PDA

View Full Version : Linee guida per denunciare impavidi truffatori

pfaff
13-05-2005, 16:31
Non pensate possa servire una sorta di vademecum per tutti coloro che si scontreranno in futuro con furbastri dalla dubbia moralità?
Anche se, fortunatamente, su questo forum certi spiacevoli episodi avvengono raramente ritengo che delle linee guida a tutela di tutte le persone oneste non possano che essere di grande utilità (lasciando la discussione in rilievo, la stessa rappresenterebbe anche una sorta di monito, di deterrente).
Altri forum si sono dotati di semplici consigli, utili per limitare al minimo il rischio di truffa, io suggerisco di andare oltre.

Ovviamente per concludere qualcosa servirebbe l'aiuto di un avvocato o di chi, ahinoi, ci è già passato in prima persona (anche se alla fine coloro che davvero sporgono denuncia sono pochissimi....e la mia proposta nasce proprio dalla necessità di incentivare questa pratica).

Basterebbe creare una sorta di modulo precompilato e indicare tutti i passi da seguire per portare avanti la propria richiesta.

Ditemi se vi sembra una perdita di tempo o una cosa effettivamente interessante. :)

Ciao

dj.tolo
13-05-2005, 16:36
ho limitato gli scambi a mano dopo essere stato truffato.
internet non è più sicuro...e le denunce non servono a nulla,non li beccano mai!!
guarda Ezio serafini... :muro: :muro: :muro:

downloader
13-05-2005, 16:41
Domanda: ma a parte denunciare il tizio con tutti i dati a disposizione e bannarlo dal forum, cosa altro si può fare?

Cosa dovrebbero contenere queste linee guida?

1)denunciarlo alla polizia
2)bannarlo
3)organizzare una spedizione punitiva dove abita :stordita:

pfaff
13-05-2005, 16:52
Domanda: ma a parte denunciare il tizio con tutti i dati a disposizione e bannarlo dal forum, cosa altro si può fare?

2)bannarlo

Ovviamente solo il punto 1.
Il forum non avrebbe nulla a che vedere con una eventuale denuncia.

patrizio1982
13-05-2005, 17:59

2)bannarlo
io punterei tutto sul punto 3.... :D

(scusate il gioco di parole :fagiano: )

Turf
13-05-2005, 19:04
Io sono stato truffato in un altro forum e con me un altro utente che doveva ricevere le stesse cose (lui ha trattato via e-mail) 182 € da me e 182 € da lui
Il tizio è stato denunciato da entrambi, ma non è stato possibile bloccare il pagamento del contrassegno (il colmo)
Ho perso un sacco di tempo, prima dai Carabinieri, poi dalla G di Finanza. poi dalla Polizia (per la polizia postale) poi per finire ancora dai carabinieri. Ho dovuto redigere di persona una lettera di denuncia, ma l'ho fatto per pricipio. Quelli che si sono interessati di più alla cosa sono stati i Carabinieri
Poi non ho saputo più nulla (è passato un mese) ma non dispero

Unico rimorso è che di solito non pago mai anticipato o contrassegno, l'ho fatto perchè avevo fretta datoo che si era rotto il pc :muro: :muro: :muro:
Ciao

pfaff
13-05-2005, 19:24
ma l'ho fatto per principio.

Esatto Turf.
Soprattutto nei casi di piccole truffe rimane una sorta di amarezza mista a rabbia che ti toglie il buonumore.
A quel punto sei disposto anche a perdere i soldi pur di fargli passare qualche rogna: vedersi arrivare a casa una diffida o una denuncia non deve essere esaltante per nessuno, soprattutto per i recidivi (voglio sperare che qualcuno tenga conto di denunce plurime).

Ho perso un sacco di tempo, prima dai Carabinieri, poi dalla G di Finanza. poi dalla Polizia (per la polizia postale) poi per finire ancora dai carabinieri. Ho dovuto redigere di persona una lettera di denuncia, ma l'ho fatto per pricipio. Quelli che si sono interessati di più alla cosa sono stati i Carabinieri
Poi non ho saputo più nulla (è passato un mese) ma non dispero

Il punto è proprio questo: la maggior parte degli utenti che si trovano in questa situazione non sanno come comportarsi e spesso, sfiduciati, lasciano perdere.
Credo che la cosa sarebbe diversa se si trovassero davanti una sorta di "guida".
Poi è molto probabile che il risultato sia ugualmente insoddisfaciente visto la burocrazia e la legge italiana (del resto l'importanza di questi casi è innegabilmente marginale :D ) ma ciò non toglie che denunciare una persona disonesta sia una sorta di dovere morale e di personalissima rivalsa aggiungo io...

Dici che è passato un mese? Beh i tempi sono biblici, mettiti pure comodo.

hom
13-05-2005, 21:37
io spero solo che li usino TUTTI PER LE MEDICINE!!!!!

inoltre scusate se è poco ma visto che siamo tutti SPARSI per l'italia... se qualcuno mi dicesse o ma lo sai che il tipo della tua citta ma fatto..... ecc

saprei come fargliela pagare..... altro che euro ....