PDA

View Full Version : Overcloccare schede video su Macintosh

Redazione di Hardware Upg
14-05-2005, 08:02
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/14618.html

Disponibile una piccola utility che permette di overclocckare le schede video di sistemi Macintosh desktop

Click sul link per visualizzare la notizia.

samslaves
14-05-2005, 08:11
Provata qualche tempo fa su una radeon 9800 Pro OEM. Non ho ancora raggiunto i limiti, e non voglio raggiungerli, quindi mi accontento di qualche decina percentuale di guadagno senza avere problemi a video. Applicazione fatta bene ed intuitiva. Ovviamente sotto stress la ventola del comparto video aumenta la rotazione.

samslaves
14-05-2005, 08:14
Ma le precedenti versioni permettevano di intervenire anche sulle schede onboard se non mi sbaglio. Qualcuno con un PB puo' provarlo?

cagnaluia
14-05-2005, 09:08
subito sul pbook12'' !!!! :D :D :D

ma vaa....fa ia 70°C di suo.... poverina la GPU...

^TiGeRShArK^
14-05-2005, 09:22
..... magari scatenerò un flame ma nn credo proprio ke il Mac OS come Linux sia l'ideale x giocare.....
I gioki oramai sn indirizzati su win e quei poki ke escono x mac hanno prestazioni scandalose.... si veda doom 3 ad esempio...

bizzu
14-05-2005, 09:31
Beh non credo che nessuno abbia mai comprato un mac per giocare...

wailander
14-05-2005, 10:12
comprassi un mac uno dei motivi sarebbe il non giocare!

JohnPetrucci
14-05-2005, 10:33
comprassi un mac uno dei motivi sarebbe il non giocare!
Quoto, e spero nessuno metta in dubbio ciò. ;)

daylux79
14-05-2005, 10:42
Beh mica tutta la grafica è perforza per giocare io ho usato questo programma per avere qualche beneficio con cinema 4d, e programmi di grafica, non avendo ora i soldi disponibili per cambiare scheda, ho preferito questo strada e non uso il ma c per giocare, ma nulla mi vieta di prendermi una pausa e farmi una partita a doom3

benotto
14-05-2005, 10:43
Però Civilization III per Mac esiste! Guardate che non esistono mica solo gli FPS!

cagnaluia
14-05-2005, 11:05
Beh non credo che nessuno abbia mai comprato un mac per giocare...

presente!
anche per giocare!

^TiGeRShArK^
14-05-2005, 11:19
Beh mica tutta la grafica è perforza per giocare io ho usato questo programma per avere qualche beneficio con cinema 4d, e programmi di grafica, non avendo ora i soldi disponibili per cambiare scheda, ho preferito questo strada e non uso il ma c per giocare, ma nulla mi vieta di prendermi una pausa e farmi una partita a doom3
con l'overclock in queste situazioni nn guadagni praticamente nulla....
i veri guadagni in questi casi si hanno moddando la skeda @quadro o @firegl.
Su pc si può fare via software ed è una cavolata assurda... sui mac nn ne ho la minima idea.
Cmq le differenze con la mia 9700 pro sotto 3ds max con il mod attivo e senza mod sono veramente abissali.... altro ke overclock, quello va bene giusto x i gioki.

Caesar_091
14-05-2005, 12:28
In seguito alla segnalazione da parte di un nostro utente, proponiamo alla vostra attenzione una piccola utility che permette di overcloccare schede video ATI o NVIDIA sotto sistema operativo Macintosh.

:muro: :muro: :muro: :muro:

I gioki oramai sn indirizzati su win e quei poki ke escono x mac hanno prestazioni scandalose.... si veda doom 3 ad esempio...

I giochi che fin dall'inizio sono sviluppati per diverse piattaforme hanno prestazioni assolutamente sovrapponibili. Prendi First to Fight ad esempio.
Doom3 è una mosca bianca. Non esistono differenze hardware in grado di marcare una netta differenza tra una piattaforma ed un'altra... IMHO dipende tutto da quanto tempo si perde ad ottimizzare.

sirus
14-05-2005, 12:45
beh non è proprio nella filosofia MAC l'idea di overclockare :D

avvelenato
14-05-2005, 14:47
a quando un dissipatore Thermaltake per apple?

supergiova
14-05-2005, 15:39
sarà ma io ogni tanto una partitella a Warcraft 3 o NWN sul mio iBook me la faccio e non girano mica male. Visto che gioco solo con RPG la differenza col mio P4 2.6, 1G RAM e GeForce 6600 non pesa più di tanto se non alle alte risoluzioni

fantoibed
14-05-2005, 15:51
Però Civilization III per Mac esiste! Guardate che non esistono mica solo gli FPS!
Per quanto riguarda Adventures, RPG, RTS, eccetera gli utenti della mela mi pare abbiano un'ampia scelta, inferiore agli utenti Windows ma non di molto. Per i simulatori e gli shooters la cosa è un po' diversa, comunque c'è Doom3, Battelfield, UT2004, Call of Duty, RTCoWolfenstein, SoF2, ...
Database giochi x Mac (http://www.gamedb.com/ssps/0/0)

Chissà che con l'avvento di XBox360 (con 3 cpu G5 mi pare) e PS3 (con CPU The Cell sempre di IBM e simile ai powerPC) le cose non cambino ed inizino ad aumentare i videogiochi ottimizzati per l'architettura PowerPC... ;)

In ogni caso è evidente che ora come ora chi prende un pc per giocare non prende di certo un Apple, ma fra qualche anno ....chissà...

daylux79
14-05-2005, 18:21
Comunque secondo me l'overclock, è utile, anche se un 10-15%, nei casi in cui con tiger si voglia attivare quartz extreme facendolo gestire dalla gpu e non dalla cpu in questo modo si avrebbe uno sgravo sulla cpu e e una maggiore velocita di quartz perche gestito dalla gpu.

Zepelin_22
14-05-2005, 19:19
io con un mac, ai tempi, ciò anche giocato; i migliori simulatori sono nati su mac, ed ancora oggi secondo me é il migliore in questo settore;

da premettere che non uso più mac da quando sono passato ad un pc con Win2k!!!