Rozz Williams
14-05-2005, 11:15
ciao a tutti,
ho la necessità di permettere l'accesso d remoto a dei file in una lan.
la situazione attuale è questa:
- LAN di una decina di PC (win 2k/XP) in workgroup;
-connessione Internet su ISDN condivisa;
il PC che condivide la ISDN fa anche da "file server", nel senso che tutti salvano - in una cartella condivisa di quel PC
Io avrei pensato di fare una VPN, quindi passare dalla ISDN ad una DSL con IP statico oppure, soluzione più spartana, tirare su un server FTP.
Preferirei la VPN per questioni di sicurezza e comodità di utilizzo cmq.
Quello che vorrei capere è:
1) devo per forza mettere una macchina win2003 server?
2) ho trovato una soluzione usando Linux, ma visto che la macchina dovrà fare anche da file server, la convivenza in una rete win come sarebbe?
3) è sufficente utilizzare un normale PC o è necssario (preferibile) l'acquisto di un server di fascia bassa, visto che dovrà restare accesso quasi 24h/7gg?
Certamente la soluzione con Linux sarebbe meno dispendiosa in termini di costi, ma rimango dubbioso sulla comodità di utilizzo...
voi che ne pensate?
Grazie cmq a tutti
ho la necessità di permettere l'accesso d remoto a dei file in una lan.
la situazione attuale è questa:
- LAN di una decina di PC (win 2k/XP) in workgroup;
-connessione Internet su ISDN condivisa;
il PC che condivide la ISDN fa anche da "file server", nel senso che tutti salvano - in una cartella condivisa di quel PC
Io avrei pensato di fare una VPN, quindi passare dalla ISDN ad una DSL con IP statico oppure, soluzione più spartana, tirare su un server FTP.
Preferirei la VPN per questioni di sicurezza e comodità di utilizzo cmq.
Quello che vorrei capere è:
1) devo per forza mettere una macchina win2003 server?
2) ho trovato una soluzione usando Linux, ma visto che la macchina dovrà fare anche da file server, la convivenza in una rete win come sarebbe?
3) è sufficente utilizzare un normale PC o è necssario (preferibile) l'acquisto di un server di fascia bassa, visto che dovrà restare accesso quasi 24h/7gg?
Certamente la soluzione con Linux sarebbe meno dispendiosa in termini di costi, ma rimango dubbioso sulla comodità di utilizzo...
voi che ne pensate?
Grazie cmq a tutti