PDA

View Full Version : Ho questo problema di avvio bot

GARRY77
13-05-2005, 23:02
Ho montato

ASUS A8V Del Ath.64 sock.939 VIAK8T800Pro
AMD Athlon64 3000+
KING Plus MidiTower ATX con alim. ATX12V 4000

Il problema è:

collegato solo questi 3 pezzi + ram (Modulo DIMM 512 MB DDR 400Mhz (PC3200) )+ scheda video g550.
Provo ad accendere , ma non parte la fase di bot....nessun bip..
Schermo nero e ventola processore accesa.

Cosa può essere?
Cosa posso provare a fare?
Ho pensato che era andata in blocco, ho tolto batteria , ma nulla.
Ho provato a togliere la ram, ma non emette nessun bip alla partenza

grazie mille

ARSENIO_LUPEN
14-05-2005, 08:22
ciao
se sicuro di aver messo la ram nel banco giusto
questo puo essere una causa

Abilmen
14-05-2005, 09:02
Potrebbe anche essere l'ali difettoso od insufficiente per la nuova configurazione. Quelli standard generici in genere non hanno componenti adeguati e la potenza finisce per essere inferiore al dichiarato. Provane uno di marca o più potente, facendotelo prestare magari da Essedi.
Bye

manugolf3
14-05-2005, 09:11
o semplicemente il processore che non funziona

GARRY77
14-05-2005, 10:39
Allora...l'ali non penso, possibile che con nessuna periferica collegata(cdrom,master,hd) possa non farcela? ummm molto strana..(da 400)
Togliendo la ram completamente dovrebbe emettere degli bip vero? ma non lo fà..come se non gli frega nulla se c'e' o non c'e'.
Sul processore non lo sò...non ho un'altra mobo da provare il tutto.
Allora?

manugolf3
14-05-2005, 10:57
allora è il processore o magari la main board

se attacchi ali+mobo+procio+ram e scheda video(che non consumi molto) ti basta anche un ali da 350watt alcune mobo senza floppy non si accendono. ma sono quelle vecchie quindi o è la mobo o il procio

DUDICO
14-05-2005, 11:14
Io farei così:

1)Collega sempre l'hd ed 1 perifeica cd-rom(almeno) anche solo per provare l'avvio....l'hd, credo, sia necessario (in teoria non dovrebbe esserlo, ma ataccalo lo stesso)
2)Senza ram (bip o non bip) è sicuro come la mortew che il sistema non si avvia
3)Sicuro che la scheda video è ok (la prima ricerca in fase di avvio è proprio la vga)
4)prova a resettare il bios da jumper
5)controllare la cpu

PS L'alimentatore eroga molta potenza esclusivamente quando il sistema lavora con programmi pesantucci (non certo in fase di avvio)

GARRY77
14-05-2005, 16:44
Domande nascono spontanee...
Se io non metto l'hd, penso non sia indispensabile, la m/b non deve per forza fami un bip !!!
Se io non metto ram , la m/b deve per forza fami un bip(o più di uno) o no?
Se io non metto la scheda video la m/b deve per forza fami un bip(o più di uno) o no?
Quindi facendo un riepilogo, penso sia la m/b...se essa non dà segnali acustici qualsiasi cosa io faccio significa che non c'è di testa o no?
Se fosse stato il procio non penso che la m/b all'ccensione non abbia fatto un screzio,, un bip...

grazie mille per l'aiuto

p.s. ho cambiato l'ali mettendo uno da 500 per scrupolo, ma nulla da fare!!!

manugolf3
14-05-2005, 16:55
Se io non metto l'hd, penso non sia indispensabile, la m/b non deve per forza fami un bip !!!

-senza hd niente bip

Se io non metto ram , la m/b deve per forza fami un bip(o più di uno) o no?

-dipende dalla mobo, ma generalmente non emette nessun bip, cmq senza ram il sistema nemmeno si accende!

Se io non metto la scheda video la m/b deve per forza fami un bip(o più di uno) o no?

-esatto senza scheda video il sistema si accende (vedi girare le ventole) ed emette alcuni bip

Quindi facendo un riepilogo, penso sia la m/b...se essa non dà segnali acustici qualsiasi cosa io faccio significa che non c'è di testa o no?

-potrebbe essere la mainboard (domanda stupida hai collegato bene l'alimentazione alla mainboard?) o magari lo speaker interno non funziona

Se fosse stato il procio non penso che la m/b all'ccensione non abbia fatto un screzio,, un bip...

ti sbagli! con procio che non funziona non senti nessun bip ne si accendono le ventole!

quindi ripeto o procio o mainboard :-)

GARRY77
14-05-2005, 17:32
Se io non metto l'hd, penso non sia indispensabile, la m/b emette un bit dicendo che il disco non è di sistema o mancante, almeno questo succede di solito a me!!!!

Se io non metto ram , la m/b deve per forza fami più di un bip, dovrebbero essere dei bip ripetuti ad intervalli di tempo regolari ,almeno questo succede di solito a me!!!!(ovvio con altre schede madri ecc)

"Se io non metto la scheda video la m/b deve per forza fami un bip(o più di uno) o no?
-esatto senza scheda video il sistema si accende (vedi girare le ventole) ed emette alcuni bip"

BENE OK

"Se fosse stato il procio non penso che la m/b all'ccensione non abbia fatto un screzio,, un bip...
Ti sbagli! con procio che non funziona non senti nessun bip ne si accendono le ventole!"

OK MA LE VENTOLE PARTONO, QUINDI IL PROCIO NON E'

pinolo2
19-05-2005, 09:18
Anch'io ho un problema analogo: stessa mb, stessa cpu, nessun bip, solo la spia verde del power accesa sulla mb.
Ho provato anch'io a collegare il minimo indispensabile, senza successo.
:muro:

pinolo2
19-05-2005, 10:00
Il problema sembra essere, in parte, risolto.
Prima avevo montato in dual channel due moduli identici Kingston KVR400X64C3A/256 (presenti nell'elenco fornito da ASUS); togliendone uno il sistema è partito correttamente.
Ora resta solo il problema della memoriadimezzata... :-(

ApocalypseSnow
06-06-2005, 23:13
Stessa scheda madre, stesso processore, stesso problema! cavolo ma come è possibile... che dobbiamo fare??????

pinolo2
06-06-2005, 23:22
Ciao!
Venerdì riprendo tutto il pc e vedo di fare delle prove.
Ho in mente di cambiare moduli ram (è la cosa che mi costa meno).
Non ho un negozio, acquisto solo quando mi viene richiesto, e prendere un altro Athlon 64 939 potrebbe non essere un buon investimento, ora come ora...
Lavoro all'80% con uffici, quindi assemblo macchine di livello inferiore.
Ti aggiorno

Luca