PDA

View Full Version : Video con audio AC3


Johnny5
13-05-2005, 17:59
Buon pomeriggio a tutti.

Oggi pomeriggio, invece di andare a giocare con gli amici a pallone come avrei dovuto fare, mi sono perso dietro ad un orrido filmino di una festa che mi ha passato un amico.

Stavo cercando di imparare ad usare Avidemux (l'equivalente pinguinoso di VirtualDub), per modificare i flussi video e audio.

Bè, per il video non c'è problema (XVid), ma l'audio è codificato in AC3, e non riesco a sentirmelo in nessuna maniera, né da AviDemux né da qualsiasi lettore multimediale. Il primo tra l'altro non lo vede come AC3 ma come WMA e mi spernacchia quando cerco di eseguire il video.

Inutile dire che sotto Win va tutto perfetto, ma arrendersi ad usarlo per vedere il filmato sarebbe arrendersi.

Sono su una Debian, e teoricamente ho installato tutti i codec necessari.

Consigli?

Quake
13-05-2005, 19:03
Io per la decodifica AC3 uso Xine, sia per i DVD che per gli AVI con audio AC3.

La mia scheda audio è una SBlive! 5.1 collegata a un sistema Creative 6.1, mi è bastato installare i driver ALSA e configurare Xine, e tutto funziona a dovere.

Ho provato anche Mplayer, ma non sono mai riuscito a configuare l'audio AC3.

Johnny5
13-05-2005, 21:12
Grazie! E' che non volevo solo vederlo (Xine suppongo abbia tipo il codec interno), volevo anche poter modificare (per esempio convertendolo in un più decente Mp3), e per questo mi servivano Credo debba attaccarmi in qualche maniera ai codec che già a ho ma non ho idea di come fare.

Quake
13-05-2005, 21:44
sono nuovo di linux, ma credo che qui trovarai quello che ti serve.
controlla qui:


http://www.linuxzine.it/index.php?mod=02_Tutorials

cmq se converti da AC3 a mp3 perdi in qualità e sopratutto i 6 canali vengono mixati su 2, quindi l'effetto dolby sorround lo perdi.