View Full Version : Preso PowerMac G5 Dual 2.0Ghz...
PhoEniX-VooDoo
13-05-2005, 15:25
Oila, martedì vado a ritirarlo :)
Ho intenzione di metterci un Raptor 36Gb e le memorie che attualmente uso su PC (2x512MB Corsair 3200XL). Qualcuno è a conoscenza di eventuali incompatiblità ?
Inoltre, per chi possiede un PM, avete qualche consiglio particolare o cosa da fare assolutamente? Qualche update, accorgimento...non so ..
Il l'architettura dei G5 prevede dual channel per quanto concerne le memorie? I moduli vanno installati in modo particolare?
Per il resto, bhe aspettatevi un bel servizio fotografico martedì sera :p
ciao!
pokestudio
14-05-2005, 15:49
mah, le memorie se non vanno il PMac non fa il boot...
generalmente il Pmac G5 usa memorie CL3, quelle per PC di solito sono CL2.5, tuttavia, montale se vanno, sei apposto :)
ho un amico che usa delle dimm che aveva sul PC precedente, con chip Nanya, CL2,5 e vanno tranquillamente da almeno 1 anno...
accorgimenti particolari, le memorie vanno installate a partire dall'interno verso l'esterno (in posizione simmetrica considerando la fascia mediana immaginaria che passa tra i due gruppi di banchi)
in ogni caso lo trovi scritto anche nel manuale utente.
PhoEniX-VooDoo
14-05-2005, 17:40
Guarda cosa ho trovato!
> http://www.barefeats.com/memory.html
Incredibile, il tipo ha provato delle Kingston Xyperx (2.0 2 2 5) e delle OCZ (uguali latenze) e le prime non andavano neanche, le seconde davano problemi :confused:
Poi ha messo vari tipi di DDR400 CL3.0 generiche/economiche ed ha ottenuto le migliori prestazioni!
Ma com'e possibile, il G5 va meglio con memorie più lente? Ha qualche tipo di ottimizzazione interna per il Cas Latency a 3.0?
Se è così tanto meglio, ci metto 2GB di DDR400 CL3.0 e risparmio anche! :eek: :D
ledmirage
19-05-2005, 13:23
Ciao,
io ho 4,5 gb di ram totale sul DP2,5 ed ho 4x512 di twinmos cas2.5 e 2x1GB di Geil value cas 3.0, più ovviamente le samsung 2x256 di serie, e nessunissimo problema
PhoEniX-VooDoo
19-05-2005, 13:43
Grazie della segnalazione ;)
Io alla fine ho comprato 4x512mb di Corsair PC3200 Value Select CL2.5 3 3 7.
Il G5 è arrivato stamattina, vado stasera a prenderlo :p
nn vedo l'ora :oink: :D
Ma com'e possibile, il G5 va meglio con memorie più lente? Ha qualche tipo di ottimizzazione interna per il Cas Latency a 3.0?
Se è così tanto meglio, ci metto 2GB di DDR400 CL3.0 e risparmio anche! :eek: :D
Guarda, non so i PoweMac, ma generalemte la velocità delle Ram sui Mac è sempre stata cautelativa: la Ram vanno alla velocità che puoi leggere nelle specifiche della macchina, non di più, anche se le metti più veloci.
Quindi è inutile spenderci i soldi...
rumore prodotto? :mbe:
:fagiano:
Grazie della segnalazione ;)
Io alla fine ho comprato 4x512mb di Corsair PC3200 Value Select CL2.5 3 3 7.
Il G5 è arrivato stamattina, vado stasera a prenderlo :p
nn vedo l'ora :oink: :D
sappici dire come va il mostriciattolo.... ;)
fai un super PI :sofico:
ciauzZzzz ;)
PhoEniX-VooDoo
19-05-2005, 20:11
OK RAM e Raptor installati, dischi inizializzati e partizionati.
Tra 2 minuti finisce di installare Tiger.
Seguiranno foto e impressioni varie :D
ciau!
OK RAM e Raptor installati, dischi inizializzati e partizionati.
Tra 2 minuti finisce di installare Tiger.
Seguiranno foto e impressioni varie :D
ciau!
:ave: ... fra quanto l'aggiornamento ?
ciauzZzz ;)
p.s. ricordati la patch per il tiger :Prrr:
PhoEniX-VooDoo
19-05-2005, 21:08
Sto facendo ordine per fare le foto :p
cmq patch per Tiger? Intendi l'update alla 10.4.1 ? Quello l'ho ho gia installato (assieme al nuovi iTunes e iDVD)
Ho provato il trailer di Batman Begins in HD (1080p) :eek: :eek: :eek:
a dopo ;)
Sto facendo ordine per fare le foto :p
cmq patch per Tiger? Intendi l'update alla 10.4.1 ? Quello l'ho ho gia installato (assieme al nuovi iTunes e iDVD)
Ho provato il trailer di Batman Begins in HD (1080p) :eek: :eek: :eek:
a dopo ;)
si si... intendo l'update 10.4.1 !!! cmq... com'è il trailer :p !
attendo le foto impazientemente... sia fuori che dentro... quel mac.. è troppppoo bello!!
ciauzZzz ;)
PhoEniX-VooDoo
19-05-2005, 21:49
i trailer in HD sono spettacolari :eek: ..sicuramente cmq con un monitor "HD ready" la cosa è ancora meglio ;)
Purtroppo le foto le ho fatte voloce e con poca luce, fanno un po caccare :(
Postazione:
> http://homepage.sunrise.ch/mysunrise/vectrex/g5/DSC00614a.JPG
> http://homepage.sunrise.ch/mysunrise/vectrex/g5/DSC00617a.JPG
G5:
> http://homepage.sunrise.ch/mysunrise/vectrex/g5/DSC00619a.JPG
> http://homepage.sunrise.ch/mysunrise/vectrex/g5/DSC00621a.JPG
Dell'interno non ce ne sono, le faccio domani come dio comanda :)
i trailer in HD sono spettacolari :eek: ..sicuramente cmq con un monitor "HD ready" la cosa è ancora meglio ;)
Purtroppo le foto le ho fatte voloce e con poca luce, fanno un po caccare :(
Postazione:
> http://homepage.sunrise.ch/mysunrise/vectrex/g5/DSC00614a.JPG
> http://homepage.sunrise.ch/mysunrise/vectrex/g5/DSC00617a.JPG
G5:
> http://homepage.sunrise.ch/mysunrise/vectrex/g5/DSC00619a.JPG
> http://homepage.sunrise.ch/mysunrise/vectrex/g5/DSC00621a.JPG
Dell'interno non ce ne sono, le faccio domani come dio comanda :)
ehm.. scusa se ti scoccio ma avresti modo di riportare molto obiettivamente il rumore prodotto dal PM sia in idle sia settato per le massime prestazioni e sotto carico? ti prego :cry:
PhoEniX-VooDoo
19-05-2005, 22:13
Ora mentre scrivo si sente un leggero fruscio, assolutamente non fastidioso, se non ci fai caso te ne dimentichi pure.
ho fatto una prova veloce, ho avviato il trailer di batman col volume spento e...non ho notato variazioni nel rumore prodotto dalle ventole.
Ora metto UT2004 e vediamo ;)
P.S. se spegni l'impianto audio usa una cassa integrata nel case che si sente pure mica male! :eek:
PhoEniX-VooDoo
19-05-2005, 22:35
Ok ho provato UT2004 (se la cava egregiamente la Ati 9600 di serie!).
Oltre a un minimo aumento del regime si rotazione delle ventole non c'e stato altro, cmq siamo a livelli assolutamente bassi.
Questo è quanto posso dire dopo un paio d'ore, tra un paio di giorni dopo che l'avra spremuto per varie ore di fila ecc. potrò dare un'opinione più completa ;)
Cmq è una macchina fantastica...poi come reagisce ora Tiger è da :eek: :eek:
:eek:
ok io aspetto :fagiano:
:eek:
ok io aspetto :fagiano:
anche io aspetto... :D
speriamo che le prossime foto siano un pò meglio :D ... chi è la topa nel powerbook :eek: ???
sono molto curioso di vedere le foto dell'interno.... :cool:
ciauzZzz ;)
PhoEniX-VooDoo
20-05-2005, 14:24
eccomi, l'ho rismontato appositamente per voi ... ;)
http://homepage.sunrise.ch/mysunrise/vectrex/g5/g51.jpg
le altre le linko soltanto per nn appesantire troppo :)
Dettaglio dei due processori
> http://homepage.sunrise.ch/mysunrise/vectrex/g5/g52.jpg
Tolto il Plexiglass
> http://homepage.sunrise.ch/mysunrise/vectrex/g5/g53.jpg
Raddy 9600 128Mb
> http://homepage.sunrise.ch/mysunrise/vectrex/g5/g54.jpg
Sistema di ventilazione
> http://homepage.sunrise.ch/mysunrise/vectrex/g5/g56.jpg
Alette
> http://homepage.sunrise.ch/mysunrise/vectrex/g5/g57.jpg
RAM
> http://homepage.sunrise.ch/mysunrise/vectrex/g5/g58.jpg
Dischi (Raptor & Maxtor)
> http://homepage.sunrise.ch/mysunrise/vectrex/g5/g59.jpg
bye!
ho solo un commento:
:sbavvv:
ciauzZzz ;)
p.s. non ho altre parole :sbav:
ZigoZago
22-05-2005, 12:56
Ciao,
io ho 4,5 gb di ram totale sul DP2,5 ed ho 4x512 di twinmos cas2.5 e 2x1GB di Geil value cas 3.0, più ovviamente le samsung 2x256 di serie, e nessunissimo problema
Scusa la curiosità, ma che ci fai con un mostro del genere? :eek: :p
dove sono le impressioni dopo due giorni di approfondito utilizzo? :mbe::what:
Eh... anche a me interesserebbero!
Scusate l'OT: ma si trovano dei PM "nudi"? Intendo solo Logic board, CPU (magari 2) e la scheda video?
Visti i prezzi di Apple Store per HDD, RAM, DVD-RW, direi che ci sarebbe un notevole risparmio!
Gli HDD vanno bene qualsiasi S-ATA (magari uno investe in un disco con 16 MB di cache)
La RAM basta che sia error-free e a CL 2.5, ma leggo che anche 3.0 va bene, e considerando che 2x512 costano intorno agli 80 euro... 2 GB sarebbero a 160 euro.
Il DVDRW idem, è un comunissimo NEC ND-3520A da 60 euro. Perchè pagarlo il doppio esatto???
Forse sto sognando ma se riuscissi a trovare una cosa del genere è la volta buona che mi faccio un PowerMac.
KvL
Powerhouse
22-05-2005, 13:58
Eh... anche a me interesserebbero!
Scusate l'OT: ma si trovano dei PM "nudi"? Intendo solo Logic board, CPU (magari 2) e la scheda video?
Interesserebbe tanto anche a me, avevo sentito qualcosa del genere, c'era anche il sito di un rivenditore apple che vendeva mac "nudi", ma non riesco proprio a ricordare di più... :(
ho dei forti dubbi che si possano comprare dei PM senza HD,ram,unità ottiche ecc.
ho dei forti dubbi che si possano comprare dei PM senza HD,ram,unità ottiche ecc.
cioè... tu dici che non si riesce a trovare una mobo+cpu da comprare??? :cry: se uno vuole solo quelle dove può andare??? :mc:
ciauzZzz ;)
PhoEniX-VooDoo
22-05-2005, 16:09
Eccole :)
- Premesse/Hardware
Allora, come già detto ciò che ho "customizzato" sono state le RAM (4x512) e l'aggiunta di un secondo disco (WD Raptor 36GB).
Il disco di serie (Maxtor 160 GB) è stato diviso in due parti identiche e lo uso come disco "per dati di massa". Sul Raptor invece OSX ed i programmi. Tiger ha impiegato circa 12minuti per completare l'installazione.
- Rumore
Visto che è una delle parti che interessa maggiormente, parliamone subito :)
Il sistema durante un utilizzo normale appare quasi muto, se si fa attenzione si puo udire il fruscio delle ventole che girano. Qualsiasi rumore o un po' di musica (anche a bassissimo volume) lo coprono totalmente cmq.
Due notti fa il PM dopo 10 minuti di inutilizzo, come impostato dalle opzioni è andato in sleep e quindi proprio nn si sentiva. La scorsa notte invece c'era aMule che rullava e quindi è rimasto acceso attivamente con le ventole in funzione. Devo dire che con il PC non sono mai riuscito a dormire la notte, nonostante le ventole varie controllate da Rehebus ecc, invece il fruscio del powermac non mi ha dato alcun fastidio...dopo 15 min mi sono addormentato tranquillamente; stamattina non mi ricordavo nemmeno che fosse acceso...
Giocando o impiegando parecchio le risorse invece il rumore delle ventole da fruscio diventa un po' più consistente, in particolare mi pare che la ventola posta davanti ai dischi sia quella piu ronzante. Ovviamente ho notato ciò spegnendo l'impianto audio durante il gioco, altrimenti non si sentiva nulla. Posso dire quindi, con le CPU a pieno regime e senza rumori di fondo il PowerMac si sente, nulla di eccessivo, anzi...però non è una tomba come prima :p
Se devo dare un giudizio globale sulla rumorosità cmq sicuramente è a dir poco entusiasmante.
Nota: trovo più fastidioso il Powerbook quando raggiunge il 60°C che il PM in pieno regime...
- Prestazioni
Qui il giudizio non può ancora essere completo, lo riporto in base a quanto provato fin'ora.
Partiamo dal sistema operativo. OSX Tiger sembra in simbiosi totale con l'hardware su cui gira, con il G5. Nonostante la ricchezza della grafica e degli effetti tutto è sempre assolutamente fluido, immediato e reattivo. Come scritto in un altro thread ho sempre la sensazione di avere ancora moltissima potenza a disposizione e che nonostante il tutto avvenga in maniera impeccabile il sistema si sforzi davvero poco.
Altra cosa che mi ha stupito è l'utilizzo dei due processori. Per monitorare la loro attività ho messo menu meters (conosciutissimo) che riporta le % di utilizzo. Ciò che mi aspettavo era di vedere un processore sempre al lavoro, mentre l'altro quasi sempre a riposo ad eccezione di quelle applicazioni che prevedono l'utilizzo di entrami. Invece NO! Qualsiasi cosa si faccia il carico è ben suddiviso tra entrambi i G5, non vi è mai uno che lavora e l'altro che dorme, entrambi sono sempre sfruttati a dovere! Indubbiamente questa cosa mi ha fatto immensamente piacere :) :cool:
Un'altra cosa che ho notato è che dopo un sessione di gioco la temperatura dei processori si è alzata di pochi gradi appena, il sistema infatti cerca il miglior compromesso tra rumore e prestazioni per tenere i processori tra i 40°c ed i 55°c circa. Non sentirete mai la ventola andare a balla per tenerei processori a 40°c ...
- Applicazioni
Per adesso, apparte i soliti programmini "easy" non ho provato molti software impegnativi. Ieri ho messo Photoshop CS che uso a livello amatoriale e devo dire che si comportava alla grande :eek:
Oggi vediamo come va con l'encoding video ;)
- Giochi
Ho provato UT2004 (Demo) e Warcraft III (Full)
Il primo in 1280x1024 con tutti i dettagli al massimo a volte mostrava qualche rallentamento, ma so che questo gioco è stato patchato con un aggiornamento prestazionale perchè aveva dei problemi di suo (indipendenti dalla macchina), ora vedo se la patch c'e anche per la demo...
Warcraft III invece, (1280x1024 tutto al massimo) gira in maniera impeccabile senza mai un'esitazione. Direi cmq che sia normale, nn essendo proprio recentissimo...
Audio
E qui viene il bello :D
Come avrete visto dalle foto io ho un sistema della Logitech (Z-680).
Sapevo che avrei dovuto collegarlo al PowerMac tramite uscita ottica e la cosa mi intimoriva non poco perchè avevo avuto delle pessime esperienze con le casse ataccate alla soundcard integrata dalla mobo (tramite optical) su un altro PC. In pratica il sub era assolutamente impossibile da regolare e tirava giù i muri anche solo con un animazione in flash con audio... :rolleyes: Non vi dico facendo andare un mp3, mia mamma credeva ci fosse il terremoto...
Sul PowerMac invece...libidine! ...senza drivers, senza software di confugurazione/regolazione ne nulla il suono è perfetto, i bassi giusti, normali, perfetti. Davvero quando ho fatto partire il primo mp3 ed ho sentito che era perfetto ho tirato un sospiro di sollievo :)
- Considerazioni
Cosa posso dire, oramai la bestiola è accesa ininterrotamente da venerdì mattina e lavora sempre in modo impeccabile. Inutile dire che in questi due giorni errori o blocchi non ce ne sono stati assolutamente. Mi sento pienamente appagato e soddisfatto, anzi sono anche abbastanza stupito...
Una macchina eccezzionale in perfetta simbiosi col software che fa girare, cosa puoi desiderare di più ? :D
Mi sembra tutto per ora ;)
ciao
Mi sembra tutto per ora ;)
ciao
Quanto mi fai venire voglia di vendere il PC e comprare un PM!!!
Potresti farmi un favore? So che su mac è una cosa un po' inutile... un benchmark
http://xbench.com
Potresti poi postare i risultati? soprattutto per comparto disco, GUI e CPU...
:fagiano:
KvL
PhoEniX-VooDoo
22-05-2005, 17:05
Ecco! (con aMule aperto perchè non posso chiuderlo proprio ora :p )
Results 218.98
System Info
Xbench Version 1.1.3
System Version 10.4.1 (8B15)
Physical RAM 2048 MB
Model PowerMac7,3
Processor PowerPC G5x2 @ 2.00 GHz
L1 Cache 64K (instruction), 32K (data)
L2 Cache 512K @ 2.00 GHz
Bus Frequency 1 GHz
Video Card ATY,RV351
Drive Type WDC WD360GD-00FNA0
CPU Test 188.26
GCD Loop 115.39 4.51 Mops/sec
Floating Point Basic 318.14 1.15 Gflop/sec
AltiVec Basic 137.70 4.00 Gflop/sec
vecLib FFT 200.05 3.11 Gflop/sec
Floating Point Library 401.86 16.09 Mops/sec
Thread Test 209.30
Computation 151.61 2.05 Mops/sec, 4 threads
Lock Contention 337.85 4.24 Mlocks/sec, 4 threads
Memory Test 364.03
System 447.06
Allocate 544.74 355.34 Kalloc/sec
Fill 596.84 4750.88 MB/sec
Copy 312.57 1562.84 MB/sec
Stream 307.01
Copy 268.56 1963.19 MB/sec [G5]
Scale 267.29 1972.63 MB/sec [G5]
Add 347.99 2227.16 MB/sec [G5]
Triad 371.65 2270.80 MB/sec [G5]
Quartz Graphics Test 262.35
Line 220.33 5.61 Klines/sec [50% alpha]
Rectangle 211.56 14.88 Krects/sec [50% alpha]
Circle 228.89 5.28 Kcircles/sec [50% alpha]
Bezier 232.24 2.52 Kbeziers/sec [50% alpha]
Text 894.02 14.57 Kchars/sec
OpenGL Graphics Test 235.37
Spinning Squares 235.37 164.71 frames/sec
User Interface Test 382.75
Elements 382.75 123.11 refresh/sec
Disk Test 118.26
Sequential 114.75
Uncached Write 139.87 58.31 MB/sec [4K blocks]
Uncached Write 124.12 50.83 MB/sec [256K blocks]
Uncached Read 166.38 26.34 MB/sec [4K blocks]
Uncached Read 73.31 29.62 MB/sec [256K blocks]
Random 121.98
Uncached Write 108.77 1.63 MB/sec [4K blocks]
Uncached Write 145.32 32.77 MB/sec [256K blocks]
Uncached Read 115.40 0.76 MB/sec [4K blocks]
Uncached Read 124.21 25.56 MB/sec [256K blocks]
quando finisce il mulo posto i risultati :)
Pensavo che il raptor arrivasse almeno a 70MB/sec, cmq sono risultati entusiasmanti... Almeno per me che ho "solo" un PowerBook ;)
KvL
PhoEniX-VooDoo
22-05-2005, 17:29
Pensavo che il raptor arrivasse almeno a 70MB/sec, cmq sono risultati entusiasmanti... Almeno per me che ho "solo" un PowerBook ;)
KvL
forse disturbava il fatto che cmq lavorasse per emule (upload/download) mentre faceva il test...
più tardi o domani vediamoche risultati saltan fuori senza nulla in esecuzione :)
P.S. quanto fai col powerbook ?
forse disturbava il fatto che cmq lavorasse per emule (upload/download) mentre faceva il test...
più tardi o domani vediamoche risultati saltan fuori senza nulla in esecuzione :)
P.S. quanto fai col powerbook ?
Ehem, appena posso posto i risultati... adesso l'ho staccato perchè l'alimentatore dell'iBook stava friggendo con il carico sotto sforzo del PB...
Tu hai la scheda video normale vero? la 9600?
PhoEniX-VooDoo
22-05-2005, 17:40
tra l'altro vedo che quelli che spuntano risultato un po "fuori norma" hanno usato RAM Disk e qualche trucchetto per aumentare le prestazioni/risorse.
sinceramente non l ofacevo su PC per 3dmark e super pippe varie, figuriamoci se mi metto ad ottimizzare il G5 :D
trovo cmq valido il test, a parità di impostazioni cmq... ;)
P.S. si ho la 9600 128Mb di serie
voglio un mac.... :cry: :cry: :cry: :cry: :mc: :mc: :muro: :muro:
nessuno di voi me ne regala uno? anche un iBook 12" va benissimo :D
ciauzzZzz ;)
p.s. la domanda non è una battuta! :D
cioè... tu dici che non si riesce a trovare una mobo+cpu da comprare??? :cry: se uno vuole solo quelle dove può andare??? :mc:
ciauzZzz ;)
se intendi andare al negozio apple e prendere i pezzi tipo assemblato x86 te lo scordi l'unica alternativa è trovare qualcuno che ti vende il computer usato a pezzi,cosa rara per gli apple.
per quelle persone che dicevano di aver visto o sentito dire di alcuni rivenditori che vendevano il PM "nudo" posso dire che non potevano farlo,loro come minimo l'ordinavano nelle configurazione che aveva le caratteristiche richisete e poi toglievano i pezzi per farci pezzi di ricambio o hw da farti pagare pe successivi update hw a caro prezzo perchè è proprio lì che i rivenditori guadagnano;non su la vendita del computer ma sull'assistenza & accessori,come mi è stato detto da uno di loro.
ciauzzZzz ;)
se lo trovi chiedigli se mi regala un iMac G5 :D :D :D
ciauzzZzz ;)
Regalarlo mi sembra un po' troppo... però venderlo si. Il mio iBook 12'' compagno di mille avventure ;)
come mi è stato detto da uno di loro.
Non ero io ;) :fiufiu:, ma posso assicurarti che il ricarico di un rivenditore è prossimo allo zero. Se dovesse campare con la vendita del nuovo... buonanotte!
KvL
JCD's back
22-05-2005, 18:31
Eccole :)
Un'altra cosa che ho notato è che dopo un sessione di gioco la temperatura dei processori si è alzata di pochi gradi appena, il sistema infatti cerca il miglior compromesso tra rumore e prestazioni per tenere i processori tra i 40°c ed i 55°c circa. Non sentirete mai la ventola andare a balla per tenerei processori a 40°c ...
puoi dirmi con quale programma "leggi" le temp? io con menumeters riesco a vedere il carico di lavoro ed il grafico della temp ma non i valori numerici
puoi dirmi con quale programma "leggi" le temp? io con menumeters riesco a vedere il carico di lavoro ed il grafico della temp ma non i valori numerici
http://www.branox.com/Temperox/Temperox.html :fiufiu:
Eheheh :D
Hasta la vista!
PhoEniX-VooDoo
22-05-2005, 18:46
io però uso temperature Monitor :p
> http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/19994
:)
JCD's back
22-05-2005, 18:47
io però uso temperature Monitor :p
> http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/19994
:)
a me questo non funziona :(
a me questo non funziona :(
Credo che i sensori li abbiano solo i Power* però sul tuo eMac non mi pronuncio!
KvL
grazie voodoo per la mini recensione :)
cmq io continuo a seguire il thread :fagiano:
Regalarlo mi sembra un po' troppo... però venderlo si. Il mio iBook 12'' compagno di mille avventure ;)
quanto me lo fai? cpu? ram? hd? wireless?
ciauzZzz ;)
JCD's back
22-05-2005, 20:37
Credo che i sensori li abbiano solo i Power* però sul tuo eMac non mi pronuncio!
KvL
infatti mi dice proprio che non trova i sensori, ma neanche temperox funziona :muro:
infatti mi dice proprio che non trova i sensori, ma neanche temperox funziona :muro:
Purtroppo credo che il tuo eMac NON abbia sensori... sorry.
KvL
JCD's back
22-05-2005, 21:10
Purtroppo credo che il tuo eMac NON abbia sensori... sorry.
KvL
pazienza, tanto comunque col boinc attivo la cpu è sempre sparata a cannone :D
pazienza, tanto comunque col boinc attivo la cpu è sempre sparata a cannone :D
Che client usi? BOINC menu bar?
JCD's back
22-05-2005, 21:20
Che client usi? BOINC menu bar?
si :cool:
ledmirage
22-05-2005, 22:06
Scusa la curiosità, ma che ci fai con un mostro del genere? :eek: :p
Ci uso Logic Pro e svariati campionatori software che lo spremono come un limone! :D :)
Ecco! (con aMule aperto perchè non posso chiuderlo proprio ora :p )
quando finisce il mulo posto i risultati :)
Gran test sto xbench
Ogni volta che lo lancio da un risultato diverso, e di tanto.
Interessante poi come valuta il lato grafico.
So che i benchmark lasciano il tempo che trovano, e questo programma ne e' proprio la dimostrazione.
Results 208.94
System Info
Xbench Version 1.1.3
System Version 10.4.1 (8B15)
Physical RAM 2048 MB
Model PowerMac7,3
Processor PowerPC G5x2 @ 1.80 GHz
L1 Cache 64K (instruction), 32K (data)
L2 Cache 512K @ 1.80 GHz
Bus Frequency 900 MHz
Video Card ATY,R420
Drive Type Maxtor 6B300S0
CPU Test 174.46
GCD Loop 106.28 4.15 Mops/sec
Floating Point Basic 286.83 1.04 Gflop/sec
AltiVec Basic 124.12 3.61 Gflop/sec
vecLib FFT 201.20 3.12 Gflop/sec
Floating Point Library 365.46 14.63 Mops/sec
Thread Test 186.39
Computation 134.27 1.81 Mops/sec, 4 threads
Lock Contention 304.63 3.82 Mlocks/sec, 4 threads
Memory Test 337.50
System 411.05
Allocate 529.87 345.63 Kalloc/sec
Fill 667.28 5311.58 MB/sec
Copy 255.59 1277.95 MB/sec
Stream 286.27
Copy 243.43 1779.46 MB/sec [G5]
Scale 252.21 1861.34 MB/sec [G5]
Add 329.94 2111.65 MB/sec [G5]
Triad 348.53 2129.54 MB/sec [G5]
Quartz Graphics Test 227.88
Line 209.37 5.33 Klines/sec [50% alpha]
Rectangle 205.49 14.46 Krects/sec [50% alpha]
Circle 218.97 5.05 Kcircles/sec [50% alpha]
Bezier 216.14 2.35 Kbeziers/sec [50% alpha]
Text 322.01 5.25 Kchars/sec
OpenGL Graphics Test 205.44
Spinning Squares 205.44 143.76 frames/sec
User Interface Test 365.43
Elements 365.43 117.54 refresh/sec
Disk Test 134.23
Sequential 133.56
Uncached Write 136.51 56.90 MB/sec [4K blocks]
Uncached Write 86.68 35.50 MB/sec [256K blocks]
Uncached Read 251.23 39.77 MB/sec [4K blocks]
Uncached Read 140.70 56.85 MB/sec [256K blocks]
Random 134.91
Uncached Write 774.88 11.62 MB/sec [4K blocks]
Uncached Write 122.55 27.64 MB/sec [256K blocks]
Uncached Read 108.85 0.72 MB/sec [4K blocks]
Uncached Read 90.80 18.69 MB/sec [256K blocks]
Gran test sto xbench
Ogni volta che lo lancio da un risultato diverso, e di tanto.
Interessante poi come valuta il lato grafico.
So che i benchmark lasciano il tempo che trovano, e questo programma ne e' proprio la dimostrazione.
Fare bech con OS X è dura: cacha tutto!
Non solo l'accesso ai dischi, ma anche i buffer di memoria, ecc.
Per quello è una bene avere tanta ram: alla fine finisce tutto in Ram e l'HD non lo senti più...
ZigoZago
23-05-2005, 15:25
Ci uso Logic Pro e svariati campionatori software che lo spremono come un limone! :D :)
Ci sto facendo anche io un pensiero sul PM per fare la stessa cosa ;)
ledmirage
23-05-2005, 18:09
Ci sto facendo anche io un pensiero sul PM per fare la stessa cosa ;)
Beh, dipende da che tipo di cose fai: se usi molti strumenti virtuali e molte tracce audio instruments (esempio il mio caso) ti ci vuole una macchina veramente robusta (almeno un dual 2.0 con 2 gb di ram) altrimenti per hd recording liscio ed editaggi vari io sono andato avanti un bel po' con un 1.8 mono e faceva il suo lavoro. :)
Logic pro cmq è una suite fantastica, di gran lunga migliore di Cubase sx (almeno su mac)
ZigoZago
23-05-2005, 20:29
Beh, dipende da che tipo di cose fai: se usi molti strumenti virtuali e molte tracce audio instruments (esempio il mio caso) ti ci vuole una macchina veramente robusta (almeno un dual 2.0 con 2 gb di ram) altrimenti per hd recording liscio ed editaggi vari io sono andato avanti un bel po' con un 1.8 mono e faceva il suo lavoro. :)
Logic pro cmq è una suite fantastica, di gran lunga migliore di Cubase sx (almeno su mac)
Mi piacerebbe fare qualcosa di elettronico, stile Massive Attack e Chemical Brothers et similia, dunque molte traccie ed effetti! Sono molto triste con il mio ibook ci faccio ben poco se non nulla, quando registro due traccie che suono con la chitarra mi dice che il disco e troppo lento :D :cry:
vabbè sono molto convito di prendere il PM, almeno è un mac molto performante e duraturo nel tempo, dubito che nei prossimi 2 anni tirino fuori qualcosa di più potente!
bennonzo
11-04-2011, 15:00
Riesumo un topic preistorico...secondo voi val la pena tenerlo o venderlo ?
Ho un g5 dual con 3.5gb di ram e 2hd da 160gb...
PhoEniX-VooDoo
11-04-2011, 15:20
visto che il thread è mio.. :D
direi che conviene solo se ci fai girare software specifico che altrimenti non avresti modo di far funzionare; per il resto è oramai obsoleto, anche tenerlo come muletto e simili non avrebbe senso, sopratutto dal punto di vista del rapporto prestazioni/consumi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.