PDA

View Full Version : Aiutatemi!

Jack 85
13-05-2005, 15:23
Oggi visto che sto a casa solo e mia madre mi ha obbligato di lavare i vestiti in lavatrice, che cosa è meglio il detersivo in polvere o liquido per un ottimo pulito e profumo? e soprattutto quale marca? che rottura di balle!!!

**millix**
13-05-2005, 15:25
Ogi visto che sto a casa sono solo e mia madre mi ha obbligato di lavare i vestiti in lavatrice, che cosa è meglio il detersivo in polvere o liquido per un ottimo pulito e profumo? e soprattutto quale marca? che rottura di balle!!!

se non si tratta di capi delicati, suggerirei in polvere ...
se vuoi un buon profumo poi, puoi aggiungere dell'ammorbidente ... :)

Nicky
13-05-2005, 15:27
Polvere + ammorbidente.
Io uso il dixan e il coccolino rosa. :oink:

Altrimenti è buono anche il sapone di marsiglia liquido..

Jack 85
13-05-2005, 15:29
dimmi come fare, devo lavare una camicia di seta e un paio di jeans, se mello il detersivo in polvere, come metto l'ammorbidente del cassetto della lavatrice?

Jack 85
13-05-2005, 15:30
dimenticavo come polvere posso usare le dixan tabs? aiutatemi nn so un caxx!!!

Vin81
13-05-2005, 15:31
io uso anche deox mi piace troppo quel profumo

Nicky
13-05-2005, 15:39
dimmi come fare, devo lavare una camicia di seta e un paio di jeans, se mello il detersivo in polvere, come metto l'ammorbidente del cassetto della lavatrice?

Inanzitutto ti sconsiglio di lavare la camicia con i jeans: hanno due tessuti troppo diversi..meglio fare lavaggi diversi ;)
Per la camicia leggi l'etichetta, si può lavare in lavatrice? Perchè se lo puoi fare devi mettere una temperatura bassa [30°] dato che è seta.
I jeans mettili a 60°, girali dalla parte interna..perdono meno colore e si lavano bene comunque.

Il detersivo in polvere si mette nel cestello, l'ammorbidente va nella vaschetta quando sta iniziando l'ultimo risciaquo e relativa centrifuga [la mia lavatrice segna la lettera G]

Le dixan tabs vanno bene, dovrebbero avere un'apposita retina in cui metterle per separarle dai panni [sono pastose, rischiano di lasciarti residui sui capi]

Lucignoloo
13-05-2005, 15:41
ma lavi assieme seta e jeans? :confused:

Boh, prova a mandare al programma misto (o misto delicato).
Metti a 30 o 40 gradi e vedi un pò che esce fuori. Il detersivo se liquido secondo me è meglio. Quello in polvere se la temperatura è bassa nn si scioglie bene e fa le macchie (poi sulla seta...). Detersivo liquido e ammorbidente per il profumo.
Se poi i jeans sono luridi....lava le due cose separatamente che 40gradi non gli fa nulla.

Jack 85
13-05-2005, 16:00
Allora datemi tutte le coordinate, nella lavatrice c'è il cassetto con tre scompartimenti, quello più piccolo e stretto alla sx quello centrale dove mia madre ci mette solitamente il detersivo, e quello a dx che nn so a cosa serva! dove devo mettere il detersivo (liquido o polvere che sia) e dove mettere l'ammorbidente, e soprattutto quale programma usare! nella mia lavatrice ci sono le lettere g-f-j etc quale lettera devo selezionare? e soprattutto quale per i capi descritti! Grazie!

MartiniG.
13-05-2005, 16:03
Allora datemi tutte le coordinate, nella lavatrice c'è il cassetto con tre scompartimenti, quello più piccolo e stretto alla sx quello centrale dove mia madre ci mette solitamente il detersivo, e quello a dx che nn so a cosa serva! dove devo mettere il detersivo (liquido o polvere che sia) e dove mettere l'ammorbidente, e soprattutto quale programma usare! nella mia lavatrice ci sono le lettere g-f-j etc quale lettera devo selezionare? e soprattutto quale per i capi descritti! Grazie!

scusa, devi lavare 1 paio di jeans e 1 camicia? e basta?

Lucignoloo
13-05-2005, 16:07

ma non hai una legenda con dei disegnini? tipo il fiorellino sta per lo scomparto ammorbidente. per il programma di lavaggio da impostare poi, io ho la descrizione dei capi da lavare (tipo 5=misto 7=lana), se hai solo delle lettere, senza altra indicazione, la vedo ardua.
Solitamente i primi programmi sono i + tosti, andando avanti si va verso i delicati. L'ultimo (tipo io vado da 1 a 8, quindi 8) è quando rilascia l'ammorbidente. Ma se la camicia la lavi a mano e i jeans in lavatrice?

Nicky
13-05-2005, 16:09

Nella mia lavatrice il detersivo si mette nella vaschetta in mezzo e l'ammorbidente nello scompartimento più piccolo a sinistra..

Per quanto riguarda il lavaggio dipende dalla lavatrice..io chiederei a tua madre [nella mia la C è per lavaggi misti]
Comunque vista la domanda di MartiniG che è lecita..mi raccomando, non sprecare una macchinata per un solo capo...i jeans mettili con altra roba che si possa lavare ad alte temperature.

La camicia, personalmente, la laverei a mano in acqua fredda.

Jack 85
13-05-2005, 16:37
Legenda della lavatrice;

Cotone Bianchi con prelavaggio 60°-90° programma A

Cotone Bianchi 60°-90° programma B

Cotone Colorati con prelavaggio 40°-60° programma B

Cotone Colorati 30°-60° programma B

Cotone Colorati delicati 30°-40° programma C

Sintetici misti con prelavaggio 30°-60° programma H

Sintetici Misti 30°-60° programma J

Sintetici Delicati 30°-40° programma J

Ciclo breve cotoni 30°-40° programma D

Ciclo breve sintetici 30°-40° programma K

Lana (Woolmark) 30°-40° programma L

Seta 30° programma L

Tende 30° programma L

Risciacquo Cotoni programma F

Risciacquo Delicati programma M

Centrifuga Breve programma G Scarico Programma N

Poi ci sono 3 bottoncini sulla lavatrice ovvero;

Mezzo Carico - Esclusione Centrifuga - Super Risciacquo

Jack 85
13-05-2005, 16:38
ma non hai una legenda con dei disegnini? tipo il fiorellino sta per lo scomparto ammorbidente. per il programma di lavaggio da impostare poi, io ho la descrizione dei capi da lavare (tipo 5=misto 7=lana), se hai solo delle lettere, senza altra indicazione, la vedo ardua.
Solitamente i primi programmi sono i + tosti, andando avanti si va verso i delicati. L'ultimo (tipo io vado da 1 a 8, quindi 8) è quando rilascia l'ammorbidente. Ma se la camicia la lavi a mano e i jeans in lavatrice?

Si ma il tempo che si asciuga lavandola a mano? me la volevo mettere per domani! ;)

Nicky
13-05-2005, 16:42
Io sceglierei questi:

Jeans: Sintetici misti con prelavaggio 30°-60° programma H

Camicia [ricordati di controllare l'etichetta, se non si può lavare in lavatrice rischi di rovinarla comunque]: Seta 30° programma L + Esclusione Centrifuga

Si ma il tempo che si asciuga lavandola a mano? me la volevo mettere per domani!

Se la lavi subito e la strizzi bene, per domani potrebbe asciugarsi.
Al massimo alla fine aiutati col phon :fagiano:

Lucignoloo
13-05-2005, 16:44
Si ma il tempo che si asciuga lavandola a mano? me la volevo mettere per domani! ;)

Se hai un deumidificatore lo accendi accanto alla camicia stesa. E poi magari prima che si asciuga completamente la stiri così viene anche meglio (va beh che la seta nn dovrebbe avere problemi di stiratura). Se non hai il deumidificatore la lasci stesa tutta la notte e al mattino te la stiri per ben benino (a temperatura bassa...anche li studiati la legenda del ferro da stiro) e così si finisce di asciugare.

Jack 85
13-05-2005, 16:49
Nella camicia c'è scritto dry clean only!

Jack 85
13-05-2005, 16:52
Ma poi nn c'è la paura che i jeans si restringano?

Jack 85
13-05-2005, 17:04
E soprattutto quando etto l'armorbidente? e dove lo metto, c'è uno scompartimento dove c'è uno stampo, ove c'è scritto remove to wash! e poi c'è quello + piccolo dove in fondo c'è scritto push!

Pitonti
13-05-2005, 17:06
l'ammorbidente và messo in uno scompartimento a parte :)
i jeans non si stringono moltissimo ma se sono particolari con qualche disegno lavali al contrario :)

Jack 85
13-05-2005, 18:04
ho preso il perlana balsamic come detersivo, e l'omino bianco talco come ammorbidente! ora ditemi dove e quando lo metto sto ammorbidente!

Jack 85
13-05-2005, 20:00
Raga ma perchè la lavatrice ancora nn si è spenta? è dalle 7:40 che lavora :eek: di solido si spegne sola! ancora vedo un po d'acqua nell'oblo!

Nicky
13-05-2005, 20:04
Nella camicia c'è scritto dry clean only!

Mi sa che devi lavarla a secco..

I jeans non restringono praticamente mai..io li ho lavati anche a 90 gradi e son sempre uguali.

Raga ma perchè la lavatrice ancora nn si è spenta? è dalle 7:40 che lavora di solido si spegne sola! ancora vedo un po d'acqua nell'oblo!

Avrai impostato un lavaggio lungo.

Jack 85
13-05-2005, 20:45
Mi sa che devi lavarla a secco..

I jeans non restringono praticamente mai..io li ho lavati anche a 90 gradi e son sempre uguali.

Avrai impostato un lavaggio lungo.

la camicia la ho lavata a mano, e indovina? è già asciutta :eek:

Jack 85
22-05-2005, 12:10
Raga ho preso il dash in polvere, ma ora come lo devo mettere nel cassetto della lavatrice? devo mettere il detersivo cosi com'è oppure nevo mischiare la polvere con dell'acqua che poi devo introdurre nel casetto?

Grazie!