View Full Version : Rete wirelwss e lan
Ciao a tutti!
Ho questo problemino, forse stupido, ma a cui non so dare una soluzione:
ho un pc portatile collegato tramite wireless a un router con cui mi collego a internet , collegatoal portatile ho tramite un cavo rj45 un pc fisso.
Ora se attivo entrambe le connessioni di rete succede che il pc portatile non riesce a navigare in internet, non dialoga quindi con il router, perchè cerca le pagine internet dalla rete con l'atro pc e non dal router...
Allo stesso modo se condivido la connessione il pc fisso non visualizza le pagine web perchè il portatile non parla con il router...
In altre parole come faccio a dire al portatile di cercare le pagine web tramite la connessione wireless e non tramite la normale lan?
Spero di essere stato chiaro...
Grazie a tutti! :D
dilandog
13-05-2005, 22:29
[QUOTE]
Non capisco la necessità di un collegamento simile, nel senso che potresti collegare il pc fisso al router e non al portatile, cmq hai provato ad assegnare indirizzi diversi per ogni tipo di connessione e, logicamente, alla connessione wl un indirizzo con gateway che sarà lo stesso del router assegnando anche i DNS... prova
perchè il router è lontano dal pc fisso e siccome non ho ancora preso l'antennina per il fisso a volte mi serve trasferire dati dal portatile al fisso.
Si gli indirizzi sono diversi ed è impostato tutto come dici.
Non so però xkè mi fa così...nel senso che se devo navigare in internet deve dialogare con il router invece dialoga con l'altro pc...e logicamente non navigo :muro:
bReAkDoWn
14-05-2005, 13:20
Come default gateway della scheda di rete del portatile cosa hai messo? Hai provato a lasciarla vuota?
Come gateway del portatile ho messo l'ip del router e il gateway del fisso l'ip del portatile...
Comunque ho provato in tantissimi modi e mi sa che è impossibile avere entrambe le reti attive allo stesso momento... :(
bReAkDoWn
16-05-2005, 08:40
Come gateway del portatile ho messo l'ip del router e il gateway del fisso l'ip del portatile...
Ma come gateway della scheda di rete del portatile, quella collegata col fisso via cavo, cosa hai messo?
E' lì che secondo me non dovresti metter alcun indirizzo..
Poi, per portare internet sul fisso forse ci sarà da fare un bridging sul portatile fra le due schede di rete, ma prima vediamo di far navigare almeno il portatile, senza dover staccare il fisso..
Ciao!
Grande funziona! :D
Che scemo che sono ho riprovato ora e funziona...probabilmente sbagliavo qualcosa!
Ora per far navigare anche l'altro che faccio?uso un proxy?
Grazie ancora a tutti!
bReAkDoWn
16-05-2005, 09:47
Grande funziona! :D
Che scemo che sono ho riprovato ora e funziona...probabilmente sbagliavo qualcosa!
Ora per far navigare anche l'altro che faccio?uso un proxy?
Grazie ancora a tutti!
Col un proxy sicuramente è fattibile.
Altrimenti, ma qua non sono molto sicuro, potresti provare a fare un bridge fra la connessione wireless e quella ethernet sul portatile. Dovresti selezionarle entrambe e poi, nel menu del tasto dx del mouse, dovrebbe esserci l'opzione per creare questo bridge.
Dopodichè sul fisso dovresti mettere come default gateway direttamente l'indirizzo del router.
Il portatile a questo punto dovrebbe funzionare tipo hub, collegando direttamente il fisso al router. Se anche internet non funzionasse, prova cmq a pingare dal fisso l'indirizzo del router, per vedere se almeno si vedono.
Ciao! Scusate se mi inserisco in questa discussione ma, avendo problemi "simili" lo preferisco piuttosto che postare un nuovo thread (col rischio di essere ignorato!)
Premetto che in casa ho due computer, uno fisso e uno portatile, e una sola scheda di rete wifi per connetterli al router zyxel 660 che da in comodato libero che va da dio (c'ho messo una settimana per configurarlo però, dato che i manuali ormai sono un optional!)
Per risparmiare sull'acquisto di un'altro adattatore wifi e collegando il portatile a internet solo occasionalmente, ho pensato di usare un cavo di rete per connettere il portatile al desktop per navigare su internet e condividendo la connessione tramite un bridge (selezionando apuunto le due connessioni e col tasto destro del mouse ho fatto "connessioni con bridging :mano: ).
Tutto perfetto, peccato che il collegamento a internet sul portatile "resiste" un paio di minuti full optional e poi si disconnette per una ventina di secondi, per poi riconnettersi.... :muro: !!! qualcuno ci capisce qualcosa?!
Non ho virus (pc cillin costantemente attivo) nè spyware/adware (adaware sempre aggiornato e fresco di scansione)
please help!!!
PS il router è configurato in PPoA, multiplex VC, vpi 8/35, qos UBR, ip automatico e nailed-up connection e zero-configuration NO, ma ho il sospetto che il problema riguardi la gestione della rete da parte di windows xp (SP2)...boh!
Col un proxy sicuramente è fattibile.
Altrimenti, ma qua non sono molto sicuro, potresti provare a fare un bridge fra la connessione wireless e quella ethernet sul portatile. Dovresti selezionarle entrambe e poi, nel menu del tasto dx del mouse, dovrebbe esserci l'opzione per creare questo bridge.
Dopodichè sul fisso dovresti mettere come default gateway direttamente l'indirizzo del router.
Il portatile a questo punto dovrebbe funzionare tipo hub, collegando direttamente il fisso al router. Se anche internet non funzionasse, prova cmq a pingare dal fisso l'indirizzo del router, per vedere se almeno si vedono.
Grazie ora provo e faccio sapere! :)
Ok ho provato con il proxy winproxy e funziona tutto alla perfezione!
Grazie ancora :D
Ciao! Scusate se mi inserisco in questa discussione ma, avendo problemi "simili" lo preferisco piuttosto che postare un nuovo thread (col rischio di essere ignorato!)
Premetto che in casa ho due computer, uno fisso e uno portatile, e una sola scheda di rete wifi per connetterli al router zyxel 660 che da in comodato libero che va da dio (c'ho messo una settimana per configurarlo però, dato che i manuali ormai sono un optional!)
Per risparmiare sull'acquisto di un'altro adattatore wifi e collegando il portatile a internet solo occasionalmente, ho pensato di usare un cavo di rete per connettere il portatile al desktop per navigare su internet e condividendo la connessione tramite un bridge (selezionando apuunto le due connessioni e col tasto destro del mouse ho fatto "connessioni con bridging :mano: ).
Tutto perfetto, peccato che il collegamento a internet sul portatile "resiste" un paio di minuti full optional e poi si disconnette per una ventina di secondi, per poi riconnettersi.... :muro: !!! qualcuno ci capisce qualcosa?!
Non ho virus (pc cillin costantemente attivo) nè spyware/adware (adaware sempre aggiornato e fresco di scansione)
please help!!!
PS il router è configurato in PPoA, multiplex VC, vpi 8/35, qos UBR, ip automatico e nailed-up connection e zero-configuration NO, ma ho il sospetto che il problema riguardi la gestione della rete da parte di windows xp (SP2)...boh!
visto che abbiamo lo stesso router unica cosa che ho notato e che te lo usi nei settaggi, con PPPoA VC, mentre a me i tecnici wind\libero mi hanno detto di settarlo come PPPoE LLC... prova...
cmq abbiamo un problemas imiel x cui nn penso sia dovuto da questi settaggi....
ora ho lasciato il mulo con il terrore di tornare stanotte e trovare le code perse.. :( .....e' via LAN x cui se dovesse proporsi il problema penso sia x colpa di libero...speriamo in bene...ieri ha tenuto la linea dalle 13 alle 1 di notte senza cadere....oggi mi si e' staccato alle 13 +- (via lan) e all 16.30 +- sempre LAN...pensavo al cavo danneggiato... cmq vediamo se dopo e' stato attaccato dalle 17 alle ????(spero sia ancora li) altrimenti il problema e' della linea e non del router
:( :(
grazie mille! ho provato ma la situazione è più o meno uguale....ho dovuto rinunciare al bridging!
settando la connessione in modalità condivisa ed eseguendo l'installazione guidata rete in tutti e due i computer sembra che le cose vadano meglio ma solo entrando con account amministratore! gli utenti limitati continuano ad avere problemi di caduta! Non devo però spuntare la voce "consenti ad altri utenti di controllare o disabilitare..." se no come solito cade.
tra l'altro, dopo aver fatto funzionare le connessione in condivisione, se oso togliere la condivisione e faccio un bridging a quel punto internet non funziona più del tutto!!
ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.