dove erano sistemati. Allora da Sistema Dettagli file driver ho visto quali usa. Perchè non riuscivo più a fare una installazione pulita (e manuale) come la prima. Prendeva lui da solo i file necessari.
Ma non è cambiato nulla. L'istallazione riesce per il dvd, e se attacco il cd-rw nella lista periferiche compare una (a volte due) voci sotto controller usb, come per il dvd, ma disabilitate.
marcoland
07-06-2005, 18:26
È probabile che Windows usi parzialmente alcuni suoi file di installazione appena inserisci il converter, a me è capitato installando un bluetooth. Si installava, ma non funzionava a dovere. Sono andato nella cartella Windows\inf ed ho tolto i file con estensione inf relativi al bluetooth di Windows (li ho rintracciati dal registro di configurazione dopo aver fatto la prima installazione) e poi ho reinstallato la chiave dando modo al SO di non trovare altre corrispondenze al di fuori dei driver originali dal CD di installazione.
Per installare c'è bisogno di un file con estensione "inf". C'è un modo per avviare l'installazione anche senza file di setup, seguendo questa procedura: cerca all'interno del file INF la parola "copyfiles" che riguarda il tuo converter e scrivi in Start->Esegui questo comando,
rundll32.exe advpack.dll,LaunchINFSection D:\driver.inf,Install
dove
"D:\driver.inf" è il file di installazione dei driver con la sua directory.
"Install" è la parola scritta dentro le due parentesi quadre relativa al "copyfiles" di cui ti parlavo prima.
Poi dopo aver installato i driver, attacchi il converter.
Spero d'esser stato chiaro (sempre che già poi non ci hai provato!!)
Ciao.
marioquark
07-06-2005, 18:36
potrei sapere come hai alimentato il disco?
anche io ho comprato un cavo adattatore di quel tipo (USB to IDE, non alimentato) e ora sono in seri problemi: sto costruendo un box alimentazione con due trasformatori da 12 e 4,5 o 6 V per farlo andare ma ho problemi.... :cry:
All'avvio se tengo acceso l'ad. con il cd-rw si blocca con "avvio di windows in corso...". Quando lo spengo sparisce subito la schermata nera e va in windows. Se avvio con il dvd va subito senza tentennamenti.
Disistallo TUTTO. Levo il lettore cd interno, essendo un LG anche lui non vorrei conflitti.
Avvio win, accendo ad., trovato USB Mass Storage Device, installare i driver. Scelgo la dir. copiata precedentemente dal cd originale. Viene fuori il nome
Myson-Century CS8818 USB Mass Storage Device
Clicco su fine. Alcuni secondi e viene fuori di nuovo il msg trovato
USB Mass Storage Device, installazione in corso. Ma qua solita storia, il led di comunicazione con l'ad. non si spegne e la clessidra è fissa. Plug&Play del cazzo.
Sia con jumper su master, slave e cable select.
ctrl-alt-canc Msgsrv32 bloccato. Spengo ad, c-a-c e l'Ms... sparito.
In windows\system\ c'è Msgsrv32.exe Server messaggi VxD a 32 bit di Windows.
Perchè il dvd viene caricato subito e il cd-rw no? Ho varie voci nel registro con nome LG. Si riferiscono al lettore interno? Conflitti?
Non ho capito questa frase
"Install" è la parola scritta dentro le due parentesi quadre relativa al "copyfiles" di cui ti parlavo prima
Mi scrivi cosa devo scrivere di preciso guardando qui sotto:
Myson-CenturyMCUSBMS.inf
[Version]
Signature="$CHICAGO$"
Class=USB
provider=%MCS%
[Manufacturer]
%MfgName%=MysonCentury
[MysonCentury]
%USB\VID_04CF&PID_8810.DeviceDesc%=MCIUSB.install,USB\VID_04CF&PID_8810
%USB\VID_04CF&PID_8811.DeviceDesc%=MCIUSB.install,USB\VID_04CF&PID_8811
%USB\VID_04CF&PID_8813.DeviceDesc%=MCIUSB.install,USB\VID_04CF&PID_8813
%USB\VID_04CF&PID_8816.DeviceDesc%=MCIUSB.install,USB\VID_04CF&PID_8816
%USB\VID_04CF&PID_8818.DeviceDesc%=MCIUSB.install,USB\VID_04CF&PID_8818
%USB\VID_04CF&PID_0808.DeviceDesc%=MCIUSB.install,USB\VID_04CF&PID_0808
%USB\VID_04CF&PID_0809.DeviceDesc%=MCIUSB.install,USB\VID_04CF&PID_0809
%MCUSBMS\DISK.DeviceDesc%=pdr.install,MCUSBMS\DISK
[PreCopySection]
HKR,,NoSetupUI,,1
[DestinationDirs]
wdm.files = 10,System32\Drivers ; \<WINDIR>\SYSTEM32\DRIVERS
pdr.files = 12 ; \<WINDIR>\SYSTEM\IOSUBSYS
[MCIUSB.install]
CopyFiles=wdm.files, pdr.files
AddReg=wdm.addreg
[wdm.addreg]
HKR,,DevLoader,,*ntkern
HKR,,NTMPDriver,,MCUSBMS.SYS
; Install the port driver
[pdr.install]
AddReg=pdr.addreg
[pdr.addreg]
HKR,,DevLoader,,*ios
HKR,,PortDriver,,MCUSBMSP.PDR
[wdm.files]
MCUSBMS.SYS
[pdr.files]
MCUSBMSP.PDR
[SourceDisksNames]
1000 = "Myson-Century USB Mass Storage Driver Disk","",,
[SourceDisksFiles]
MCUSBMS.SYS = 1000
MCUSBMSP.PDR = 1000
; Indicate that the device uses the C/B/I protocol
[cbi.addreg.HW]
HKR,,DeviceProtocol,0x10001,00
; Indicate that the device uses the C/B protocol
[cb.addreg.HW]
HKR,,DeviceProtocol,0x10001,01
; Indicate that the device uses the BULK ONLY protocol
[bulkonly.addreg.HW]
HKR,,DeviceProtocol,0x10001,50
;---------------------------------------------------------------;
[Strings]
MCS="Myson-Century"
MfgName="Myson-Century"
USB\VID_04CF&PID_8810.DeviceDesc="Myson-Century CS8810 USB Mass Storage Device"
USB\VID_04CF&PID_8811.DeviceDesc="Myson-Century CS8811 USB Mass Storage Device"
USB\VID_04CF&PID_8813.DeviceDesc="Myson-Century CS8813 USB Mass Storage Device"
USB\VID_04CF&PID_8816.DeviceDesc="Myson-Century CS8816 USB Mass Storage Device"
USB\VID_04CF&PID_8818.DeviceDesc="Myson-Century CS8818 USB Mass Storage Device"
USB\VID_04CF&PID_0808.DeviceDesc="Myson-Century MTM808 USB Mass Storage Device"
USB\VID_04CF&PID_0809.DeviceDesc="Myson-Century MTM809 USB Mass Storage Device"
MCUSBMS\DISK.DeviceDesc="USB Mass Storage Device"
Mi sono espresso male. La ver. non alimentata è ò'unica che compare nel sito. Nella mia c'è un alimentatore da 12v.
marcoland
11-06-2005, 19:07
rundll32.exe advpack.dll,LaunchINFSection D:\Cartella\Myson-CenturyMCUSBMS.inf ,MCIUSB.install
"D:\Cartella\" è la cartella che contiene il file inf (ovvero Myson-CenturyMCUSBMS.inf)
fammi sapere!
marcoland
11-06-2005, 19:31
Ho trovato il driver d'installazione nel sito DriverGuide. L'ultima modifica risale a Febbraio 2005. Se vuoi te lo mando. Ha anche il file "exe" di installazione, a quanto pare.
Ho avuto tempo solo ieri mattina di provare il file che mi hai spedito. Di .exe c'è soltanto il sw per staccare l'unita in modo sicuro, senza perdere dati; come quello che è incluso in xp. Per il resto ci sono i soloiti driver, con un .sys più aggiornato. Na non cambia niente, o quasi. La periferica si installa ma questa volta il controller eide secondario "si disattiva", compare con la classica icona gialla. Al riavvio invece torna tutto "normale", cioè ad adattatore ide>usb acceso questo comunica di continuo con il pc e blocca il sistema; l'eide secondario rimane sempre disattivato. 25 euro buttati via.
Adesso cerco un bel masterizzatore interno (compatibile con thinkpad ibm), ma riuscirò mai a trovarlo???
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.