PDA

View Full Version : cavo incrociato o no?

pO|_iNo
14-05-2005, 08:51
Allora il mio problema è questo...
A casa di un mio amico sono stati passati i cavi di rete e adesso vorrei far funzionare il tutto. Abbiamo comprato un hub/switch e dobbiamo mettere in collegamento per ora solo due pc.
In genere ho sempre visto che quando i cavi finiscono direttamente nell'hub da un lato e nel pc dall'altro, vanno pluggati incrociati. Il problema nasce perchè c'è le esigenza di mettere delle prese vicino al muro. Abbiamo comprato i relativi "frutti" ticino ma adesso sorge il dubbio: come devo attaccare i singoli fili del cavo di rete a tali frutti? Questi della ticino mostrano il colore da abbinare al singolo filo...devo fare così?Attaccarli semplicemente rispettando i colori e da lì poi pluggare i cavi ad incrocio?AIUTATEMIIIII!!!
Grazie

wgator
14-05-2005, 09:34
Ciao,

per collegare dei pc ad uno switch non servono cavi incrociati ma dritti anche se in verità, oggi tutti gli switch hanno funzioni di Auto MDI-MDIX quindi funzionerebbero anche incrociati. Rispetta rigorosamente la successione dei colori e falli dritti, vedrai che tutto funzionerà alla perfezione.

Segui questo schema (quello di sinistra):

http://www.webalice.it/wgator/utp.gif

EDIT:

per completezza di informazione: se per esempio la linea LAN collegata ai frutti dovesse servire per connettere direttamente 2 PC (senza switch) servirebbe una linea incrociata però per regola, il tratto incassato che si collega ai frutti deve sempre essere dritto Poi da un lato, servità un cavo patch dritto che si innesterà nella presa di rete di un pc, dall'altro lato si dovrà mettere un cavetto incrociato.

Ricorda comunque che la regola vuole che la parte d'impianto sotto traccia sia sempre collegata ai frutti "pin to pin"

jonnybest
14-05-2005, 09:37
ciao, i cavi cross si usano solo per fare 1 collegamento punto punto tra 2 pc o per collegare due hub, nel tuo caso i cavi passano per lo switch quindi devono essere cavi normali (flat) ciao ;)

pO|_iNo
14-05-2005, 09:46
grazie per le risposte...a questo punto...la prima lan che ho organizzato è quella di casa mia...all'epoca un amico mi diede una mano...i cavi sono incrociati!!!
edit: ho detto una caxxata: sono dritti...mi confondeva il fatto di aver usato solo 4 pin...

wgator
14-05-2005, 09:55
...mi confondeva il fatto di aver usato solo 4 pin...

Ciao,

si, le schede 10/100 ne usano solo 4 ma tu collegali tutti 8 perchè nei pc recenti ora ci mettono schede Gigalan che li utilizzano tutti