View Full Version : infosulla possibilita' di una rete wireless su 300metri
KEIJI MAEDA
13-05-2005, 22:41
Vorrei sapere se è possibile realizzare una rete wireless, volendo collegare due punti distanti circa 300metri ostacolati pero' da un secolare albero di olivo che si trova piu o meno a 200metri da un punto e 100metri dall' altro.
Mi chiedevo se era possibile realizzare cio' usando due schede wireless PCI dotate di connettore per antenna aggiuntiva.
Ad esempio ho visto in circolazione queste antenne della NETGEAR a circa 50€:
http://tr700.fusionbot.com/b/trk?uid=28773689aede2b63&sn=152879547&ip=151.26.24.99&lgkKy=ant24o5&http://www.netgear.com/products/details/ANT24O5.php
Inoltre se tutto questo fosse teoricamente possibile dovrei trovare i cavi che colleghino l' antenna alla scheda: come faccio a sapere che tipo di connettori devono avere i cavi ?
CIAO e GRAZIE a tutti
P.S. non mi server molta banda dalla rete 1Mbit sarebbe gia buono.
Ciao,
secondo me il link è fattibilissimo anche se c'è l'ostacolo dell'albero, però userei due access point anzichè normali schede di rete a causa di difficoltà di prolunghe RF sulle schede PCI. Le prolunghe con gli AP si possono fare con i cavi lan che non subiscono attenuazioni
KEIJI MAEDA
13-05-2005, 23:02
Ciao grazie per la risposta.
Ma io so ignorante in materia di wireless... ma non è che per usare quelle antenne piu potenti ce bisogno di usare dei "bridge" o qualcosa del genere che potenzi il segnale ??
Ciao,
le antennine da 5 dBi che hai indicato andrebbero anche bene per un link da 300 metri, le mie perplessità riguardano la lunghezza dl cavo che le collegherà alle schede PCI
Se potessi contenere la lunghezza di questi cavi entro 3 metri massimo probabilmente si potrebbe fare. I cavi di prolunga con i connettori SMA-RP si trovano già fatti, farli da soli non è facile.
conan_75
13-05-2005, 23:57
Esistono in commercio anche antenne con un guadagno superiore ai 5dB.
KEIJI MAEDA
14-05-2005, 00:06
si lo so, ma la domanda è : se collego una qualunque fessa scheda wireless PCI con un' antenna da 5db e oltre , la suddetta scheda è in grado di far arrivare il segnale attraverso quell' antenna senza che sia necessario un qualche aggeggio che potenzi il segnale ?! :muro:
ciao tnx
si lo so, ma la domanda è : se collego una qualunque fessa scheda wireless PCI con un' antenna da 5db e oltre , la suddetta scheda è in grado di far arrivare il segnale attraverso quell' antenna senza che sia necessario un qualche aggeggio che potenzi il segnale ?! :muro:
ciao tnx
Ciao,
si, è possibile... però dipende tutto dalla lunghezza del cavo che collegherà la scheda pci all'antenna. Se con il cavo riesci a stare intorno i 3 (anche 5 metri se il cavo è veramente di qualità) secondo me riesci. Se invece devi usare una prolunga da 10/15 metri probabilmente l'attenuazione del cavo non permetterà il link.
Se decidi per questa soluzione, ti consiglio di usare antenne direttive da 9/13 dB, così compensi la perdita del cavo. Se vuoi spendere pochissimo prendi in considerazione di costruirti due "biquad" sono abbastanza efficienti e si possono realizzare abbastanza facilmente, basta essere precisi. Costano pochissimi euro di materiale. Io ho speso 6 euro per farne una e va come un treno :)
Rubberick
14-05-2005, 09:37
Non comprare quell'antenna da 5dbi della netgear fa veramente pieta' lo dice lo stesso servizio tecnico loro... vanne alla larga...
Per quanto riguarda le antenne c'e' quella da 9dbi che copre sul serio ma costa molto...
Se vuoi fare un collegamento secondo me puo realizzare cosi'
CompA ------- AP1 ****** 300mt ****** AP2 ------- CompB
Quindi o con 2 access point economici netgear da WG602 che permettono di estendere il segnale tra di loro facendo una buona copertura... considera che questo modello di access point permette di "sommarsi" tra di loro aumentando la copertura e vedendosi :D
Altrimenti ti prendi sempre della netgear il nuovo MIMO e lo provi http://www.netgear.it/prodotti/wireless/wpn824.asp basato su tecnologia PRE -N
conan_75
14-05-2005, 10:03
Ciao,
si, è possibile... però dipende tutto dalla lunghezza del cavo che collegherà la scheda pci all'antenna. Se con il cavo riesci a stare intorno i 3 (anche 5 metri se il cavo è veramente di qualità) secondo me riesci. Se invece devi usare una prolunga da 10/15 metri probabilmente l'attenuazione del cavo non permetterà il link.
Se decidi per questa soluzione, ti consiglio di usare antenne direttive da 9/13 dB, così compensi la perdita del cavo. Se vuoi spendere pochissimo prendi in considerazione di costruirti due "biquad" sono abbastanza efficienti e si possono realizzare abbastanza facilmente, basta essere precisi. Costano pochissimi euro di materiale. Io ho speso 6 euro per farne una e va come un treno :)
Hai un link per la realizzazione di questo "biquad"?
Ciao,
dai un'occhiata a questi:
http://martybugs.net/wireless/biquad/
http://www.baslug.org/vega/index.php?p=wifi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.