View Full Version : per GRAFICA...che scheda??
Forse sono uno dei pochi che si preoccupa di programmi di grafica invece di videogiochi :D ...comunque... per programmi di grafica 3D quali ad esempio Maya, 3DMax, Alias Studio Tools...programmi pesanti per modellazione, rendering ed animazioni...quale scheda grafica mi consigliate? ( escudendo la serie Quadro dell'nVidia e FireGL della ATI...un po' troppo costeose :doh: )
come fascia diciamo massimo 210-220euro.
io pensavo ad una 6800LE dell' Asus (180euro)...meglio della 6600GT ma inferiore alla 6800.
Dal quel poco che ho capito (i'm nubbio) per la grafica sono piu' consigliate le nVidia..
Pongo le mie speranze in voi :help: :D
ps: ho scheda madre predisposta ad AGP
si ti consiglio anch'io di prendere la 6800le a quel prezzo, agp, non credo ci sia di meglio
Forse sono uno dei pochi che si preoccupa di programmi di grafica invece di videogiochi :D ...comunque... per programmi di grafica 3D quali ad esempio Maya, 3DMax, Alias Studio Tools...programmi pesanti per modellazione, rendering ed animazioni...quale scheda grafica mi consigliate? ( escudendo la serie Quadro dell'nVidia e FireGL della ATI...un po' troppo costeose :doh: )
...ma scusa vuoi una vga dedicata per quei programmi e poi dici che escludi le FireGL e le Quadro?!?!? :eh:
...allora... ti posso dire che se i tuoi lavori saranno particolarmente pesanti e lunghi da animare e renderizzare è senza dubbio molto consigliato che tu ti prenda una vga workstation (ovvero ATI FireGL, nVIDIA Quadro, 3DLabs WildCat); se invece i lavori avranno una difficoltà\pesantezza normale o bassa puoi tranquillamente prendere una vga home\office.
...le workstation hanno architettura praticamente identica alle sorelle home\office, il loro vantaggio con quei programmi è dovuto ai bios ed ai driver dedicati.
...devi scegliere la vga in base alla pesentezza e complessità dei tuoi futuri lavori...senza però dimenticare di dotare il tuo pc di tanta buona ram ed una cpu molto potente.
...ciao!
ehm...parliamo di prezzi che vanno oltre i 1000 euro per le nVidia Quadro, se non erro le FireGL costano un po' meno...ma direi che come prezzo non e' paragonabile hai 200 euro...quindi e' ovvio che sarebbero le schede piu' indicate per cio' che mi serve...ma...quelle centinaia di euro di differenza sono da tener conto...non ti sembra? :read:
...i prezzi non sono così alti... esistono FireGL e Quadro anche da 200€... chiaro che se vuoi il top trovi prezzi più che alti!
...una FireGL X1 (basata su gpu 9700) si trova a 400€, una nVIDIA Quadro FX500 a 280€... tutte e due queste vga hanno 8 pipeline come la 6800LE che vorresti prendere. tra queste workstation e la 6800LE la differenza di prezzo c'è, ma anche la differenza di prestazioni se i tuoi lavori saranno veramente pesanti.
...ciao!
M-a-n-u-82
13-05-2005, 21:54
scusa ma non fai prima come fanno tutti qui: prendi una 6800 e moddala a quadro... risparmi soldoni e voli con una scheda eccellente!!! la modifica non è neanche difficile e si fa via software...
...i prezzi non sono così alti... esistono FireGL e Quadro anche da 200€... chiaro che se vuoi il top trovi prezzi più che alti!
...una FireGL X1 (basata su gpu 9700) si trova a 400€, una nVIDIA Quadro FX500 a 280€... tutte e due queste vga hanno 8 pipeline come la 6800LE che vorresti prendere. tra queste workstation e la 6800LE la differenza di prezzo c'è, ma anche la differenza di prestazioni se i tuoi lavori saranno veramente pesanti.
...ciao!
ok ;)
mi informero' un po'. mi chiedo....ma le schede tipo FireGL o Quadro...peccano in qualcosa rispetto ad una scheda tipo nVidia 6800 (circa dello stesso prezzo).
Forse le FireGL e le Quadro per i videogames non sono prorpio adatte?...boh...se qualcuno mi illumina :p
thx a tutti
peppos83
13-05-2005, 22:44
ok ;)
mi informero' un po'. mi chiedo....ma le schede tipo FireGL o Quadro...peccano in qualcosa rispetto ad una scheda tipo nVidia 6800 (circa dello stesso prezzo).
Forse le FireGL e le Quadro per i videogames non sono prorpio adatte?...boh...se qualcuno mi illumina :p
thx a tutti
Tutto esatto :D qst schede sn ottimizzate x le applicazioni professionali e nn x i games :read:
mettiamo che mi prendo un nVidia Quadro FX 540....circa 260euro....ho una scheda migliore di una 6800 (circa lo stesso prezzo) per quanto riguarda la grafica 3D giusto?
pero'...per quanto riguarda i game...posso giocarci a doom3 per capirci oppure...boh non so neanche io :mc: se potete farmi piu' chiarezza...perke' mi e' venuto il dubbio di prendermi una Quadro FX540...invece di una 6800 o 6800Gt...insomma di una nVidia serie6 della stessa fascia di prezzo....o maronna quanti problemi quando si tratta di soldi :D
correggo il mio sopra citato post: la scheda in questione per il confronto e' la Quadro FX500 (AGP) ..la 540 e' PCI-E.
ho letto cio': La scheda Quadro FX 500 è basata sul chip noto con il nome in codice di NV34GL, evoluzione del chip NV34 utilizzato nelle schede desktop GeForce FX 5200 ma dotato di alcune innovazioni specificamente pensate per l'impiego con software professionali Open GL.
a fronte di cio' mi viene da pensare: la 500 e' inferiore ad una 6800LE e costa pure 50 euro in piu'!!o forse in quei 50 euro sta una differenza abissale riscontrabile nelle applicazioni 3D... :mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.