View Full Version : Xbox 360 e linux ,mac os ...
la mia domanda è:vedremo mai linux(come è successo per ps2) o altri sistemi operativi su xbox 360 ?Supponete per un attimo che riescano a fare una versione di linux o mac os per xbox360,nessun computer esistente al momento e nel prossimo anno sarebbe in grado di reggere il confronto con l'xbox a una cifra che max può essere di 500€!!!!!!!Nemmeno i più potenti apple G5 che hanno 2 core a 2,7 ghz possono essere paragonati a una xbox 360!!
Poi mi domando:la microsoft sta svendendo l'xbox360 e ci sta rimettendo economicamente o siamo fessi noi che ci compriamo pc a 2000 € vedi mac G5 quando in realtà varrebbero 200€? :confused:
la mia domanda è:vedremo mai linux(come è successo per ps2) o altri sistemi operativi su xbox 360 ?Supponete per un attimo che riescano a fare una versione di linux o mac os per xbox360,nessun computer esistente al momento e nel prossimo anno sarebbe in grado di reggere il confronto con l'xbox a una cifra che max può essere di 500€!!!!!!!Nemmeno i più potenti apple G5 che hanno 2 core a 2,7 ghz possono essere paragonati a una xbox 360!!
Ti sei gia' risposto da solo :)
Direi che, legalmente, non accadra' mai.
Poi mi domando:la microsoft sta svendendo l'xbox360 e ci sta rimettendo economicamente o siamo fessi noi che ci compriamo pc a 2000 € vedi mac G5 quando in realtà varrebbero 200€? :confused:
La prima che hai detto.
eta_beta
13-12-2005, 16:27
http://www.free60.org/wiki/Main_Page
si sta provando a modificarla
Tempo al massimo 9 mesi ed usciranno sicuramente le prime relase di Linux ne sono certo.
Indubbiamente un hw di xbox 360 è di tutto rispetto e potrebbe fare cose che nemmeno un g5 è in grado di fare.
Il problema resterebbe purtroppo lo scarso quantitativo di ram, tuttavia sarebbe in parte aggirabile se si installassero un bel paio di hd di cui uno per lo swap a 7200rpm :eek:
comunque una potenza di calcolo del genere è impressionante per una semplice console
*sasha ITALIA*
13-12-2005, 16:51
come Fek penso potrà confermare, l'architettura della sua CPU è appositamente studiata per le applicazioni multimediali e in ambito general purpose un PC odierno è estremamente più potente.
come Fek penso potrà confermare, l'architettura della sua CPU è appositamente studiata per le applicazioni multimediali e in ambito general purpose un PC odierno è estremamente più potente.
che io sappia è l'esatto contrario.
La cpu dell'Xbox 360 è stata criticata proprio per la sua natura di general purpose invece che altamente multimediale come il CELL.
il fatto che possa elaborare ogni singolo core ben 2 threads e che di core ce ne sono 3 rende questa CPU estremamente più potente di qualunque cpu esistente ad oggi sul mercato consumer e pertanto sicuramente la cpu più potente per applicazioni tradizionali multitasking.
eta_beta
13-12-2005, 19:10
ha 3 nuclei a 3.2 G ma soprattutto una cosa che non ha nessun pc
memorie DDR3 :sofico:
Custom IBM PowerPC-based CPU:
3 symmetrical cores running at 3.2 GHz each
2 hardware threads per core; 6 hardware threads total
1 VMX-128 vector unit per core; 3 total
128 VMX-128 registers per hardware thread
1 MB L2 cache
Memory:
512 MB GDDR3 RAM
700 MHz DDR
Unified memory architecture
*sasha ITALIA*
13-12-2005, 19:12
La cpu dell'Xbox 360 è stata criticata proprio per la sua natura di general purpose invece che altamente multimediale come il CELL.
il fatto che possa elaborare ogni singolo core ben 2 threads e che di core ce ne sono 3 rende questa CPU estremamente più potente di qualunque cpu esistente ad oggi sul mercato consumer e pertanto sicuramente la cpu più potente per applicazioni tradizionali multitasking.
Non c'entra. E' nata per applicativi multimediali, non possiamo paragonare frequenze e threads.
*sasha ITALIA*
13-12-2005, 19:13
tra l'altro fek l'altro ieri ha detto che il CELL nel generalpurpose equivale all'incirca d un Pentium 4 1,6 GHz, e sebbene la CPU 360 esegua meglio tali operazioni, la differenza è minima.
Purtroppo e' corretto quello che ha detto sasha, e' una CPU comunque pensata per applicazioni ludiche, soprattutto per l'architettura in-order che la penalizza fortemente. Il compilatore poi al momento non e' lo stato dell'arte. L'XCPU ha fortissime limitazioni anche come CPU general purpose.
Un AMD X-2 lo fa letteralmente a pezzi in tutti i campi, ma parliamo comunque di una CPU che ha un costo nettamente superiore.
dicevano cosi' anche della ps2... il punto e' che l'xbox360 da la paga a tutto cio' che c'e' in commercio, la cpu non e' stata pensata per il multimedia, per quello ibm ha ideato cell...i powerpc da ch emondo e mondo non sono fatti apposta per il multimedia... se fanno un porting di linux su x360 la vedo dura per i pc...
*sasha ITALIA*
13-12-2005, 19:53
dicevano cosi' anche della ps2... il punto e' che l'xbox360 da la paga a tutto cio' che c'e' in commercio, la cpu non e' stata pensata per il multimedia, per quello ibm ha ideato cell...i powerpc da ch emondo e mondo non sono fatti apposta per il multimedia... se fanno un porting di linux su x360 la vedo dura per i pc...
una serie estrema di nesattezze. in ordine:
1) L'Emotion Engine di PS2 è infatti nato per le applicazioni multimediali e nel general purpose vale ben poco
2) Da la paga nei vieogiochi, ma se fosse utilizzato in ambito general purpose come i PC, un processore medio gliele darebbe lo stesso di santa ragione
3) CELL è si per il multimediale, ma il tricore 360 non è da meno
4) è BASATO sull'architettura PPC, non è un G5, è un processore custom
5) per Linux non ci metterei la mano sul fuoco...
In sintesi, il tricore di 360 è una CPU custom creata da IBM e basata sull'architettura PowerPC ma NON E? un G5, non è stata creata per eseguire principalmente operazioni general purpose, e mentre primeggi ain ambito videoludico, in ambito OS non sarebbe in grado di reggere con gli odierni processori.
eta_beta
13-12-2005, 20:00
PowerPC-base Core @3.2GHz
ma il PowerPC non e un processore general purpose :(
non gira nei MAC
non conosco il compilarore ma penso che sia fortemente orientato per i giochi
il mio pensiero di sfruttamento non va certo per applicazioni general purpose
poi per word o internet va bene anche un p4 a 1,6
*sasha ITALIA*
13-12-2005, 20:04
PowerPC-base Core @3.2GHz
ma il PowerPC non e un processore general purpose :(
non gira nei MAC
non conosco il compilarore ma penso che sia fortemente orientato per i giochi
il mio pensiero di sfruttamento non va certo per applicazioni general purpose
poi per word o internet va bene anche un p4 a 1,6
Ah no? :D
Secondo te un G5 non sta nei mac? Non è general purpose? :Prrr:
Allora qui si sono sbagliati :D
http://images.apple.com/g5processor/images/indextitle06082004.gif
http://www.apple.com/g5processor/
eta_beta
13-12-2005, 20:16
il problema principale per il porting di linux su xbox360 sono le varie protezioni
una e i cheksum del kernel
criptazione etc...
tutto per la protezione dei giochi
*sasha ITALIA*
13-12-2005, 20:17
ce la faranno, ce la faranno...
la microsoft sta svendendo l'xbox360 e ci sta rimettendo economicamente
La microsoft mi pare che di soldi ne abbia in quantita' PIU' CHE SUFFICIENTE :fagiano:
Ah mi rivolgo allo zio Bill:<< Se non sai dove mettere il resto dei soldi, passa pure qua da me che c'e' spazio>> :Prrr:
eta_beta
13-12-2005, 21:27
so che il G5 sta nei MAC ma se il processore che si trova nel xbox deriva dall G5
dovrebbe essere pure general purpose anche se più semplice
i processori in questi anni si sono evoluti verso forme + simili al cell
il nucleo del processore si è evoluto aggiungendo elementi come mmx sse sse2
*sasha ITALIA*
13-12-2005, 21:32
so che il G5 sta nei MAC ma se il processore che si trova nel xbox deriva dall G5
dovrebbe essere pure general purpose anche se più semplice
i processori in questi anni si sono evoluti verso forme + simili al cell
il nucleo del processore si è evoluto aggiungendo elementi come mmx sse sse2
è CUSTOMMMMM!!!!!!!!!! E' di derivazione PPC ma non lo è!
eta_beta
13-12-2005, 22:21
OOOOoooo CCCAAAAPPPIIIITTTTTOOOooo :D
peccato :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.