PDA

View Full Version : consigli x gli aquisti

Godai85
14-05-2005, 09:24
ciao, sto valutanto l'idea di farmi un pc nuovo (o almeno in parte) e vorrei qualche consiglio. stavo pensando a qualcosa del tipo:

enermax ~450W (consigliatemi tra coolergiant e noisetaker)
Asus A8V-E Deluxe o Asus A8N-E (praticamente non ne ho la minima idea,a partire dal chipset :P)
AMD Athlon64 3500+ Winchester
2x A-DATA VITESTA Dimm 512 MB PC4500 566Mhz
Pov GeForce 6600 GT 128MB (pci x)

cmq non seguo da molto l'hardware e praticamente cambio px solo xchè 'sto cavolo di pioneer 109 è incompatibile con la mia mobo (molto vecchia) :/

ps: ho l'impressione di essere fuori luogo, ma non ho trovato una sezione + generale del forum e visto che l'indecisione parte dalla mobo ecomi quì :P

Gioz
14-05-2005, 10:29
prendi una MSI o una DFI come mobo.
puoi risparmiarti qualche soldino rispetto ad asus(che cmq è ottima a livello costruttivo)

DUDICO
14-05-2005, 10:54
Capiti a pennello....praticamente devo acquistare anch'io un pc simile a quello che vuoi...dalla mia esperienza e da quanto letto su forum e recensioni vari, posso dirti:

1) Ottimo l'Enermax (entrambi i modelli sono ottimi...la circuiteria è praticamente identica...cambia solo la dissipazione di calore, e lo si può notare dallo stesso nome: COOLER giant); ti consiglio però (con una 50 € in più) di prendere un bel 600w noisetaker, per garantire una bella longevità alla psu
2)Chip scheda madre ASSOLUTAMENTE NF4 (possibilmente ultra o sli)...i chip VIA lasciali perdere
Come marca di mobo, se vuoi oc particolari, allora vai decisamente a DFI (in primis), ABIT o MSI...hanno maggiori parametri da configurare nel bios...
Ti consiglio in particolare la DFI NF4 sli-d (circa 170-180€) così potrai farti un bel sistema video SLI successivamente
3)Per la cpu orientati assolutamente verso i core Venice(L2=512Kb cache) o San Diego(L2=1Mb cache);costano un 10% in più dei Winchester,ma:hanno la nuova istruzione SS3 (che ora non ti servirà a niente, ma fra qualche mese....), hanno il controller memoria migliorato, consumano meno energia (e quindi scaldano meno) e sono decisamente più propensi all'oc (un 3200+ Venice dovrebbe raggiungerew facilmente i 2.6_2.8Ghz effettivi a vcore default)
4)Le memorie da te mensionate sono assolutamente perfette
5)Cerca di orientarti verso un 6800GT 256Mb ddr3...lo so che costa il doppio, ma se le tue tasche lo permettono, ne vale proprio la pena (ovviamente se vuoi giocare decentemente agli ultimi e peossimi videogames)

Fra qulache mese, ti fai un altro bel regalo, e ne compri un'altra...and welcome in the sli...

Il costo approssimato degli elementi detti?
1-Enermax AL-055 EG701AX-VE(W) SFMA V2.0 (24P) RING CORE 600W - 150€ circa
2-Mainboard DFI LanParty NF4 SLi-D - 180€ circa
3-AMD Athlon 64 3200+ core Venice soket 939 - 220€ circa (versione boxata)
4-PC-4500 2x512Mb A-DATA VITESTA (chip Samsung TCCD) - 260€ circa
5-Point of View 6800 GT 256Mb PCI-E - 420€ circa

TOT 1230€ ....

Troppo?...ne vale la pena, se il pc lo fai lavorare con applicazioni belle pesanti (videogames dx9.0c, encoding audio-video,cad3d,ecc)

Buon acquisto...

PS come hd vai verso i SATA (ovviamente), magari in RAID0

121180
14-05-2005, 12:20
Eccoti qualche consiglio spiccio:
-Evita delle motherboard con chipset Via,meglio se vai su Nf4 liscio o Ultra(dipende dai soldi che hai):lo SLI non mi ha mai ispirato,la trovo + una trovata pubblicitaria che altro,e non così conveniente come molti la definiscono;
In definitiva ti consiglio sì una Dfi Nf4 Ultra-d,ma una non sli(che costa anche meno),oppure se vai sul risparmio su quella che ho in sign.(100 euro),e comunque pare avere buone prestazioni;
-Un 600watt forse è fin troppo esagerato:un buon 480 watt(Tagan,Noisetaker) va bene,al limite prendi un Ernemax da 535 watt;
-Come processore un 3200+ o 3500+ Winchester o magari i nuovi Venice;
-Ottime le ram,che tra l'altro garantiscono ottimi overclock;
-Come scheda video pci-e,ti consiglio una buona 6600GT(meno di 200 euro),oppure una X800xl(max 330 euro,ma ormai si trova anche a 280 euro);la 6800GT costicchia ancora parecchio su pci-e,ed alla fine a default ha + o - le stesse prestazioni della Xl;

DUDICO
14-05-2005, 13:21
Eccoti qualche consiglio spiccio:
-Evita delle motherboard con chipset Via,meglio se vai su Nf4 liscio o Ultra(dipende dai soldi che hai):lo SLI non mi ha mai ispirato,la trovo + una trovata pubblicitaria che altro,e non così conveniente come molti la definiscono;
In definitiva ti consiglio sì una Dfi Nf4 Ultra-d,ma una non sli(che costa anche meno),oppure se vai sul risparmio su quella che ho in sign.(100 euro),e comunque pare avere buone prestazioni;
-Un 600watt forse è fin troppo esagerato:un buon 480 watt(Tagan,Noisetaker) va bene,al limite prendi un Ernemax da 535 watt;
-Come processore un 3200+ o 3500+ Winchester o magari i nuovi Venice;
-Ottime le ram,che tra l'altro garantiscono ottimi overclock;
-Come scheda video pci-e,ti consiglio una buona 6600GT(meno di 200 euro),oppure una X800xl(max 330 euro,ma ormai si trova anche a 280 euro);la 6800GT costicchia ancora parecchio su pci-e,ed alla fine a default ha + o - le stesse prestazioni della Xl;

La differenza di prezzo fra sli ed ultra è di circa 25€ (una cifra irrisoria su un pc di un certo livello)....lo SLI non è proprio una trovata pubblicitaria, tanto è vero che anche ATI (in modo diverso ma simile) proporrà a breve soluzioni analoghe...dall'inizio dell'anno le prestazioni SLI vanno sempre migliorando (ottimizzazione dei driver) e credo sarà una certezza con la prox generazione di videogames...

La x800xl è senza dubbio una buona scheda...ma la 6800gt:
- ha un margine di oc maggiore (raggiunge senza problemi le frequenza della 6800 ultra)
- è SLI ready

Anch'io credo che un psu da 600w sia eccessivo (al giorno d'oggi)...ma quei 50€ in più durano anni (al contrario di altri componenti hw, che durano mesi!!!)

Almeno io la penso così.... :D

121180
14-05-2005, 14:48
Bè io un 600 watt credo che regga di fatto di tutto oggigiorno: poi io non prendo in considerazione per principio sistemi che consumino uno sproposito,e li lascio sugli scaffali.
Lo SLI sicuramente come idea non è male,ma per ora non è che sia sfruttato,e poi lo ritengo non così funzionale:che guadagno uno ha nell'avere due 6800GT che consumano quanto una piccola centrale termonucleare,quando tra qualche mese la prossima generazione di schede video viaggerà il quasi il doppio di una 6800GT,scaldando molto meno di una soluzione sli.
Comunque la scelta tra 6800GT e x800xl è molto personale,e io non la faccio in base allo sli(altri magari sì),ma al prezzo e altri fattori;comuque non è che una 6800gt o x800xl tra un pò sarà una schifezza,anzi penso che 1 anno e più lo faccia tranquillamente...
Sì,in effetti la differenza notevole di prezzo c'è tra Ultra Sli e Nf4 non sli e non ultra(50 euro),mi sono confuso.. :D
Comunque sono opinioni personali: prediligo macchine magari un pò meno prestanti,ma più stabili,silenziose e poco assetate di watt..sono un "economo".. :cool: :D
P.S.L'unica deroga al mio pensiero me la sono concessa con la x800xl,ma in fondo la bramavo questa scheda.. :p

juninho85
14-05-2005, 15:12
cmq non seguo da molto l'hardware e praticamente cambio px solo xchè 'sto cavolo di pioneer 109 è incompatibile con la mia mobo (molto vecchia) :/

:mbe: