View Full Version : Onde elttromagnetiche e colori
ciottano
14-05-2005, 12:14
Salve a tutti...sottopongo alla vostra attenzione un fatto strano che succede in casa mia. La sera noto che i colori degli oggetti sono alterati. I vestiti bianchi diventano rosa, gli schermi monocromatici dei telefonini cambiano colore (giallo->verde) ed altri fenomeni simili.
Nelle vicinanze c'è un edificio con sopra delle antenne per telefonia. Mi domandavo se potrebbe essere un'alterazione dovuta al forte campo elettromagnetico prodotto dalle antenne. Oppure la causa è un'altra?
Sapete come misurare l'inensità del campo? Grazie.
Salve a tutti...sottopongo alla vostra attenzione un fatto strano che succede in casa mia. La sera noto che i colori degli oggetti sono alterati. I vestiti bianchi diventano rosa, gli schermi monocromatici dei telefonini cambiano colore (giallo->verde) ed altri fenomeni simili.
Per i colori degli schermi l'effetto di onde elettromagnetiche potrebbe avere senso, ma per i vestiti proprio no :p
Considera che le luci artificiali non hanno la stessa resa cromatica della luce naturale. In genere le lampade ad incandescenza hanno una dominante gialla, mentre le luci al neon tendono ad avere una dominante verdognola. A complicare il tutto l'occhio tende a compensare automaticamente la resa cromatica (qualcosa di simile al bilanciamento del bianco per le telecamere).
Probabilmente è un'illusione ottica ;)
Marinelli
14-05-2005, 13:25
Le onde elettromagnetiche cmq possono andare a disturbare i monitor CRT, ma non credo interferiscano con gli LCD.
Ciao :)
ciottano
14-05-2005, 14:27
Allora, problemi di interferenza sugli elettrodomestici non ne ho sperimentati. Le luci sono fornite da lampadine a basso consumo, simili al neon, alcune con luce bianca altre con luce gialla, ma cmq questo problema dei colori non si verifica nell'altra casa (distante dall'altra) e quindi non credo sia da imputare alle luci.
In effetti sugli lcd le interferenze elettromanetiche non dovrebbero esserci (non ci sono elettroni in moto), ma come me lo spiego? stessa cosa per i vestiti. Avevo pensato ad una differente illuminazione solare, ma mi pare una boiata.
Topomoto
14-05-2005, 14:33
Scusa ma le "alterazioni" dei colori le vedi solo con le luci accese? Perchè se è così, mi pare evidente che sia colpa delle luci stesse....
ciottano
14-05-2005, 17:05
No, anche i vestiti stesi in terrazza sembrano rosa ed invece sono bianchi!!!
scusami ma sta' cosa e' da chiarire bene.........
cioe', tu stendi una maglietta bianca e la VEDI rosa o DIVENTA rosa ?
Cambia ammorbidente!!! :D :D :D
Scherzi a parte che ne sappia io l'unico modo per far 'cambiare' gli oggetti di colore all'improvviso è l'uso di luce monocromatica.
Non avevo mai sentito nulla del genere... :confused:
ciottano
15-05-2005, 02:14
scusami ma sta' cosa e' da chiarire bene.........
cioe', tu stendi una maglietta bianca e la VEDI rosa o DIVENTA rosa ?
La vedo rosa, e non bevo no fumo ed ho una vista eccellente (fino ad ora)
Ma per misurare l'intensità del campo, che si può usare?
Topomoto
15-05-2005, 12:29
Io escluderei nella maniera più assoluta che sia colpa del campo elettromagnetico (anche se, misurandolo, fosse oltre i limiti).
Piuttosto, fuori ci sono dei lampioni? Dovresti far caso se i colori cambiano solo con le luci accese o anche senza. E' tutto lì il problema.
ciottano
15-05-2005, 12:46
Ok, farò qualche verifica.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.