View Full Version : Mod. Vdimm Epox 9nda3+ rev 2.1
Re-voodoo
13-05-2005, 21:11
Ho provato a fare la modifica ma non sembra funzionante, mi potete dare una mano, soprattutto di chi l'ha già fatta sulla rev 1.0, ho usato un trimmar da 100k ohm e collegamenti fatti uguali per farla alla rev 1.0. Cosa ho sbagliato.
Eccomi...
Dunque...
Il trimmer l'hai messo al valore di resistenza MASSIMO tra i due pin che hai usato per la mod?
Poi ti posso dire che per salire il voltaggio devi girare parecchio il trimmer...
Quindi se hai fatto 5-10 giri e non hai visot "variazioni" nel vdimm può esser normale...
Continua a girare con calma e pazienza, e vedi se cambia... ;)
Ovviamente guarda da "PC Health" nel bios, e ovviamente controlla (magari a PC spento, con un tester) che stai girando il trimmer nella direzione giusta (e cioè che stai diminuendo il valore di R del trimmer).
A scanso di equivoci (ma bisogna metter in preventivo tutto): hiai già moddato altre mobo o è la prima volta?
Hai usato lo stagno da elettronica (e non quello pi "grosso" per lavori meno precisi)?
La scheda cmq funziona, vero?
Spero di esserti stato d'aiuto ;)
Prova a girare per un BEL po' ;)....
Ah, e imposta 2.8v come vdimm di partenza ;) :)
Saluti
Crim
Re-voodoo
14-05-2005, 01:22
Il trimmer che ho usato è monogiro, e dal bios anche se giro non cambia di una virgola, le prime volte poi non partiva nemmeno il computer con un errore di bios ora invece sembra esser migliorata.
La saldatura è perfetta. cmq ho trovato nuove fonti che dicono che la rev 2.1 hanno cambiato un pò di cose.
http://www.lejabeach.com/sisubb/VDIMMmod.jpg
Il trimmer che ho usato è monogiro, e dal bios anche se giro non cambia di una virgola, le prime volte poi non partiva nemmeno il computer con un errore di bios ora invece sembra esser migliorata.
La saldatura è perfetta. cmq ho trovato nuove fonti che dicono che la rev 2.1 hanno cambiato un pò di cose.
E' sbagliata la mod...
BigToe l'aveva su Rev 2.1, la parte che cambia tra 1 e 2.1 è l'alimentazione CPU, non quella della ram...
http://img129.echo.cx/img129/3893/vdimmmod2px.jpg
Il pezzo cerchiato va a MASSA, non dove l'hai messo tu...
Non so se quello è un pin di massa dell'integrato, e sarebbe stato meglio usare un multi giro, perchè sennò sopra ai 3.0 volts ti varai TROPPO in fretta il voltaggio, e rischi di arrivare di bott ai 4-4,5 volts...
Prova a collegare quel filo (quello segnato) ad una vite che tiene la mobo attaccata al case ;)
Crim
Ti metto un link (clicca ;) ) (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=893746) al 3D con la mod, ma penso che tu l'avessi già...
Sia io che BigToe abbiamo usato il pin dell'integrato e una massa...
Teoricamente se quello che hai usato tu è il pin di massa dell'integrato non dovrebbe cambiare assolutamente nulla...
Però non si sa mai, prova a usare una vite o ul "negativo" di un connettore 3pin per le ventole (come ha fatto bigtoe) come massa, e poi vediamo ;)
Saluti
Crim
EDIT: Ma sei sicuro di aver collegato giusto il trimmer?
Dalla foto sembra che tu abbia usato i due pin più "esterni" del trimmer...
Sai vero che devi usare un pin esterno e quello centrale (perchè tra i due esterni la resistenza è sempre max, e non varia girando l'albero del trimmer), vero? (lo so che è un domanda cretina,del tipo "ma hai collegato la spina della corrente?", però meglio esser sicuri di tutto ;) :) ).
nandorona
14-05-2005, 11:22
ciao ankio ho fatto la mod e cosi dalle foto sembra anke a me ke tu abbia sbagliato a collegare il trimmer devi mettere il centrale e un laterale
n i due esterni
Re-voodoo
14-05-2005, 11:29
ho messo il centrale a massa e un esterno sul chip, se cambiassi trimmer invece che da 100k a 50k cosa comporterebbe??
Ho visto che alcuni utilizzano sia il 50k che il 20k e il 10k.
Re-voodoo
14-05-2005, 11:31
quella non è la mia foto, l'ho trovato su dei forum.
ho messo il centrale a massa e un esterno sul chip, se cambiassi trimmer invece che da 100k a 50k cosa comporterebbe??
Ho visto che alcuni utilizzano sia il 50k che il 20k e il 10k.
Anche io ho fatto così...
Non so cosa comporterebbe, non ho mai provato ;)
Sei sicuro di girare in senso corretto?
Hai girato "tanto" come ti ho spiegato?
A me ci voleva un po' prima che il voltaggio iniasse a salire...
Forse con uno da 50k il "tempo morto" sarebbe minore...
Però non so se 50kohm è una resistenza abbastanza alta per far si che col trimmer al massimo della resistenza il voltaggio sia quello impostato da bios...
Saluti
Crim
EDIT: sai inoltre che è meglio usare gli solt 3-4, perchè gli 1-2 rognano ogni tanto?
Re-voodoo
14-05-2005, 11:42
si lo sapevo degli slot, soprattutto per chi possiede delle ram a 512mb rognano veramente tanto, io sono arrivato fino a metà del giro poi mi sono fermato per paura che non funzionasse qualcosa e alzassi il voltaggio senza vedere a quanto.
Re-voodoo
14-05-2005, 11:46
ok ho provato a fare tutto il giro e funziona, però parte dai 3/4 del giro e aumenta davvero troppo esageratamente, vedrò di prendere un multigiro, grazie infinitamente.
Re-voodoo
14-05-2005, 11:52
Si puo dire che la mod. funziona perfettamente anche con la rev 2.1.
Scusate per il disturbo.
ok ho provato a fare tutto il giro e funziona, però parte dai 3/4 del giro e aumenta davvero troppo esageratamente, vedrò di prendere un multigiro, grazie infinitamente.
Te l'avevo detto ;) :D :D
Ok, son contento funzioni :) meglio appunto il muligiro ;)
Saluti
Crim
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.